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Inviato

Buon pomeriggio a tutti, la mia 150 vbb1 t , mi sta dando il problema in oggetto.

Ho letto che a quanto pare è un problema che si verifica spesso sulle vespe.

Ho fatto numerosi controlli, ma il problema rimane.

Leggevo che la causa principale era l’errata conicità tra asse e volano, chiedevo a qualcuno come se esiste un metodo per verificarla.

 

Grazie

Inviato

Ciao. Innanzitutto con cosa serri il dado del volano? A quanti Nm? 

Per la conicità del volano, puoi colorare il cono dell'albero con un pennarello marker, poi senza chiavetta infili il volano sull'albero e tenendolo premuto con la mano lo ruoti nei due sensi. La rotazione asporta l'inchiostro solo dove metallo e metallo si toccano, così vedi se il cono tocca di tutta la lunghezza o no. 

Inviato

giusto quello che ti e' stato detto,le sedi della chiavetta come sono messe? che chiavetta usi originale o concorrenza?

magari ci metti un paio di foto che ci puo' aiutare.t5rosso

Inviato

Per quanto riguarda la prima, il serraggio lo faccio con la dinamometrica a 60 Newton, per la seconda , inizialmente usavo chiavette da 3x5 ora ne ho preso una maggiorta è gliel’ho adattata  alla sede che non risulta slabbrata ma un pó lasca.

Inviato

Per il serraggio puoi salire tranquillamente 65 Newton, per la sede un po' allargata teoricamente non dovrebbe comportare nulla, perché la chiavetta serve solo per la posizione, il serraggio lo fa il cono. 

Io farei la verifica dell'accoppiamento dei coni. 

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