Vai al contenuto


INFORMAZIONI SU LIBRETTO E REGOLARITA' DOCUMENTI


Mattia93
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo, spero di star scrivendo nella sezione corretta. Preavviso che non ho molta dimestichezza con questo tipo di burocrazia.

Ho alcune informazioni da chiudere, sono sicuro che qui trovo le persone giuste che sapranno darmi delle risposte.

 

Sto facendo restaurare una vecchia ET3 del 1976 appartenuta a mio padre e non più in strada da almeno 40 anni.

Ho ancora tutti i documenti originali.

Sono stato in motorizzazione per sapere se è tutto in ordine, e dopo avermi chiesto una visura al PRA (a quanto ho capito non è digitale ma è una scansione della cartacea), mi hanno detto di aver fatto inserire la targa nei loro programmi in modo che quando faccio la revisione tutto vada "a buon fine".

La carta di circolazione è quella originale, oramai abbastanza rovinata.

Vorrei capire se sono in regola nel circolare per strada, ed in particolare:

>> Dopo che il meccanico ha fatto quello che deve fare, deve fare la revisione?

>> Il vecchio libretto originale va bene o deve essere rifatto? (in motorizzazione non sapevano darmi una risposta certa). Nel caso, è possibile chiederne un duplicato visto lo stato deleterio dell'originale?

>> Devo pagare il bollo? O eventuali bolli arretrati?

>> Mi conviene iscrivermi ad un vespa club per avere l'assicurazione ad un prezzo agevolato?

>> Ci sono altre cose che devo sapere?

 

Grazie a chi abbia la pazienza di spiegarmi tutto 🙏

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Mattia93 dice:

Ciao a tutti,

sono nuovo, spero di star scrivendo nella sezione corretta. Preavviso che non ho molta dimestichezza con questo tipo di burocrazia.

Ho alcune informazioni da chiudere, sono sicuro che qui trovo le persone giuste che sapranno darmi delle risposte.

 

Sto facendo restaurare una vecchia ET3 del 1976 appartenuta a mio padre e non più in strada da almeno 40 anni.

Ho ancora tutti i documenti originali.

Sono stato in motorizzazione per sapere se è tutto in ordine, e dopo avermi chiesto una visura al PRA (a quanto ho capito non è digitale ma è una scansione della cartacea), mi hanno detto di aver fatto inserire la targa nei loro programmi in modo che quando faccio la revisione tutto vada "a buon fine".

La carta di circolazione è quella originale, oramai abbastanza rovinata.

Vorrei capire se sono in regola nel circolare per strada, ed in particolare:

>> Dopo che il meccanico ha fatto quello che deve fare, deve fare la revisione?

>> Il vecchio libretto originale va bene o deve essere rifatto? (in motorizzazione non sapevano darmi una risposta certa). Nel caso, è possibile chiederne un duplicato visto lo stato deleterio dell'originale?

>> Devo pagare il bollo? O eventuali bolli arretrati?

>> Mi conviene iscrivermi ad un vespa club per avere l'assicurazione ad un prezzo agevolato?

>> Ci sono altre cose che devo sapere?

 

Grazie a chi abbia la pazienza di spiegarmi tutto 🙏

 

 

ciao benvenuto.

innanzitutto, hai omesso una info fondamentale per poterti rispondere: a libretto sei tu il proprietario o ancora tuo papà? 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, exstreme dice:

ciao benvenuto.

innanzitutto, hai omesso una info fondamentale: a libretto sei tu il proprietario o ancora tuo papà? 

Ciao. Il libretto è ancora intestato a mio papà. Lui ha delle difficoltà motorie e non la userebbe più. Lato mio, intestarla a me o lasciarla intestata a lui non cambia. Lato burocratico non so, certo è che poi la guido solo io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia93 dice:

Sono stato in motorizzazione per sapere se è tutto in ordine, e dopo avermi chiesto una visura al PRA (a quanto ho capito non è digitale ma è una scansione della cartacea), mi hanno detto di aver fatto inserire la targa nei loro programmi in modo che quando faccio la revisione tutto vada "a buon fine".

OK in motorizzazione ti hanno "meccanizzato" il libretto, quindi è possibile recarsi in qualsiasi officina privata per revisione BIENNALE.

 

>> Dopo che il meccanico ha fatto quello che deve fare, deve fare la revisione?

si, dopo una messa a punto (consigliata dopo 40 anni di fermo)  devi fare subito revisione e po con cadenza biennale come per le auto ( costo 78,75€)

>> Il vecchio libretto originale va bene o deve essere rifatto? (in motorizzazione non sapevano darmi una risposta certa). Nel caso, è possibile chiederne un duplicato visto lo stato deleterio dell'originale?

se si leggono tutti i dati, non mi andrei a cercar grane, e girerei con quello, tanto quando  volturerai  la vespa a tuo nome , contestualmente ti emetteranno la nuova carta  DU e ti annullerano quello originale (lasciandotelo)

>> Devo pagare il bollo? O eventuali bolli arretrati?

per i veicoli ULTRATRENTENNALI il bollo non è+ inteso come tassa di proprietà ma come tassa di circolazione, in Veneto costa 11,36€ l'anno(solo se circoli).

la vespa è "viva",  da passaggio, quindi significa non radiata e che sono stati pagati tutti i bolli all'epoca

>> Mi conviene iscrivermi ad un vespa club per avere l'assicurazione ad un prezzo agevolato?

certo , ma qui la cosa si ingarbuglia, non essendo tu il proprietario del mezzo , si dovrebbe iscrivere tuo padre, idem assicurazione

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, exstreme dice:

OK in motorizzazione ti hanno "meccanizzato" il libretto, quindi è possibile recarsi in qualsiasi officina privata per revisione BIENNALE.

 

>> Dopo che il meccanico ha fatto quello che deve fare, deve fare la revisione?

si, dopo una messa a punto (consigliata dopo 40 anni di fermo)  devi fare revisione ogni 2 anni ( costo 78,75€)

>> Il vecchio libretto originale va bene o deve essere rifatto? (in motorizzazione non sapevano darmi una risposta certa). Nel caso, è possibile chiederne un duplicato visto lo stato deleterio dell'originale?

se si leggono tutti i dati, non mi andrei a cercar grane, e girerei con quello, tanto quando la volturerai a tuo nome la vespa, contestualmente ti emetteranno la nuova carta  DU e ti annullerano quello originale (lasciandotelo)

>> Devo pagare il bollo? O eventuali bolli arretrati?

per i veicoli ULTRATRENTENNALI il bollo non è+ inteso come tassa di proprietà ma come tassa di circolazione, in Veneto costa 11,36€ l'anno(solo se circoli).

la vespa è "viva", quindi da passaggio, quindi significa non radiata e  che sono stati pagati tutti i bolli all'epoca

>> Mi conviene iscrivermi ad un vespa club per avere l'assicurazione ad un prezzo agevolato?

certo , ma qui la cosa si ingarbuglia, non essendo tu il proprietario del mezzo , si dovrebbe iscrivere tuo padre, idem assicurazione

 

Perfetto, chiaro e preciso.

Visto quanto emerso probabilmente mi conviene intestarla a me, per lo meno per iscrizione a vespa club e assicurazione. Di conseguenza, mi verrà rifatto anche il libretto.

Per approfondire il terzo punto:

la vespa è "viva", quindi da passaggio, quindi significa non radiata e  che sono stati pagati tutti i bolli all'epoca

Questo me lo stai confermando visto quello che ho scritto io prima (che la visura al PRA non ha dato esiti negativi e che mi hanno meccanizzato il libretto)? 

La tassa di circolazione di 11, 36 € è una tassa pagabile in tabaccheria come un bollo qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mattia93 dice:

 

la vespa è "viva", quindi da passaggio, quindi significa non radiata e  che sono stati pagati tutti i bolli all'epoca

Questo me lo stai confermando visto quello che ho scritto io prima (che la visura al PRA non ha dato esiti negativi e che mi hanno meccanizzato il libretto)? 

La tassa di circolazione di 11, 36 € è una tassa pagabile in tabaccheria come un bollo qualsiasi?

 

Dalla visura  tu stesso hai detto che non ha dato esito negativo , io lo intendo che non è né radiata né demolita 

se ti hanno meccanizzato il telaio  non può essere che da passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 ore fa, Mattia93 dice:

Perfetto, chiaro e preciso.

Visto quanto emerso probabilmente mi conviene intestarla a me, per lo meno per iscrizione a vespa club e assicurazione. Di conseguenza, mi verrà rifatto anche il libretto.

Per approfondire il terzo punto:

la vespa è "viva", quindi da passaggio, quindi significa non radiata e  che sono stati pagati tutti i bolli all'epoca

Questo me lo stai confermando visto quello che ho scritto io prima (che la visura al PRA non ha dato esiti negativi e che mi hanno meccanizzato il libretto)? 

La tassa di circolazione di 11, 36 € è una tassa pagabile in tabaccheria come un bollo qualsiasi?

Sì, ti conviene intestartela, ricorda di specificare che è un veicolo storico, quindi il passaggio di proprietà è agevolato e che ti restituiscano il libretto di circolazione come documento storico del veicolo.

La vespa è in regola dal punto di vista amministrativo perché, altrimenti, non avrebbero potuto inserirla nel database.

Prima di circolare dovrai fare revisione, assicurazione e bollo.

Se ti iscrivi personalmente ad un vespa club potrai usufruire di un'assicurazione agevolata, senza necessità che la vespa sia iscritta ad un registro storico, comunque consultati col vespa club che sceglierai.

Per il bollo, vedi qui: https://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/come-pagare

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...