granz Inviato Ottobre 22, 2023 Inviato Ottobre 22, 2023 Salve a tutti ho questo GT che ho smontato dalla mia Primavera. Il precedente proprietario mi ha detto essere un 130 Polini in Ghisa però oggi mi sono accorto che quanto dichiarato forse non è vero. Il cilindro è stato rettificato e stiamo sui 55,7 esattamente come riportato nel pistone. Il diametro del 130 non dovrebbe essere 57? Che dite? 0 Cita
granz Inviato Ottobre 22, 2023 Autore Inviato Ottobre 22, 2023 (modificato) Allego altra immagine per vedere meglio i valori sul cielo del pistone. Modificato Ottobre 22, 2023 da granz 0 Cita
Pier2162 Inviato Ottobre 22, 2023 Inviato Ottobre 22, 2023 Con diametro 55 in corsa lunga (51mm) sei a 121 cc. Di sicuro non è un 130, potrebbe essere un semplice gruppo termico originale rettificato. È marchiato Polini? 0 Cita
granz Inviato Ottobre 22, 2023 Autore Inviato Ottobre 22, 2023 Si, c'è stampato PM alla base del cilindro. 0 Cita
granz Inviato Ottobre 22, 2023 Autore Inviato Ottobre 22, 2023 2 minuti fa, Pier2162 dice: Con diametro 55 in corsa lunga (51mm) sei a 121 cc. Di sicuro non è un 130, potrebbe essere un semplice gruppo termico originale rettificato. È marchiato Polini? Anche la testa è marchiata Polini . 0 Cita
t5rosso Inviato Ottobre 22, 2023 Inviato Ottobre 22, 2023 quasi sicuramente si tratta di et5 cilindrata originale ma 5 travasi ,fu in assoluto una delle prime trasformazioni prodotte assieme al pinasco in alluminio con pistone monofasia.t5rosso 1 Cita
t5rosso Inviato Ottobre 22, 2023 Inviato Ottobre 22, 2023 confermo prodotto da polini pm sul cilindro. t5rosso 0 Cita
granz Inviato Ottobre 22, 2023 Autore Inviato Ottobre 22, 2023 3 minuti fa, t5rosso dice: confermo prodotto da polini pm sul cilindro. t5rosso Ora qualcosa torna, ricordo che il precedente proprietario mi parlava di un "130 Polini con 5 travasi". Quindi potrebbe non essere un 130 come dice lui ma ha solo 5 travasi invece dei 3 (?) originali. E la cilindrata è uguale ad un Primavera normale? 0 Cita
Pier2162 Inviato Ottobre 22, 2023 Inviato Ottobre 22, 2023 22 minuti fa, granz dice: ha solo 5 travasi invece dei 3 (?) originali. A dire la verità il Primavera originale era 2 travasi, il 3° venne adottato a partire dalla ET3. Si, come ti ho detto sopra, in diametro 55 e corsa 51 la cilindrata era 121, identica all'originale Piaggio. 0 Cita
granz Inviato Ottobre 22, 2023 Autore Inviato Ottobre 22, 2023 Ma quindi in termini di prestazioni cosa cambia rispetto ad un originale? Quali miglioramenti si ottenevano con quei travasi in +? 0 Cita
t5rosso Inviato Ottobre 22, 2023 Inviato Ottobre 22, 2023 il 130 polini e' stato prodotto all inizio con 6 travasi e poi con sette travasi, t5rosso 1 Cita
t5rosso Inviato Ottobre 22, 2023 Inviato Ottobre 22, 2023 con albero anticipato proma e 24 andava discretamente,certo non paragonabile alle elaborazioni odierne ma sono passati circa 40anni,ai tempi era gia' un divertimento,poi sono venuti i 130 qualche pinasco e malossi,tutta altra storia ,adesso si trova di tutto gia' pronto.t5rosso 2 Cita
granz Inviato Ottobre 22, 2023 Autore Inviato Ottobre 22, 2023 Che scoperta oggi! Ho dato sempre per scontato quanto detto dal vecchio proprietario. 55.7 e 57 li ho sempre confusi, incredibile! Adesso tornano un sacco di magagne che ho sempre avuto, dalle incrostazioni sul pistone alle carburazioni che non andavano come dovevano. 0 Cita
granz Inviato Ottobre 23, 2023 Autore Inviato Ottobre 23, 2023 Il pistone non ha i fori per le unghiate presenti nel cilindro, come la risolvo questa cosa? 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.