Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti ho questo GT che ho smontato dalla mia Primavera.

Il precedente proprietario mi ha detto essere un 130 Polini in Ghisa però oggi mi sono accorto che quanto dichiarato forse non è vero.

Il cilindro è stato rettificato e stiamo sui 55,7 esattamente come riportato nel pistone.

Il diametro del 130 non dovrebbe essere 57?

Che dite?

1135917833_photo_2023-09-2515_36_03.jpeg

 

Inviato

Con diametro 55 in corsa lunga (51mm) sei a 121 cc. 

Di sicuro non è un 130, potrebbe essere un semplice gruppo termico originale rettificato. 

È marchiato Polini? 

Inviato
2 minuti fa, Pier2162 dice:

Con diametro 55 in corsa lunga (51mm) sei a 121 cc. 

Di sicuro non è un 130, potrebbe essere un semplice gruppo termico originale rettificato. 

È marchiato Polini? 

Anche la testa è marchiata Polini .

Inviato

quasi sicuramente si tratta di et5 cilindrata originale ma 5 travasi ,fu in assoluto una delle prime trasformazioni prodotte assieme al pinasco in alluminio con pistone monofasia.t5rosso

Inviato
3 minuti fa, t5rosso dice:

confermo prodotto da polini  pm sul cilindro. t5rosso

Ora qualcosa torna, ricordo che il precedente proprietario mi parlava di un "130 Polini con 5 travasi".

Quindi potrebbe non essere un 130 come dice lui ma ha solo 5 travasi invece dei 3 (?) originali.

E la cilindrata è uguale ad un Primavera normale? 

Inviato
22 minuti fa, granz dice:

 ha solo 5 travasi invece dei 3 (?) originali.

A dire la verità il Primavera originale era 2 travasi, il 3° venne adottato a partire dalla ET3. 

Si, come ti ho detto sopra, in diametro 55 e corsa 51 la cilindrata era 121, identica all'originale Piaggio. 

Inviato

Ma quindi in termini di prestazioni cosa cambia rispetto ad un originale?

Quali miglioramenti si ottenevano con quei travasi in +?

Inviato

con albero anticipato proma e 24 andava discretamente,certo non paragonabile alle elaborazioni odierne ma sono passati circa 40anni,ai tempi era gia' un divertimento,poi sono venuti i 130 qualche pinasco e malossi,tutta altra storia ,adesso si trova di tutto gia' pronto.t5rosso

Inviato

Che scoperta oggi! 

Ho dato sempre per scontato quanto detto dal vecchio proprietario.

55.7 e 57 li ho sempre confusi, incredibile!

Adesso tornano un sacco di magagne che ho sempre avuto, dalle incrostazioni sul pistone alle carburazioni che non andavano come dovevano.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...