Vai al contenuto


Ticchettio irregolare Vespa pk 50 xl


Vitino
 Share

Recommended Posts

Buonasera, qualcuno può dirmi se è regolare sentire un ticchettio al minimo?

La vespa a 18000 km ed è tutta originale ho sostituito la candela, la marmitta e l'olio motore.

Questo ticchetto si sente in modo irregolare quando accendo la vespa e e sparisce se accelero oppure se la inclinò verso sinistra.

Cosa puoi essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i ticchettii  sono dovuti a gioco della biella sull'albero motore, o dai dischi usurati della frizione. Da che lato lo senti? Lato volano? Hai giochi assiali sull'albero? Capisci che fare una diagnosi senza sentire il rumore non è facile.... Prova a postare un video o un audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se il rumore viene dal lato frizione o dal lato volano, però posso dire che se.premo la frizione il uso o non cambia se accelero o inclinò la vespa verso sinistra non si sente più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre pensando che si trattasse di un problema di lubrificazione visto che la vespa è stata ferma per tanto tempo ho anche aumentato la percentuale della miscela a 2,3% ma il risultato non è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A lungo andare potresti sbiellare. L'unico modo di risolvere è far revisionare o sostituire l'albero motore, ma quando si fa un lavoro del genere normalmente si revisiona tutto il motore, con ovvii costi, piuttosto altini se non sei in grado di fartelo tu. 

18.000 km non sono moltissimi ma per un 50 cc non sono certo pochi. 

Potresti smontare il gruppo termico e controllare il gioco assiale della biella, così ci si rende contro se la causa è davvero questa. 

Hai guardato se c'è gioco sull'albero, spingendo e tirando il volano? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova a tirare e spingere il volano e non si muove neanche di un millimetro, quando invece lo ruoto si sente solo il movimento del pistone. Ho usato anche una telecamera endoscopica per vedere come si muove il pistone e tutto sembra regolare tranne forse che il cielo del pistone è un po' nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'altra prova senza smontare il gt, non so se è sufficiente, ho tolto la candela e con una bacchetta di legno infilata nel foro della candela ho cercato di spingere il pistone verso il basso mantenendo il pedale di accensione, risultato: non si sente nessun gioco, finché mantengo il pedale abbassato il pistone non si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...