Vai al contenuto


Come testare clacson vespa px a vespa spenta.


bircastri
 Share

Recommended Posts

Buonasera, sto cercando di risolvere mano mano i problemi di tutta la mia vespa (PX 125 anno 1982) legati al impianto elettrico.

Attualmente l'unica cosa che mi resta da sistemare è il clacson.

Il problema del clacson è:

se sono al minimo o massimo lo riesco a malapena a sentire io, se accendo le luci si sente molto di più ma comunque non è alto, mi si è avvicinata una vespa questa estate e decisamente e nettamente più forte il suono del mio (era una special).

Quali test potrei fare?
Aggiungo un punto di difficoltà, vorrei provare a risolvere il problema a vespa spenta, perchè faccio questi lavoretti nel box e l'altra volta per le luci mi sono intossicato poi grazie al vostro consiglio ho collegato due fili ad una batteria dallo statore alla batteria e sono riuscito a fare tutto con calma (in maniera green).

Quindi c'è un modo per far funzionare il clacson usando una batteria ad esempio??? grazie a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Certo, va bene anche una batteria da auto. La colleghi con due fili al clacson e vedi come va.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione di questa discussione per porgere una domanda:

- Ho una vespa PX150E Arcobaleno del 1986 e, seppur nuovo, ho il clacson che al minimo si sente a stento, accelerando si sente . . . ma come si usava una volta (poco).

Siccome penso che il clacson sia uno strumento che, seppur si usi poco, è uno accessorio di sicurezza . . . non esiste un clacson da sostituire un pò più performante ?

 

Grazie per le eventuali risposte - Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre aveva il PX200 e proprio ieri sera raccontandogli il problema che ho io mi disse anche il mio vespone era cosi a minimo non riuscivo a sentirlo manco io, più acceleravo, più si sentiva. Presumo che il clacson sia proprio un ? sulle vepse.

Però ti dico questa estate mi ha affiancato un signore con una special 50 ed il suo clacson ti assicuro essere almeno 10 volte più forte del mio e presumo fosse il clacson originale perchè il clacson delle vespa è inconfondibile. Comunque più tardi io farò delle prove poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta bircastri, io ricordo che alla mia tenera età 🥴   . . . intendo quando avevo 14 anni . . . . almeno 40 lustri fa . . . i motorini avevano gli stessi clacson con gli stessi suoni . . . . 

Non credo sia un problema di clacson (con i giri al minimo) ma di corrente che arriva al clacson (non credo abbia uno stabilizzatore di corrente e senza batteria).

Bisogna vedere se i nuovi clacson, forse meglio chiamarli ronzatori elettronici, con poca corrente funzionano ugualmente e si facciano sentire dignitosamente.

 

Chiedo al mio fornitore e informo.

 

Ciao e grazie ancora - Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena effettuato il test. Ho collegato ad una batteria da 12V il clacson. Non ho sentito il suo solito suono ma un tac tac tac tac in più i cavetti sono diventati molto molto caldi.

Non è che il clacson funziona a 12V corrente alternata mentre io ho tentato di farlo funzionare con corrente continua? cosa avrei dovuto sentire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusami, non avevo riflettuto che la tua PX è senza batteria, naturalmente la cosa funziona solo se il clacson è a corrente continua.  :oops:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...