Vai al contenuto


Aprire motre PX 200 E - 2005. COsa non farsi mancare?


Starflex
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti!

Mi chiamo Paolo e scrivo dall'Australia. Ho 42 anni e sono alla mia prima Vespa (perlomeno, mia e non di altri!). Dopo lunghe peripezie, ho trovato un PX200E del 2005 (freno a disco, MY) con relativamente pochi KM (20,000) ma sicuramente non usato benissimo dal vecchio proprietario.

Sto inziando i lavori di restauro (o meglio, rimessa a nuovo), sia di carrozzeria che di meccanica. Purtroppo, qui non ho gli stessi spazi ed attrezzature che avveo in Italia, e per la verniciatura mi dovro' rivolgere ad un carrozziere (addio.... considerando quanto poco diffusa sia qui la Vespa... e considerando che vorrei cambiare colore).

Per il motore, ci sono un po' di lavori da fare. Il problema principale, pero', riguarda la reperibilita' ricambi. Nel senso, dovro' fare un ordine consolidato dall'Italia, con cui mi partiranno centinaia di euro di sola spedizione. Capite quindi che vorrei evitare di fare ordini multipli...

Posto che credo cambiero' cilindro (e sarei orientato al Malossi sport), questa e' la lista preliminare di ricambi che mi sono fatto:

 

  1. Serie paraolio motore in Viton
  2. Kit minuteria (viti, bulloni etc.)
  3. Serie Guarnizioni motore
  4. Kit cuscinetti SIP
  5. Anello rasamento albero cambio 2° maggiorazione 1,20mm
  6. Anello rasamento albero cambio 1° maggiorazione 1,10 mm (questi due nel caso trovi sorprese)
  7. Crocera originale Piaggio piatta
  8. Staffa rinforzata DRT con rullo per comando cambio selettore
  9. Tampone scontro settore avviamento per Vespa PX
  10. Parastrappi
  11. Stroboscopica e goniometro (se devo giocare con l'anticipo)

Cosa potrebbe mancare - tipo, qualcosa che tipicamente rompe le scatole, l'incognita che spesso e' presente (boccole che si consumano, etc)? Non vorrei trovarmi a meta' lavori bloccato ed aspettare settimane (e spendere una valanga) per un semplice rasamento consumato che ho dimenticato...

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma oltre all' ordinazione a intuito dei ricambi che servono o potrebbero servire dovresti fare in modo di avere un punto certo di cosa effettivamente ci vuole. Non so se per dimenticanza o meno, ma ad esempio non hai detto nulla riguardo la frizione? La lasci com'è? 

Il mio consiglio, per evitare di trovarti fermo a metà  lavoro, è  quello di aprire prima il motore ed avere a tutti gli effetti chiaro il quadro della situazione e ciò  che ti ci può  volere. Sulla base del solo pensiero potrebbe volerci tutto...albero, frizione completa...

Dai retta, apri, guarda, valuta  e fai la lista.

Ho letto che pensi ad un gt malossi...se tu volessi invece lasciare tutto allegramente originale, i gt piaggio 200 si trovano ancora a buon prezzo e non sono male. Eviterei quindi di andare su cuscinetti sip. E per i paraoli valuta la sede è vedi quale va montato. Le alternative forzate a mio parere sono rolf con gomma esterna o corteco marrone con metallo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...