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Restauro motore Vespa n 1965


marco80
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Buongiorno a tutti,

dopo più di un anno ho completato il montaggio del mio motore V5A1N del 65'.

Purtroppo all'accensione non ha dato alcun segno di vita... spero possiate aiutarmi con i vostri preziosi consigli.

Il motore non era mio, ho assemblato vari pezzi originali recuperati nel tempo. I carter li ho scelti con attenzione e non presentano difetti, anche la valvola è in ottimo stato. ho sostituito cuscinetti, paraoli e guarnizioni.

Una volta chiuso non si sono verificate perdite di olio motore e durante le prove di accensione non vi è stata alcuna perdita di miscela.

Un dettaglio sul gruppo termico: il blocco del 65' ha l'imbocco del cilindro più stretto rispetto ai modelli successivi, avrei quindi dovuto acquistare un gruppo termico nuovo e portarlo in rettifica per adeguare l'imbocco (i carter non li ho toccati). Non sapendo se il motore avrebbe funzionato ho preferito evitare l'acquisto e far modificare un vecchio 75 DR che già avevo. Il gruppo termico non è in buono stato, ha poca compressione e ha preso qualche scaldata, tuttavia prima che lo portassi in rettifica era montato su una vespa e funzionava molto bene. L'intenzione era di acquistarne uno nuovo una volta ottenuto un cenno di funzionamento.

Ho curato l'anticipo e la scintilla è presente, il pistone è stato montato con la freccia rivolta verso lo scarico, il carburatore è un 16:10 ed è stato accuratamente pulito.

La miscela arriva nel cilindro, togliendo la candela e posizionando il dito a circa un cm dall'imbocco, dopo qualche pedalata, il dito è bagnato.

Ho provato ad accenderlo senza marmitta (non l'ho ancora comprata) e senza piattello posteriore del freno (stando attento a non far perdere olio). Chiaramente l'obiettivo era di ottenere anche solo un minimo scoppietto, successivamente avrei recuperato i pezzi mancanti.

Tuttavia, nonostante numerosi tentativi, non vi è stato alcuno scoppietto... (nemmeno inserendo un po' di miscela nel buco della candela).

La candela funziona bene, ne ho provate diverse.

Una curiosità: durante le pedalate viene espulsa miscela incombusta dal buco di scarico del cilindro e, svitando la candela, esce del lieve fumo.

Ringrazio chiunque volesse darmi un consiglio.

Buona giornata

Marco

 

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