Vai al contenuto


Quale PHBL?


Kalimero
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

in attesa dell'esorcista per il mio vespino capriccioso :Lol_5: (ma chi la dura la vince :D), è una Vespa 50R del 1970, sto già pianificando i lavori invernali. Al momento monto l'85 Polini raccordato (male), SHBC 19, pignone 19, le 4 marce dello Special, frizione Newfren a 6 molle, leva frizione a cremagliera del PK, marmitta Sito siluro e cerchi pieni 10". Il resto è rimasto originale. Tenendo conto che vivo in montagna, sono soddisfatto della velocità che raggiungo, ma non disdegnerei un mezzo cavallino in più per avere una ripresa e un'accelerazione migliore. Sicuramente si può migliorare la configurazione attuale senza andare a cambiare gruppo termico, ma si sa, l'appetito vien mangiando ...

Ho quindi deciso di passare al 102 Polini! Volevo quindi anticipare la decisione su quale carburatore montare. Va tenuto conto che sostituirei, molto probabilmente la marmitta siluro con una Proma (che ho già). Leggendo qua e là scopro che il PHBL, ad andature "normali", dovrebbe consumare meno, per cui vorrei approfondire il discorso. Apprendo, sempre dal forum, che il PHBL 24 viene largamente usato in abbinamento con il 130, ma qualcuno l'ha montato anche con il 102 ...

La prima decisione si pone con le due versioni AS e AD. Mi sembra di aver capito che significhino collettore rigido (la "A") e regolazioni a sinistra oppure a destra ("S" o "D"). Leggo che si preferisce la regolazione a destra (per ovvi motivi di manovra con le mani). Detto ciò passiamo al diametro del venturi. Il carburatore PHBL, secondo descrizione Dell'Orto, esiste dal 20 al 26. Sono quindi in dubbio se scegliere la versione 22 oppure la 24. Vi anticipo già che non passerò sicuramente a un gt 130, piuttosto mi prendo (cioè, dovrei andare a rubare ...) un Primavera oppure meglio un ET3! 9_9 Dico questo per evitare il pensiero di prendere un carburatore che potrebbe andar bene in futuro ... Preferisco prenderlo dedicato giusto!

Secondo tabella che raggruppa tutte le caratteristiche dei vari PHBL, che volendo trovate qui, scopro che il codice largamente usato dai ricambisti che propongono il PHBL 24 AD, in realtà è la versione per 4T, ovvero 02716. Tutti i PHBL A usano lo stesso collettore in quanto l'attacco ha diametro 31,7 e tutti hanno lo stesso attacco per il filtro aria (M38x1,25).

Nel caso scegliessi il PHBL 22 AD dovrei cercare il codice 02713, mentre per il PHBL 24 AD il codice 02733. Se il vespino continuerà a fare i capricci, lo aprirò e migliorerò i raccordi (collettore compreso), altrimenti me lo evito volentieri.

Lascio ora a voi la parola, con la speranza che intervenga qualcuno con esperienze dirette ;-) e ringrazio ovviamente in anticipo.

Vi chiedo in aggiunta di consigliarmi quali altri getti, polverizzatori, spilli, ecc. prendere per riuscire ad affinare la carburazione. Dalla tabella che ho indicato si possono evincere i vari codici in dotazione.

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...