Anzi Inviato July 26, 2021 Inviato July 26, 2021 Ciao a tutti, vi chiedo dei consigli su come è meglio procedere per l'assemblaggio dell'intero motore di una vespa ET3. Al momento ho montato tutti e 6 i cuscinetti presenti nei due carter. Il primo dubbio ce l'ho sull'alberino quadruplo. Quando ho aperto i carter è rimasto attaccato al cuscinetto nel carter volano, quindi penso che sia il caso di rimetterlo lì prima di chiudere i due carter . E' corretto ? Il cuscinetto a rulli del carter volano è diviso in ghiera ( che ho già inserito nel carter ) e rulli. I rulli li devo fissare prima sull'albero motore o mentre chiudo i carter andrà a posto da solo ? Se ci sono aspetti che ritenete importanti, vi chiedo la cortesia di farmeli sapere. Vi ringrazio molto. 0 Cita
lucag63 Inviato July 26, 2021 Inviato July 26, 2021 Ciao il cluster va lasciato nel suo cuscinetto..il cuscinetto a rulli lato volano.. allora scaldi per bene il carter con il phon..e inserisci la parte esterna del cuscinetto.. aiutandoti se serve con un martello ed un tassello di materiale morbido..(legno, teflon oppure alluminio) la parte interna la monti sull'albero.. aiutandoti come sopra.. scalda la parte del cuscinetto..e se puoi metti l'albero in freezer..mi raccomando lubrifica sempre con olio motore. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Cita
Anzi Inviato Agosto 4, 2021 Autore Inviato Agosto 4, 2021 Perdonate l'ignoranza, ma nella tabella coppie di serraggio per ogni voce vengono riportati due valori : es. Dadi di unione semicarters : Nm 13 - 15 Significa che prima stringo tutto a 13 Nm e poi a 15 Nm ? Grazie 0 Cita
cera89 Inviato Agosto 5, 2021 Inviato Agosto 5, 2021 Sono i valori limite, ovvero minimo 13Nm e massimo 15Nm In genere si serra al valore medio tra i due, in questo caso 14Nm 0 Cita
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