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Restauro completo Gran Turismo del 1966 acqua marina (VNL2T)


Tommi
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Ciao a tutti, inizio la discussione inerente il restauro della mia GT del 66. Premetto che è il mio primo restauro, non sono un carrozziere, nè un meccanico ma ho in mente di fare quanti più lavori in autonomia perché da anni sogno di rimettermi a posto una vespa da solo, e perché tempo e voglia per fortuna non mi mancano. Nel corso dello smontaggio ho incontrato vari “intoppi”, vi parlo di alcuni e di come li ho risolti:

-          Bullone motore/telaio completamente bloccato: provato con wd40 chiave e martello, nulla, aspettato giorni, rispruzzato, nulla, a quel punto ho versato un po' di aceto di alcool al 6% dall’apertura del carter che dà nell’incavo dove passa il bullone, lasciato qualche giorno con la vespa inclinata da un lato e qualche giorno dall’altro. A quel punto facendo ruotare il bullone e battendolo con calma è uscito

-          Pernetto del mozzo (quello su cui ruota il cilindretto con ingrassatore) molto arrugginito nella parte che rimane scoperta: invece di procedere con forza per farlo uscire per poi finire per tagliarlo comunque, tornando indietro avrei grattato la ruggine e l’avrei tagliato subito

-          Tankerite: online dicono di diluire la miscela di resina e induritore con 5/10% di alcool etilico. Per esperienza personale nel caso di un serbatoio a camera unica come quello della vespa consiglierei di diluire solo al 2/3% almeno lo strato di resina rimane un pochino più spesso (e penso così possa copiare meglio le tracce lasciate dalla ruggine nella lamiera) all’interno del serbatoio invece di avere un sacco di resina in eccesso inutilizzata (io ho usato la gum). Sì è vero che uno strato più spesso è più rigido e forse si potrebbe venare più facilmente sotto sollecitazioni, però con percentuali appena sopra il 5 ho avuto parecchia difficoltà proprio a far catalizzare il prodotto (anche i 18 gradi centigradi non hanno aiutato)

-          Per evitare che mi rimanessero i cerchioni incollati l’uno all’altro, previo smontaggio ho gonfiato leggermente le camere e si sono disassemblati senza problemi da soli nonostante un po' di ruggine interna

Venendo al discorso pedana, dopo aver letto moltissime discussioni a riguardo, la mia idea in principio era quella di rimuovere quella vecchia anche se non conciata malissimo, così da poter sabbiare il tunnel, trattarlo con epossidico e richiudere con una pedana nuova. Così facendo, anche spaventato dalla quantità di ruggine (tre manciate buone) libera dentro il tunnel decisi di rimuovere la pedana vecchia (solo dopo ho scoperto che la ruggine prende 3 volte il volume del ferro che mangia, per cui avrei fatto meglio a non farmi spaventare), fino ad appena dopo la terza traversina.

A questo punto feci una grande scoperta: sabbiare l’interno del canotto dello sterzo è impossibile anche tagliando via la curva che porta allo scudo (non l’ho tagliata). Quindi a questo punto, potendo tornare indietro, avrei cambiato giusto una traversina di rinforzo, e poi avrei fatto decapaggio e cataforesi.

Ma indietro non ci si può tornare, per cui ho ordinato la pedana nuova da un negozio tra i più rinomati d’Italia per quanto riguarda il mondo vespa (hanno pure un museo), non volendo risparmiare su un pezzo così importante e volendo essere sicuro della qualità del prodotto. L’ho pagata 100 euro giusti e ieri mi è arrivata la pedana a casa come in foto. Premetto che è la prima pedana di ricambio che vedo e tocco con le mie mani, però mi sembra veramente storta, qualcuno che ha avuto esperienza con pedane provenienti da questo negozio o da altri può dirmi se questa è la normalità e mi devo arrangiare a metterla in riga o se mi conviene fare il reso? Vi ringrazio infinitamente.LoAYfm.jpg

 

pedana storta 1.jpg

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  • 2 weeks later...

Aggiornamento: la pedana l'ho resa indietro al venditore perchè parlando con un carrozziere che tratta spesso vespe, questo mi ha confermato che avrebbe necessitato di interventi di raddrizzatura prima di essere saldata, ed io non avendo esperienza ho preferito non rischiare, a breve ne ordinerò un'altra da un noto lamierista di Genova. A prescindere da come arriverà questa qui, vedrò di farla andar bene.

Allo stesso tempo sto cercando di verificare con una bolla laser l'allineamento del telaio. A tal proposito, qualche felice possessore di GT/GTR ( @marvi71, @johnny37, @joedreed) potrebbe fornirmi la distanza canotto sella come in foto? Perchè in rete ho trovato solo una discussione dove si parla di una distanza di 36,5 cm su rally, ts e sprint, ma mi farebbe piacere avere qualche riferimento in più dato che sulla mia ieri alla veloce ho misurato un 37/37,5 cm.

Grazie mille 🙂

Una volta verificato il telaio, blocco il canotto alla sella e saldo la pedana nuova.

distanza canotto sella.jpg

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  • 10 months later...

dCHeaL2.jpg

Buongiorno a tutti,

dopo quasi un anno torno a aggiornarvi sulla mia GT.

- Blocco motore: aperto e sostituito tutti i cuscinetti (per l albero ho messo dei FAG C3 a 9 sfere siccome quando l'ho smontato ho trovato dei CIV sempre in C3), spessorato il cambio, sostituita la crociera, paraoli, molla selettore cambio, prigionieri (messo i nuovi con del frenafiletti), revisionati parastrappi e carburatore, reimbiellato albero, rettificato cilindro e cambiato pistone. Riguardo al motore consiglio di misurare prima di aprire con uno spessimetro il gioco spalla albero carter dal foro del carburatore perchè nel mio caso ad esempio ho trovato un albero (confermato dalla rettifica) che di fabbrica aveva qualche centesimo in più su una parte della spalla. Se è così meglio segnarsi il punto con un pennarello e passarlo leggermente con un pò di carta abrasiva stando conservativi (ho chiesto se mi facevano il lavoro in rettifica ma mi hanno detto che non riuscivano e quindi mi sono dovuto arrangiare con la carta per quanto non sia un metodo preciso). Per scaldare le sedi cuscinetto ho trovato che 5/6 minuti con phon settato a 500 gradi a una distanza di circa 4 cm è sufficente per montare i cuscinetti senza dover tirarli o spingerli.

- Telaio: grazie a un mio amico molto gentile sono riuscita a sabbiarla ad acqua, e poi avendo a disposizione un bidone pulito da 200 litri d'acqua ho immerso il telaio (prima da un verso e poi dall'altro) in un mix di acqua e DEOX-C di Bilt hamber comprato su un sito olandese di car detailing (ho usato la massima diluizione ma consiglio invece di usarlo un pò meno diluito). Il liquido devo dire funziona bene, unica cosa lascia dei veli gialli sulla lamiera dopo l immersione che non si rimuovono solo con acqua, a quel punto ho usato una leggera passata di spazzola di ferro/ disco in plastica per sverniciare per pulire bene il metallo e poi dare il primer. Dato il primer è stata saldata la pedana: all'attacco pedana/scudo è perfettamente in linea, mentre in coda è leggermente scostata da un lato di circa mezzo millimetro/ 1mm. Le saldature in zona scudo sono ovviamente da ultimare. Fatemi sapere cosa ne pensate.

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