Vai al contenuto


Stesso motore, anticipi diversi...


Kalimero
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

Alcuni di voi avranno notato che mi sto dedicando anche all'Ape. In particolare sto tentando il recupero di un'Ape AC3. Curiosando fra vari documenti sono incappato in una pagina che riepiloga le caratteristiche del motore 150 che equipaggiava le Api Ac1, AC2, AC3 e AC4.

La curiosità è che a me sembra si tratti sempre dello stesso motore (alesaggio e corsa uguali) ma che vengano indicati due anticipi diversi! Qualcuno sa spiegarmelo?

1325875275_DatimotoriApe1.png.5355e1b553df794b9443d6be4e3e5279.png

1696193464_DatimotoriApe2.png.ec85b09a84f5a1416fb70b7b50321bfe.png

Ringrazio per una spiegazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi confesso che ho posto lo stesso quesito su un altro forum, fra l'altro specializzato per Ape ...

Questo è ciò che ho scritto rispondendo a me stesso almeno in parte:

"Sembra che in effetti i motori, intendo i gruppi termici non fossero uguali ... Sulla quantità di travasi non ho trovato nulla, mentre leggendo in merito alle maggiorazioni di cilindro e pistone si deduce un cilindro identico nel diametro a tutti i modelli, mentre pistone e testa sembrano essere differenti. A titolo di esempio: il manuale per stazioni di servizio riporta un pistone "normale per l'AC1 e 2 di diametro 56,89 mentre per l'Ape AC3 e 4 il pistone misura un diametro di 56,935. Il cielo del pistone e di conseguenza la testa sono differenti e nei modelli più recenti (3 e 4) vi è una compressione maggiore. Ho trovato qualche notizia interessante in questa discussione"

La discussione alla quale alludo si trova al seguente link per chi avesse voglia di approfondire. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...