Vai al contenuto


Telaio VB1 non risulta in centro Revisioni


Paperoga
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

quest'anno devo rifare la revisione alla mia VB1 1958, le ho fatte tutte regolarmente quindi il telaio era presente.

Quest'anno probabilmente lo hanno cancellato non so per quale motivo. Premetto che ho libretto originale con regolare passaggio di proprietà, CDP a me intestato, visura PRA recente in cui risulta anche l'ultima formalità (cambio residenza) quindi tutto in regola.

L'unica anomalia era che sul portale dell'automobilista risultava registrata in maniera anomala, l'uso era per noleggio e non uso proprio e altri dati mancanti o errati ma le revisioni le passava comunque.

Con il centro revisioni abbiamo deciso  di mandare una PEC alla motorizzazione di competenza (benevento), allegando oltre la circolare in cui è specificato che sono obbligati ad aggiornare il registro quando il libretto è vecchio, tutti i documenti compresa la STO con il numero di omologazione. Il tutto accadeva i primi di settembre.

Dopo qualche giorno ho visto che il portale dell'automobilista è stato aggiornato con tutti i dati del libretto, hanno solo trascritto la data di prima immatricolacione un giorno prima rispetto all'iscrizione effettiva al PRA scritta sul libretto, ma non è dirimente . L'anomalia però è che non riesco a fare la revisione perché il telaio non risulta ancora nella schermata del centro revisioni. La Vespa non è iscritta a nessun registro storico quindi posso fare, come ho fatto fino ad oggi da quando l'ho acquistata, in qualsiasi centro revisioni.

Cosa mi consigliate di fare per far sì che tutto sia in regola per poter finalmente fare la revisione? E, come è possibile che abbiano aggiornato il portale dell'automobilista con tutti i dati da noi forniti e non il numero di telaio?

Grazie in anticipo

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non so se possa essere anche il tuo caso ma ti posso dire che io ho avuto anni fa il medesimo problema con la mia Primavera: il telaio non compariva a sistema

Veicolo mai radiato, documenti originali, iscritto FMI e revisione fatta regolarmente. Avevo solo cambiato residenza, per cui mi era arrivato a casa l'adesivo da incollare sul libretto.

Dopo mille tentativi, il tipo del centro revisioni (andavo sempre dallo stesso) ha provato ad inserire il n. di telaio senza il prefisso (la sigla VMA2T, nel mio caso) e - magia! - il telaio è apparso a video

Hai visto mai..?

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Segui il consiglio di farob e, se non dovesse esserci un risultato positivo, vai direttamente al PRA col libretto e chiedi di inserire i dati nel sistema.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, GiPiRat dice:

Se gui il consiglio di farob e, se non dovesse esserci un risultato positivo, vai direttamente al PRA col libretto e chiedi di inserire i dati nel sistema.

Ciao, Gino

Grazie Gino,

al PRA o alla motorizzazione? perché anche inserendo la targa dice che non è presente... quindi manca sicuramente qualche dato, però, ripeto, il portale dell'automobilista ora è aggiornato e anche bene, con l'ultimo risultato della revisione... tutto... mah misteri!!!

aspetto questa settimana e se non aggionano mi attivo.

ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In motorizzazione, sono loro che aggiornano i dati nel database.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, GiPiRat dice:

In motorizzazione, sono loro che aggiornano i dati nel database.

Ciao, Gino

Oggi abbiao sollecitato in motorizzazione... vediamo se entro il 31 riesco a farla.

grazie

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

ieri, dopo vari tentativi mi sono arreso e ho dovuto portare la vespa in motorizzazione!!! non sono riusciti a trovare l'omologazione nonostante gliel'avessi mandata io (Atto n. 412 del 27/12/1954) hanno voluto "vedere" la vespa e credo abbiano fatto l'EU (Esemplare Unico) non c'è stato verso!! Ho tutto in regola Visura PRA aggiornata, regolare passaggio di proprietà del 2011 e CdP cartaceo a me intestato, Libretto e Targa originali, revisioni tutte regolari fino al 2016 (scaduta nel 2018)... spero solo non facciano altri casini.

L'ingegnere quando ha letto il numero di telaio VB1T80xxx ha detto questo è il "tipo"? ed io: no! questo è il numero di telaio, il tipo è Vespa... come da Visura PRA

mah... staremo a vedere...

Buona giornata

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non "tipo" ma "atto"! Certo che c'è gente che non dovrebbero mettere a fare le revisioni sui veicoli storici! :testate:

Comunque, l'Atto non viene accettato dal nuovo software della motorizzazione, per questo devono inserire un codice d'omologazione da esemplare unico.

Ma non sia mai che a qualche ingegnere della motorizzazione venga in mente di fare una tabella di conversione per dare ai diversi modelli simili un uguale numero d'omologazione, invece di farne uno per singolo veicolo. :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiPiRat dice:

Non "tipo" ma "atto"! Certo che c'è gente che non dovrebbero mettere a fare le revisioni sui veicoli storici! :testate:

Comunque, l'Atto non viene accettato dal nuovo software della motorizzazione, per questo devono inserire un codice d'omologazione da esemplare unico.

Ma non sia mai che a qualche ingegnere della motorizzazione venga in mente di fare una tabella di conversione per dare ai diversi modelli simili un uguale numero d'omologazione, invece di farne uno per singolo veicolo. :roll:

Ciao, Gino

Ciao Gino, sono pienamente d’accordo con te!!

Sono dei totali incompetenti!! Il telaio di tutte le vespe è alfanumerico ed è assurdo che facciano ancora confusione nel leggere il “numero di telaio”!!

In ogni caso non mi hanno fatto la revisione in motorizzazione, hanno solo voluto vedere che tutto corrisponde al libretto, la revisione la dovrò fare nel centro revisione quando aggiorneranno la scheda. Spero la settimana prossima... ?

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Peccato, avresti risparmiato una ventina di euro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...