Vai al contenuto


Perdita Olio mozzo posteriore VNB1


Lakota65
 Share

Recommended Posts

Salve, dopo avere cambiato olio motore della mia VNB1T del 1960, ho notato una fastidiosa perdita d'olio dal posteriore.

Ho sostituito il paraolio e la ghiera sinistra del mozzo posteriore, ma la perdita c'è sempre.

La goccia la trovo sempre sul lato dx in corrispondenza della vite di uscita olio del carter.

Ho aggiunto anche della pasta rossa sul filetto della ghiera sinistra, ma nulla da fare.

Non potendo fare strada per vedere se il piatto ganasce viene imbrattato, cosa potrei fare di più? Esiste qualche accorgimento particolare?

Grazie a chi mio saprà dare qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..se hai cambiato l'olio il problema sarà la guarnizione..hai messo le guarnizioni nuove?io sul mio primavera e lo utilizzerò su tutte le mie Vespa ho messo una guarnizione di rame di quelle per impianto freni moto tra il tappo e la guarnizione in fibra.. esteticamente non si nota..ma schiacciando la guarnizione in piano e non con l'esagono del tappo migliora di molto la tenuta..togli la pasta Rossa..non si può guardare..ti metto la foto..

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

18f81150a7bdf375293cbc9706eb04c5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..se hai cambiato l'olio il problema sarà la guarnizione..hai messo le guarnizioni nuove?io sul mio primavera e lo utilizzerò su tutte le mie Vespa ho messo una guarnizione di rame di quelle per impianto freni moto tra il tappo e la guarnizione in fibra.. esteticamente non si nota..ma schiacciando la guarnizione in piano e non con l'esagono del tappo migliora di molto la tenuta..togli la pasta Rossa..non si può guardare..ti metto la foto..
 
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
 
 
18f81150a7bdf375293cbc9706eb04c5.jpg
Guarnizioni nuove visto che non è molto che ho rifatto il motore.
Ma la perdita non arriva dalle viti di rabbocco/uscita olio.
So che è un difetto delle vecchiette, 1 goccia ogni tanto ci pottebbe stare, ma appena la muovo la perdita si nota.
Potrebbe essere l'ammortizzatore ?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarnizioni nuove visto che non è molto che ho rifatto il motore.
Ma la perdita non arriva dalle viti di rabbocco/uscita olio.
So che è un difetto delle vecchiette, 1 goccia ogni tanto ci pottebbe stare, ma appena la muovo la perdita si nota.
Potrebbe essere l'ammortizzatore ?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Prova a lavare bene la parte inferiore del motore..e cerca di vedere da dove perde l'ammortizzatore lo hai revisionato? Ma non penso sia lui il colpevole..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a lavare bene la parte inferiore del motore..e cerca di vedere da dove perde l'ammortizzatore lo hai revisionato? Ma non penso sia lui il colpevole..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Grazie, domani procedo con la pulizia e vedo.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guarnizioni devi cambiarle ogni singola volta che sviti perché quando le stringi si adattano alla sede deformandosi e dopo non fanno più tenuta perfetta, specie quelle di carta mentre alcuni quelle in rame o alluminio morbido le girano (io personalmente non lo faccio!). Se hai svitato e poi rimesso la vecchia guarnizione cambiala, può essere quella.
Non confonderti anche con il rifiuto miscela che le vespe emettono dalla vaschetta del carburatore fisiologicamente (infatti sporcano tutte anche quelle revisionate). Se vedi che viene giù da li ed è troppo cambia la guarnizione tra vaschetta e carburatore e avvitato bene (si allenta con le vibrazioni).
La perdita sono sicuro che non arriva dai fori per rabbocco olio.
Non ho preso in considerazione il rifiuto miscela e guarnizione carburatore.
Grazie per la dritta.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho una perdita dal carter frizione. Ho trovato i 3 bulloni non strettissimi, ho paura di stringere e spanare i filetti carter.dac163a553651bbc87ac1b86937f02c1.jpg

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto (spero) il problema.
Dopo attenta pulizia del carter, notavo l'eccessiva sporcizia sulla molla della leva del carterino frizione.
Sostituzione dell' o-ring asta rinvio frizione e guarnizione carter frizione (stranamente cotto).
Da qualche ora non ho più perdita olio.

Grazie a tutti per i consigli.a3a4f2e5714e1d6ebc226ac1f282638d.jpgb35d9b08e3900b0ef0e9fa7cd0e08278.jpg

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...