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configurazione motore special


VesBAX
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Ciao a tutti, mi chiamo Filippo e sono felice possessore di varie vespe PK ed un PX. Nonchè alcune moto da cross e stradali.

Tuttavia sono anni che voglio farmi una vespetta un po più bella e finalmente ho messo via qualche soldo per compare una special. Appena riesco a trovarne una che non costi una follia o che non sia buona nemmeno per scolare la pasta la prendo. 

Però intanto volevo mettermi a preparare il motore, tuttavia fino ad ora mi sono limitato a montare un 102 e carburatore 19 su un pk-s. Questa volta vorrei qualcosa di decisamente più cattivo, ma non ne so molto. Vorrei qualcosa che possa togliermi qualche soddisfazione e che non mi stufi dopo un estate, non dico un m200, ma che so, un M1l o qualcosa Parmakit, non saprei le differenze.. per questo chiedo consigli a voi. anche per capire di che cifra si parla

Vorrei precisare prima che mi venga detto che ho usato la funzione cerca, ma che essendo un po inesperto non ha fatto altro che crearmi confusione.

Le mie domande:

- Mi conviene usare i carter special una volta che li avrò, i carter Pk (s o xl) che ho già a casa ed intanto portarmi avanti con i lavori o comprare dei carter primavera o et3 (non ho capito molto sulla compatibilità). 

- Con i lamellari al cilindro finisce che devo fare squarci inguardabili o si porta via bene, altrimenti un lamellare al carter è tanto peggio?

- Quale GT mi consigliate? il polini evo con lo scarico traversinato com'è? meglio dell' m1l?

avrei altre mille domande ma per ora mi fermo.

 

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  • 2 weeks later...

comincio a risponderti io, ma non sono esperto di elaborazioni.

da quel poco che so il lamellare al carter ha bisogno di piu lavori al carter, bisogna eliminare completamente la valvola, con quello al cilindro la valvola la puoi lasciare originale, va solo chiusa, il contrario di quello che hai scritto tu, sara stata una distrazione, poi, con quale delle due configurazione sia più facile ottenere potenza non lo so.

per via dei carter, lascerei perdere quelli et3 o primavera, sono piu rari e costosi, la differenza tra i due è solo la sigla vma2m per il primavera vmb1m et3, quelli del 50cc pre pk, sono piu economici e di facile reperibilita, se fai lamellare puoi cercarli direttamente con valvola rovinata o distrutta, o lavorata male, cosi abbassi ulteriormente il prezzo, e differscono da quelli dei 125 solo nei prigionieri del cilindro oltre che dalla sigla, esistono a 3 o 4 marce, tutti consigliano il cambio a 4m per elaborare, ma i carter 3 o 4 sono identici, sempre non considerando la sigla motore, quelli pk...... qui si complica la situazione, li conosco molto poco, ma esistono versioni con attacco collettore aspirazione con 2 o 3 fori, meglio a 3 per allargare molto la vavola(lamellare carter) ma il collettore 3 fori ha una curvatura diversa e non combacia con quella dei telai piu vecchi, poi i carter pk hanno la vite per fissare la marmitta alla traversa piu in basso e con foro passante devi controllare la compatibilità dell'espansione che vorrai montare, altra differenza è che esistono quelli che usano un monofilo metallico al posto dei due clasici cavi sul selettore marce, mi sembra che quelli per hp abbiano altre differenze.......

se vuoi un motore pepato la spesa è molto alta, devi mettere tutte parti speciali, dai cuscinetti, albero, campana, frizione, crociera, cilindro, cluster, espansione, carburatore, accensione.... aggiungi anche parti esterne a motore ma importanti, cerchi, camere aria e pneumatici di qualita, ammortizzatori adeguati e impianto frenante all'altezza, raccomando il cambio forcella e freno disco....... il tutto costa piu della moto intera......

sono giocattoli molto costosi e assetati.... oppure fai il classico 130 lavorato bene, calano potenze e costi e anche la visibilita alle forze dell'ordine..... inutile dire che non si può circolare in strade pubbliche con moto elaborate, se lo fate.... preparatevi a subire le eventuali coseguenze, valutate anche che le assicurazioni non rispondono in caso di sinistro

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