Vai al contenuto


Dubbio rapportatura vespa px 125e


alessandr050r
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio riguardante la rapportatura del mio px 125e del 1981, montato un cilindro 177 pinasco e lavorato i carter, il rapporto si è ridotto notevolmente arrivando ad una velocità di 80 km/h circa in fuorigiri quasi, volevo sapere quindi se potevo allungare il rapporto con un pignone, anche se non so quale sia l'originale, o con una marmitta visto che ha l'originale, aspetto voi

 

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @alessandr050r,

la Px del 1981 monta una primaria 20/68, con un ingranaggio quadruplo da 12/13/17/21 denti accoppiato ad un cambio 58/42/68/36.

Per non aprire tutto il motore potresti sostituire il pignone frizione da 20 denti scegliendone uno con più denti 21, 22 o 23 denti. In questo caso devi solo aprire il carterino frizione, smontare il pacco frizione e cambiargli il pignone.

Io montavo un 20, durante l'elaborazione del motore ho rimontato tutto con un pignone da 21 ma ora sto togliendo pure questo per un 22. Non ho osato mettere il 23 per paura di allungare troppo (dovendoci andare anche in due, in zone collinari/montane) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao [mention=14893]alessandr050r[/mention],
la Px del 1981 monta una primaria 20/68, con un ingranaggio quadruplo da 12/13/17/21 denti accoppiato ad un cambio 58/42/68/36.
Per non aprire tutto il motore potresti sostituire il pignone frizione da 20 denti scegliendone uno con più denti 21, 22 o 23 denti. In questo caso devi solo aprire il carterino frizione, smontare il pacco frizione e cambiargli il pignone.
Io montavo un 20, durante l'elaborazione del motore ho rimontato tutto con un pignone da 21 ma ora sto togliendo pure questo per un 22. Non ho osato mettere il 23 per paura di allungare troppo (dovendoci andare anche in due, in zone collinari/montane) 
Grazie mille intanto per l'informazione, opterò anche io per un 22, così per andare sul sicuro, le mie zone sono per lo più pianeggianti, e salite ogni tanti, con questa rapportatura in salita arrivava ad 80 anche in doppia senza problemi, ma dopo un pò va fuori giri, e vorrei camminare in pianura sui 90 almeno tranquillamente

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao [mention=14893]alessandr050r[/mention],
la Px del 1981 monta una primaria 20/68, con un ingranaggio quadruplo da 12/13/17/21 denti accoppiato ad un cambio 58/42/68/36.
Per non aprire tutto il motore potresti sostituire il pignone frizione da 20 denti scegliendone uno con più denti 21, 22 o 23 denti. In questo caso devi solo aprire il carterino frizione, smontare il pacco frizione e cambiargli il pignone.
Io montavo un 20, durante l'elaborazione del motore ho rimontato tutto con un pignone da 21 ma ora sto togliendo pure questo per un 22. Non ho osato mettere il 23 per paura di allungare troppo (dovendoci andare anche in due, in zone collinari/montane) 
Un ultima cosa, il calcolo del rapporto è possibile farlo come per le smallframe ossia facendo la divisione tra numero di denti della campana e quelli del pignone, quindi il risultato più è basso, più è lungo?

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...