Vai al contenuto



Problema illuminazione vespa 50 pk s


alessandr050r
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, mi trovo a scrivere qui perchè è sorto un problema con la mia vespa 50 pk s, di solito per la mia vespa 50 r ho risolto cercando nel forum ma purtroppo per questo problema non ho trovato nessuna soluzione, ho sostituito l'impianto elettrico della vespa in questione riscontrando due problemi, il primo è che le frecce posteriori sfarfallano, mentre quelle anteriore funzionano correttamente, e poi non funzionano le luci, sia anteriore che posteriore, non so se funzionavano prima in quanto l'impianto era vecchio e ho sostituito il tutto seguendo lo schema, vi prego aiutatemi

VID_20180310_192637.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti ragazzi, mi trovo a scrivere qui perchè è sorto un problema con la mia vespa 50 pk s, di solito per la mia vespa 50 r ho risolto cercando nel forum ma purtroppo per questo problema non ho trovato nessuna soluzione, ho sostituito l'impianto elettrico della vespa in questione riscontrando due problemi, il primo è che le frecce posteriori sfarfallano, mentre quelle anteriore funzionano correttamente, e poi non funzionano le luci, sia anteriore che posteriore, non so se funzionavano prima in quanto l'impianto era vecchio e ho sostituito il tutto seguendo lo schema, vi prego aiutatemi
VID_20180310_192637.mp4
Nessuno può darmi una mano?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivi per cortesia, con precisione quali componenti dell'impianto sono stati sostituiti. 

Vediamo se possibile darti un consiglio.

 

Alessandro, se mi permetti, aggiungo: hai iniziato la discussione ieri alle 21,45.  

Questa mattina alle 09,19 hai sollecitato una risposta. Oltre a non essere una pratica ben vista sul forum, quella di sollecitare le risposte, direi che è passato un po' troppo poco tempo. Cerca di aver pazienza, se qualcuno è in grado di darti un'aiuto, lo farà senz'altro. Indica con maggior precisione possibile ciò che hai fatto sull'impianto, per dar modo agli utenti di darti dei suggerimenti mirati.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Descrivi per cortesia, con precisione quali componenti dell'impianto sono stati sostituiti. 
Vediamo se possibile darti un consiglio.
Solamente tutto il cablaggio elettrico e le lampadine, al devio frecce ho risaldato tutti i fili visto che erano staccati seguendo questo schema in foto, ma seguendo lo schema elettrico dallo statore escono 6 fili, 3(verde bianco rosso) alla centralina e tre al telaio(nero verde e blu), ma dal telaio 4(blu verde nero e giallo), quindi in pratica funzionano le frecce ma sfarfallano e le luci no, perchè seguendo lo schema elettrico la pulsantiera viene alimentata dal giallo statore che non ho13e59d66a67441610eb54ad81ba07d4c.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok
Da ciò che descrivi, dallo statore ti esce un filo in meno rispetto a ciò che hai sul telaio. Giusto? Ho capito bene?
Esatto, ho questa situazione mentre lo schema ne riporta 4f92d0e842ee43512d2da388c5d2e3256.jpg3bab56f9ef783faf7b7fe90c98bce1a1.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Allora, una premessa:

La pks50 ha un impianto misto 6/12 v. La linea dedicata alle luci e claxon è alimentata a 6v normalmente chiuso (il giallo), le frecce 12v normalmente aperto (il blu).

 

Dal tuo statore non esce il giallo, bisogna capire perché. Potrebbe essere stato pasticciato nel tempo da qualcuno, i potrebbe essere uno statore per pk 50 xl dal quale esce solo il blu poiché l'impianto di questa è tutta a 12v.

Idem se per caso monti un blocco motore 125pks su telaio 50. La 125 ha l'impianto tutto 12v.

 

Che tipo di accensione monti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.
Allora, una premessa:
La pks50 ha un impianto misto 6/12 v. La linea dedicata alle luci e claxon è alimentata a 6v normalmente chiuso (il giallo), le frecce 12v normalmente aperto (il blu).
 
Dal tuo statore non esce il giallo, bisogna capire perché. Potrebbe essere stato pasticciato nel tempo da qualcuno, i potrebbe essere uno statore per pk 50 xl dal quale esce solo il blu poiché l'impianto di questa è tutta a 12v.
Idem se per caso monti un blocco motore 125pks su telaio 50. La 125 ha l'impianto tutto 12v.
 
Che tipo di accensione monti?
 
È una 50 pk s con volano con cono 19

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È una 50 pk s con volano con cono 19

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ho provato ad alimentare la luce dal blu, ma funziona solo quella anteriore(staccando le frecce), con frecce attaccate funziona solo azionando le frecce, poi non capisco ancora perchè le posteriore sfarfallano

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti manca il giallo in uscita dallo statore che serve ad alimentare la linea delle luci.
Bisogna capire perché.
Smonta il volano e cerchiamo di capire che statore monti.
Questa è la situazione3bd4863f1e07ecf151c38fe29b6c39cd.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesce a capire se c'è un giallo tagliato o in qualche modo manomesso?
Purtroppo no, nessun giallo nemmeno smontando il piattello, l'unico che sembra giallo è il bianco sbiadito che va alla centralina

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Allora ho controllato un paio di cose sugli statori che ho in garage.

Tutti i miei statori, provenienti da blocchi pks50, hanno una bobina in meno rispetto al tuo. Quelli in mio possesso, sono come quello raffigurato nello schema che hai utilizzato per cablare il tuo impianto.

Credo a questo punto,che il tuo statore sia di una pk 50 xl, modello che, a differenza della pks, ha tutto l'impianto a 12v normalmente aperto. La bobina in più che tu hai, dovrebbe essere quella dello stop.

Come puoi osservare dalla foto, lo statore pks50 ha la bobina che eroga il 12v per le frecce in alto (filo blu), la bobina che eroga il 6V in bassi (filo giallo), e a destra la bobina di accensione, e quindi spegnimento a chiave (filo verde).

Dopodiché i soliti fili della centralina bianco, rosso, verde.

Non sono in grado di darti come informazione certa se esiste uno statore con 4 bobine come il tuo, che ha comunque due linee separare 12v- 6v, e se il tuo è utilizzabile con il tuo impianto o meno. Attendiamo qualche altro parere.

 

Ho in testa una certa idea, ma preferisco avere conferme di quanto sopra da parte di qualche altro utente, prima di sparare qualche inesattezza, col rischio di mandarti fuori strada.

 

IMG_20180311_191251.jpg

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.
Allora ho controllato un paio di cose sugli statori che ho in garage.
Tutti i miei statori, provenienti da blocchi pks50, hanno una bobina in meno rispetto al tuo. Quelli in mio possesso, sono come quello raffigurato nello schema che hai utilizzato per cablare il tuo impianto.
Credo a questo punto,che il tuo statore sia di una pk 50 xl, modello che, a differenza della pks, ha tutto l'impianto a 12v normalmente aperto. La bobina in più che tu hai, dovrebbe essere quella dello stop.
Come puoi osservare dalla foto, lo statore pks50 ha la bobina che eroga il 12v per le frecce in alto (filo blu), la bobina che eroga il 6V in bassi (filo giallo), e a destra la bobina di accensione, e quindi spegnimento a chiave (filo verde).
Dopodiché i soliti fili della centralina bianco, rosso, verde.
Non sono in grado di darti come informazione certa se esiste uno statore con 4 bobine come il tuo, che ha comunque due linee separare 12v- 6v, e se il tuo è utilizzabile con il tuo impianto o meno. Attendiamo qualche altro parere.
 
Ho in testa una certa idea, ma preferisco avere conferme di quanto sopra da parte di qualche altro utente, prima di sparare qualche inesattezza, col rischio di mandarti fuori strada.
 
IMG_20180311_191251.thumb.jpg.9cc9ba445ac74e79f071329e3089a78a.jpg
Ho un altro statore nel magazzino ed è come quello sotto la moto e come quello che hai cicato tu, quindi non mancano fili o altro, sono statori così, magari tutto a 12v

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che ti ha detto gliglu è esatto.Quello che hai adesso è un 4 poli tutto a 12v in uscita unicamente sul filo blu.Quello che a te servirebbe è quello della 50s che ha una bobina a 12v ed una a 6v separate in 2 cavi.La bobina con il filo avvolgimento piu massiccio è da 12v.quella piu sottile è da 6v con il giallo.La cosa piu semplice che puoi fare è separare le 3 bobine dello statore ed usarne 2 in serie per l'impianto fari(montando poi un regolatore di tensione)ed una senza regolatore che alimenta gli indicatori di direzione.Gli statori 4 poli costano un botto,modifica il tuo e risparmi un po di denari.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che ti ha detto gliglu è esatto.Quello che hai adesso è un 4 poli tutto a 12v in uscita unicamente sul filo blu.Quello che a te servirebbe è quello della 50s che ha una bobina a 12v ed una a 6v separate in 2 cavi.La bobina con il filo avvolgimento piu massiccio è da 12v.quella piu sottile è da 6v con il giallo.La cosa piu semplice che puoi fare è separare le 3 bobine dello statore ed usarne 2 in serie per l'impianto fari(montando poi un regolatore di tensione)ed una senza regolatore che alimenta gli indicatori di direzione.Gli statori 4 poli costano un botto,modifica il tuo e risparmi un po di denari.
Come posso fare? Uno schema su carta andrebbe bene

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da spiegarsi è lunga...
Ho ricevuto anche questo consiglio, e quindi per forza ci vuole il regolatore, dite che funzionerebbe anche così? Sono pronto a saldare e tagliare5da444ab3b5e7210a8820b7faf70c171.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare anche cosi,prova.Se monti un regolatore normale(3 pin per modelli non elestart come quello in foto 246030030-161639-Regolatore-Tensione-Ves)i collegamenti che ti hanno suggerito diventerebbero

Verde statore con verde telaio

nero statore con nero telaio

blu statore con uno dei 2 poli G

giallo-blu telaio uniti assieme con il polo G rimasto libero

Se funziona,risparmi tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe andare anche cosi,prova.Se monti un regolatore normale(3 pin per modelli non elestart come quello in foto 246030030-161639-Regolatore-Tensione-Vespa-Px-1.jpg)i collegamenti che ti hanno suggerito diventerebbero
Verde statore con verde telaio
nero statore con nero telaio
blu statore con uno dei 2 poli G
giallo-blu telaio uniti assieme con il polo G rimasto libero
Se funziona,risparmi tempo.
 
Questo con un regolatore a 5 poli, ora nom so quale acquistare dei due8c416a7c96e7b3d952d37b87afa380dd.jpg

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...