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Inviato

Salve ragazzi, prima di mettere in letargo invernale la mia TS, volevo dei consigli su come ammorbidire un po' cambio e frizione, visto che risultano abbastanza duri da azionare. Ho regolato per bene i cavetti marce e frizione, ingrassato per bene il preselettore ma la situazione non è migliorata un granché. Se avete qualche consiglio vi ringrazio, così la preparo per bene in attesa della primavera.:ok:. Ciao.

Inviato

Mha, le guaine e i cavi mi sembrano abbastanza nuovi, ai tubi dentro il manubrio ho dato una leggera ingrassata ma forse conoscete un metodo migliore.;-)

Inviato

Anche io ho riscontrato il problema del cambio duro anche dopo il restauro (sul mio px) con guaine e cavi nuovi. Ho risolto mollando un poco uno dei due cavi e, alzato il cruscotto, ingrassando il tubo della manopola. Per ingrassare le guaine senza togliere i cavi puoi fare così: prendi del grasso spray e infili il tubicino della bomboletta nella guaina (tra cavo e guina) da sopra il volante e spruzzi un bel po'.

Inviato
45 minuti fa, Federico3000 dice:

prendi del grasso spray e infili il tubicino della bomboletta nella guaina (tra cavo e guina) da sopra il volante e spruzzi un bel po'.

Concordo. In alternativa, potendo sfruttare la gravità, il metodo Piaggio, lasciando colare olio nella guaina:

5a185d356ccc3_VESPAPX3-8.thumb.jpg.adaf695e6a88d0a908340d8c5bea03c0.jpg
 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Marben dice:

Concordo. In alternativa, potendo sfruttare la gravità, il metodo Piaggio, lasciando colare olio nella guaina:

5a185d356ccc3_VESPAPX3-8.thumb.jpg.adaf695e6a88d0a908340d8c5bea03c0.jpg
 

Questo metodo funziona benissimo, io l'ho usato con le guaine nuove prima di montarle!

Modificato da Federico3000
Inviato

Grazie ragazzi dei consigli:). Ma mi sono "inventato" un metodo. Ho preso una siringa di quelle che si usano per le punture, l'ho riempita di olio e infilando l'ago a fianco dei cavetti direttamente dentro le guaine sono riuscito a lubrificarle tutte.:ok:. Ho anche allentato un po' quelli del cambio e ingrassato i tubi dentro il manubrio. Le marce adesso sono morbide morbide, solo la frizione è rimasta appena appena duretta ma secondo me basta allentare un po' anche lei. Grazie ciao.:ciao:

 

Inviato
21 ore fa, max79 dice:

Grazie ragazzi dei consigli:). Ma mi sono "inventato" un metodo. Ho preso una siringa di quelle che si usano per le punture, l'ho riempita di olio e infilando l'ago a fianco dei cavetti direttamente dentro le guaine sono riuscito a lubrificarle tutte.:ok:. Ho anche allentato un po' quelli del cambio e ingrassato i tubi dentro il manubrio. Le marce adesso sono morbide morbide, solo la frizione è rimasta appena appena duretta ma secondo me basta allentare un po' anche lei. Grazie ciao.:ciao:

 

Che siringa o che olio hai usato?

Lo provai anche io quel sistema, ma l'olio (quello che metto nel miscelatore) era troppo denso, non passava per l'ago.

Ciao Lux

Inviato

Infatti.. l'ho diluito appena appena con lo svitol e premendo con forza sono riuscito comunque a farlo passare per l'ago. Non sono riuscito ad aspirarlo e quindi riempivo la siringa da dietro:ok: Comunque oggi ho allentato un po' la frizione, e adesso è tutto perfetto. Ciao

Inviato
25 minuti fa, max79 dice:

Comunque ho usato il SAE30 per il cambio con 20% di svitol.

 

25 minuti fa, max79 dice:

Comunque ho usato il SAE30 per il cambio con 20% di svitol.

Grazie proverò anche io a diluirlo

Ciao Lux

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