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Problema elettrico..


Carlomi56
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Salve a tutti... La scorsa settimana sono rimasto a piedi a pochi km da casa con la special ( causa puntine rotte.. ) decido cosi di comprare le punte nuove, e di sostituire la chiavetta albero/volano, qui iniziano i problemi... 

Monto tutto e regolo le punte a 0,4mm, faccio un giro di 10km circa e noto subito che il motore strattona ( come se le punte sono regolate male ) e poco dopo inizia a perdere potenza di brutto... Smonto e noto subito che la chiavetta nuova si e' piegata del tutto su' di un lato ( come se fosse schiavettato ) rimetto la chiavetta vecchia e parte.. ma fatica a rimanere al minimo e oltre ad avere un motore che scalda un botto fatica a prendere giri in salita..

Ho notato delle rigature sul cono del volano ( molto probabile un pezzo di punte vecchie hanno strisciato sul cono ) inoltre la sede del albero per la chiavetta mi sembra mal messa.. cosa ne pensate? A cosa e' dovuto la perdita di potenza e motore che gira male?

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1) Dove è finito il condensatore? Ne hai montato uno esterno? È collegato in maniera efficiente? Forse al filo nero?
Senza il condensatore l'accensione non può funzionare bene e di certo le puntine dureranno ben poco. Lo statore mi sembra un po' maltrattato, conviene sistemare bene il cablaggio, fissare il condensatore e collegarlo a modo.

2) La sede della chiavetta sembra ormai una voragine, e questo di certo non consentirà una regolazione precisa dell'anticipo. Inoltre la formazione di eventuali bave può non consentire il montaggio efficace del volano sul cono dell'albero. 

3) Quando poi la camma si solca, sicuramente compaiono ulteriori problemi. Con le vibrazioni, se la camma è rovinata, l'apertura delle puntine può variare, in ragione dei solchi, specie una volta che il pattino di bachelite dei contatti si sarà consumato adeguandosi alla camma.
Se vuoi avere un comportamento stabile ed affidabile, devi secondo me mettere in conto la sostituzione del volano.
Puoi tentare di riparare la sede chiavetta, rimuovendo le bave e riprofilando il solco con bicomponenti adatti e verificando poi che l'anticipo sia giusto. Anche se io non ci penserei due volte e sostituirei l'albero.

Occhio che i capicorda isolati possono sfiorare l'interno del volano, a giudicare dalla foto.

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Il condensatore e' stato sostituito con uno in poliestere ( e' stato posizionato dietro la sede del condensatore vecchio dello statore ) ho provato anche con quello vecchio originale ( quello marchiato effe ) ma il motore si comporta in egual modo.

Quindi tu credi che il malfunzionamento e' causato dalla camma del volano rigato? 

Per il cablaggio ho provato a sostituire i cavi, ma il problema rimane .. 

 

Ho notato che nella sede della chiavetta del volano c'erano delle bave ( che ho eliminato con una lima ) ho montato e per circa 20km il motore si e' comportato bene, arrivo a casa, ho smontato per controllare lo stato della chiavetta e mi sembrava a posto... (Quella vecchia) Rimonto tutto e il problema si ripresenta... :rabbia:

Sembra come se il motore va fuori fase.. 

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23 minuti fa, Carlomi56 dice:

Quindi tu credi che il malfunzionamento e' causato dalla camma del volano rigato? 

Se le puntine hanno un minimo di gioco assiale sul loro stelo, penso che il contatto con una camma rigata possa darà problemi di apertura non costante. Non a caso un amico sta avendo problemi simili con una Primavera che fu restaurata e rimontata senza applicare il feltro, come del resto nel tuo caso. Camma tutta rigata. Ora ha acquistato un volano nuovo, penso che con quello ed una adeguata regolazione risolverà.

 

26 minuti fa, Carlomi56 dice:

Ho notato che nella sede della chiavetta del volano c'erano delle bave ( che ho eliminato con una lima ) ho montato e per circa 20km il motore si e' comportato bene, arrivo a casa, ho smontato per controllare lo stato della chiavetta e mi sembrava a posto... (Quella vecchia) Rimonto tutto e il problema si ripresenta... :rabbia:

Il problema, se la vista non mi inganna, è che la sede della chiavetta ormai è molto larga, e questo si traduce in un "gioco" di diversi gradi. Difficile, in queste condizioni, individuare il giusto anticipo. Ammesso di ridurre il gioco, bisogna poi controlllare i gradi di anticipo e regolare di conseguenza. E bisogna essere sicuri che il volano monti saldamente sul cono. Vedo che hai il volano Special col magnete in plastiform, dunque dovresti avere il filetto per l'estrattore. Quando smonti il volano, occorre un giusto sforzo, oppure scende molto facilmente?

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52 minuti fa, Marben dice:

Se le puntine hanno un minimo di gioco assiale sul loro stelo, penso che il contatto con una camma rigata possa darà problemi di apertura non costante. Non a caso un amico sta avendo problemi simili con una Primavera che fu restaurata e rimontata senza applicare il feltro, come del resto nel tuo caso. Camma tutta rigata. Ora ha acquistato un volano nuovo, penso che con quello ed una adeguata regolazione risolverà.

 

Il problema, se la vista non mi inganna, è che la sede della chiavetta ormai è molto larga, e questo si traduce in un "gioco" di diversi gradi. Difficile, in queste condizioni, individuare il giusto anticipo. Ammesso di ridurre il gioco, bisogna poi controlllare i gradi di anticipo e regolare di conseguenza. E bisogna essere sicuri che il volano monti saldamente sul cono. Vedo che hai il volano Special col magnete in plastiform, dunque dovresti avere il filetto per l'estrattore. Quando smonti il volano, occorre un giusto sforzo, oppure scende molto facilmente?
 

Non scende molto facilmente.. devo dare parecchia forza nell'avvitare l'estrattore altrimenti il volano non viene via...

Inoltre ho notato che con la chiavetta vecchia usurata balla nella sede dell'albero, mentre quella nuova rimaneva ben incastrata ( anche se poi dopo è stata rovinata ) credo per via delle bave del volano..

PS. quando sono in discesa e dò filo di gas sento un rumore dal volano ( come se stesse schiavettando ) 

Modificato da Carlomi56
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No, il dado e' stato serrato con una chiave a bussola.

Ho fatto una prova... Regolato punte a 0.5, anticipato lo statore ( 2mm senso antiorario ) serrato per bene il volano, il motore non perde un colpo, e scalda molto meno.. parte anche al primo colpo ( prima 2-3 spedivellate ).

Nel caso si presenta dinuovo il problema: a casa ho un volano siglato xpk 4 poli ( devo controllare se cono 19 o cono 20 ) nel caso e' cono 19 mi procuro statore e centralina per volano 4 poli e via... 

Che differenze ci sono in termini di prestazioni tra accensione a puntine ( quindi con volano special leggero ) con accensione pk 4 poli ( con volano che pesa il doppio ) ?

Ho sentito dire che nel caso di un volano piu' leggero si ha maggiore accellerazione e allungo, mentre per volano + pesante si ha piu' inerzia ( quindi presumo + coppia per affrontare le salite? ) 

 

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14 ore fa, Carlomi56 dice:

No, il dado e' stato serrato con una chiave a bussola.

 

14 ore fa, Carlomi56 dice:

No, il dado e' stato serrato con una chiave a bussola.

Ho fatto una prova... Regolato punte a 0.5, anticipato lo statore ( 2mm senso antiorario ) serrato per bene il volano, il motore non perde un colpo, e scalda molto meno.. parte anche al primo colpo ( prima 2-3 spedivellate ).

Bene l'importante che hai risolto, il tutto era dovuto al dado del volano non serrato alla coppia giusta 6/6.5 kgm

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