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Inviato

Buona sera ragazzi chiedo scusa se apro una nuova discussione eventualmente spostatela ho già aperto una restauro vespa px.....detto questo arrivò al dunque,oggi smontando il parafango ho iniziato a smontare anche la forcella, tamburo freni anteriore mi accorgo che un o-ring è rotto nel braccio oscillante :testate:

Gurado in rete per come fare a sostituire.....tutti i tutorial fanno vedere che per togliere il perno ci vuole una pressa ed'è un lavoro delicato.

 

Cercando sul forum ho letto una vecchia discussione dove si dice che questi o-ring non sono importanti che faccio? Cosa mi consigliate? Quanto può costare farlo fare da un meccanico? Grazie a tutti Buona serata

Inviato

Non direi che non sono importanti, dal momento che proteggono gli astucci a rulli dall'ingresso di acqua e sporcizia, che ne comprometterebbero durata ed efficienza.

Effettivamente l'intervento di sostituzione dei cuscinetti (e quindi degli o-ring) non è affatto banale.

 

Un buon compromesso, se il braccio oscillante non ha gioco, è questo: prendi un o-ring della giusta misura, lo togli, lo poni in sede e, con una goccia di Attak, lo richiudi.

Posso dirti che è una soluzione duratura ed efficace. Ti risparmia tribolazioni che peraltro non sarebbero giustificate dal solo o-ring.

Inviato
Non direi che non sono importanti, dal momento che proteggono gli astucci a rulli dall'ingresso di acqua e sporcizia, che ne comprometterebbero durata ed efficienza.

Effettivamente l'intervento di sostituzione dei cuscinetti (e quindi degli o-ring) non è affatto banale.

 

Un buon compromesso, se il braccio oscillante non ha gioco, è questo: prendi un o-ring della giusta misura, lo togli, lo poni in sede e, con una goccia di Attak, lo richiudi.

Posso dirti che è una soluzione duratura ed efficace. Ti risparmia tribolazioni che peraltro non sarebbero giustificate dal solo o-ring.

 

Grazie Marben del tuo prezioso consiglio... come faccio a controllare questo gioco? Dove posso trovare il solo o-ring? I'incollaggio lo faccio prima o dopo averla portata dal carrozziere?

Inviato
I'incollaggio lo faccio prima o dopo averla portata dal carrozziere?

 

È indifferente, in ogni caso dovrai incartare accuratamente il braccio oscillante ed evitare che la vernice copra gli o-ring.

Gli o-ring si trovano in utensileria, porta come campione quello rotto.

Inviato
È indifferente, in ogni caso dovrai incartare accuratamente il braccio oscillante ed evitare che la vernice copra gli o-ring.

Gli o-ring si trovano in utensileria, porta come campione quello rotto.

 

Grazie mille Marben e per il gioco come lo controllo?

Inviato

Ecco per info sono stato da Raimondi ad Arcisate (meccanico piaggio) dopo aver visto la forcella ha controllato il gioco del braccio tutto preciso!:lol:

Mi ha consigliato come diceva Marbel di lasciare tutto com'è, al massimo procurarmi due o-ring nuovi e inserirli tagliandoli e facendo un nodino....

Inviato

Beh il nodino mi piacerebbe vederlo

Il gioco va sentito a tatto, scuotendo la ruota e tenendo un dito fra tubo e di sterzo e braccio oscillante. Non devi avvertire alcun gioco.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Inviato
Beh il nodino mi piacerebbe vederlo

Il gioco va sentito a tatto, scuotendo la ruota e tenendo un dito fra tubo e di sterzo e braccio oscillante. Non devi avvertire alcun gioco.

 

Inviato dal mio Siemens S62

 

 

 

Si infatti ha fatto come hai descritto tu;-) Grazie ancora per le dritte

Inviato

Ecco ragazzi alla fine ho fatto come ha consigliato Marben due o-ring nuovi è un filo di super attack ed venuto un lavoretto pulito:ok:

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