Vai al contenuto


PK125s freccia Sinistra non funzionate


takoski
 Share

Recommended Posts

Salve ho un piccolo problema al pk praticamente quando aziono la freccia sinistra non mi funziona anteriormente. In particolare dopo aver azionato l interruttore l anteriore sinistra non funziona proprio, la posteriore sinistra lampeggia in modo anomalo al motore al minimo mentre ad alti regimi lampeggia ad intermittenza regolarmente.In ambedue i casi il quadro mi segna la stessa frequenza di intermittenza della posteriore.

Ho controllato la lampadina ed è integra tant è che funziona sul portalampada a destra. Ho pulito i contatti del portalampada smontandolo totalmente e ripulendolo da ruggine sui contatti etc. Sapete dirmi che diavolo è successo? :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato con un tester se arriva corrente al portalampada anteriore?

Muovendo il manubrio verso destra e sinistra con la freccia sx accesa, per caso si accende?

Smonta l'interruttore delle frecce sul manubrio, e controlla i fili, di solito si dissaldano, poi se non vi è nessun filo dissaldato, smonta la mascherina anteriore dove vi è il clacson, e con un tester controlla pin to pin tutto il cablaggio del l'interruttore delle frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente arriva ,muovendo il manubrio il risultato non cambia varia solo l intermittenza della posteriore, le saldature sul commutatore sono a posto .

 

Ho fatto il test della continuità al positivo e negativo rispettivamente delle 2 frecce ed effettivamente c è !!!! . C è continuità anche tra positivo e negativo del clacson . C'è continuità anche tra il bianco e il verde che escono dal carter che vanno alla bobina elettronica.

 

 

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente arriva ,muovendo il manubrio il risultato non cambia varia solo l intermittenza della posteriore, le saldature sul commutatore sono a posto .

 

Ho fatto il test della continuità al positivo e negativo rispettivamente delle 2 frecce ed effettivamente c è !!!! . C è continuità anche tra positivo e negativo del clacson . C'è continuità anche tra il bianco e il verde che escono dal carter che vanno alla bobina elettronica.

 

 

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Allora se la corrente 12 volt arriva ai fili della freccia anteriore la lampadina si deve accendere non ci sono santi.

Inoltre se muovendo il manubrio da dx a sx varia l'intermittenza allora c'è qualche filo nel manubrio (intendo quelli che vanno dal deviatore delle frecce al connettore dietro il nasello) che è interrotto o tocca a Massa.

Per essere precisi, controlla che ci sia continuità tra il filo MARRONE del deviatore e il filo ROSA sul portalampada della freccia anteriore sx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se la corrente 12 volt arriva ai fili della freccia anteriore la lampadina si deve accendere non ci sono santi.

Inoltre se muovendo il manubrio da dx a sx varia l'intermittenza allora c'è qualche filo nel manubrio (intendo quelli che vanno dal deviatore delle frecce al connettore dietro il nasello) che è interrotto o tocca a Massa.

Non è 12 volts , e 0,21v variabile insomma ma lo stesso voltaggio me lo da anche ad altre frecce che funzionano. Mi è sembrato che l effetto del manubrio ci sia ma ho controllato i cavi proprio con questo dubbio è sono integri . Ti spiego ho cacciato dal garage la Vespa dopo molto tempo e l ho accesa ho verificato che tt le lampadine e deviatori funzionassero , infatti tutto funzionava. Poi dopo un po' che l ho lasciata accesa la freccia non funzionava più !!

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se la corrente 12 volt arriva ai fili della freccia anteriore la lampadina si deve accendere non ci sono santi.

Inoltre se muovendo il manubrio da dx a sx varia l'intermittenza allora c'è qualche filo nel manubrio (intendo quelli che vanno dal deviatore delle frecce al connettore dietro il nasello) che è interrotto o tocca a Massa.

Per essere precisi, controlla che ci sia continuità tra il filo MARRONE del deviatore e il filo ROSA sul portalampada della freccia anteriore sx.

Grazie ancora per l' attenzione se mi dici quali fili dovrei vedere x la continuità per isolare il problema e vedere se c'è massa dal manubrio al nasello o dal nasello al blocco così magari andiamo x settori non so se vedi la fotoabd413065989caba3210ff2a62d5c12c.jpg

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se la corrente 12 volt arriva ai fili della freccia anteriore la lampadina si deve accendere non ci sono santi.

Inoltre se muovendo il manubrio da dx a sx varia l'intermittenza allora c'è qualche filo nel manubrio (intendo quelli che vanno dal deviatore delle frecce al connettore dietro il nasello) che è interrotto o tocca a Massa.

Per essere precisi, controlla che ci sia continuità tra il filo MARRONE del deviatore e il filo ROSA sul portalampada della freccia anteriore sx.

Ti confermo che c'è continuità tra marrone della prima foto e rosa della seconda 0256c4e4adf12cec0d8aa5636effe3fb.jpgff39ca0f12570d965fd2d73e7203d956.jpg

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il deviò delle frecce ed individua il filo rosa , poi al portalampada della feccia ant sx dovrebbe arrivare un filo rosa, vedi se c'è continuità.

Dalla foto del deviatore frecce si vede che il filo rosa è dissaldato

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il deviò delle frecce ed individua il filo rosa , poi al portalampada della feccia ant sx dovrebbe arrivare un filo rosa, vedi se c'è continuità.

C'è continuità tra i due rosa

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo rosa dietro il deviatore è dissaldato!!!!!??????:mah:

Non credo proprio, me ne sarei accorto prima di postare. Confermo che i fili sono tutti collegati al deviatore e sono ben saldi

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è l'effetto della foto!!! Puoi fare un altra foto del deviatore delle frecce con i fili che si vedono bene, sopratutto il rosa?

Sì è staccato proprio quando ho fatto la foto perché è il più corto in ogni caso ho risaldato e la situazione è la stessa

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un ultima prova:

nella parte sx dove c'è la ruota di scorta trovi il relè delle frecce, stacca i fili C ed L1, lo leggi sul relè. Metti in moto e muovendo il deviatore prima a dx e poi a sx leggi le tensioni. In questo caso non avrai più l'intermittenza.

Mi ero dimenticato di dirti di unirli

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un ultima prova:

nella parte sx dove c'è la ruota di scorta trovi il relè delle frecce, stacca i fili C ed L1, lo leggi sul relè. Metti in moto e muovendo il deviatore prima a dx e poi a sx leggi le tensioni. In questo caso non avrai più l'intermittenza.

Mi ero dimenticato di dirti di unirli

Ciao allora adesso la freccia funziona ho messo del diossido x contatti nel deviatore ma in ogni caso la tensione misurata dal tester e al max 2.5v accelerando e mi da sempre la continuità tra positivo e negativo della freccia

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora adesso la freccia funziona ho messo del diossido x contatti nel deviatore ma in ogni caso la tensione misurata dal tester e al max 2.5v accelerando e mi da sempre la continuità tra positivo e negativo della freccia

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

ciao, vedo che hai risolto, bene.

Comunque la tensione si misura come ti ho indicato staccando i fili dal relè ad intermittenza unendoli tra loro, ed ai vari giri motore devi leggere sul tester le seguenti tensioni ai terminali di un portalampada:

>= 13V a 2000 giri;

15,5:15,9V a 4000giri;i

15,8:16,1 a 5000 giri.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vedo che hai risolto, bene.

Comunque la tensione si misura come ti ho indicato staccando i fili dal relè ad intermittenza unendoli tra loro, ed ai vari giri motore devi leggere sul tester le seguenti tensioni ai terminali di un portalampada:

>= 13V a 2000 giri;

15,5:15,9V a 4000giri;i

15,8:16,1 a 5000 giri.

:ok:

Se intendi questo non ci sono lettere solo numeri 67 verde 31 bianco e rosso 49. Non saprei come fare il test che mi hai gentilmente suggerito. 3bdcbb96cee33d86054b44c39df96bd8.jpg

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Unendo 67 e 31.

Buongiorno allora la massima tensione rilevata con il motore che stava per esplodere è stata 5 Volt. Esattamente 4,95v se eseguo il test della continuità c'è ancora tra i due poli delle frecce

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, comunque se tutto funziona come prima, io lascerei stare di fare altre prove.

Oggi ho provato sull' Lml la continuità al portalampada ed effettivamente c'è anche lì quindi positivo e negativo sulla vespa sono collegati

 

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...