steste89 Inviato Giugno 16, 2017 Autore Inviato Giugno 16, 2017 Se nella zona schiacciata i tutto cariato, allora è eroso da detonazione. pensavo anche io la stessa cosa.... vabbè porto il cilindro in rettifica per una lucidata, pistone e fasce nuove e il gruppo termico dovrebbe essere apposto però non sono comunque riuscito a risolvere il problema che ha nemmeno montando un altro gruppo termico con pistone e cilindro in buono stato cosa potrebbe essere non lo so sto uscendo matto altra cosa, la vite del minimo è tutta avvitata a battuta e non regge il minimo la vite della carburazione tutta avvitata il motore non si spegne 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 16, 2017 Autore Inviato Giugno 16, 2017 Sì, fino a parte del 1982 tutti i volani, anche gli elettronici, avevano l'apertura "a fagiolo". Questa peraltro aveva la funzione di permettere la verifica della cosiddetta "fasatura magnetica" illustrata nei manuali Piaggio.Se a lato dell'apertura trovi incise due minuscole tacche (le vedi togliendo il gommino), allora il volano è quasi certamente elettronico. Lo statore è correttamente posizionato, se come in foto. Resta da valutare la sua efficienza. Se abbassi il ponte della candela (0.3-0.4 mm), la situazione migliora? si il volano ha due piccole tacche sulla finestrella a fagiolo comunque non riesco a capire quale sia il problema al minimo è ingolfata pur avendo la vite miscela tutta chiusa, il motore non si spegne e non sale di giri la vite del minimo è tutta avvitata e non tiene il minimo la candela è imbrattata se riesco ad accellerare a manetta mura tantissimo tanto da non riuscire nemmeno a partire ho cambiato 3 carburatori, gruppo termico, volano, statore, paraolio lato frizione non vedo nessun miglioramento 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 16, 2017 Inviato Giugno 16, 2017 si il volano ha due piccole tacche sulla finestrella a fagiolocomunque non riesco a capire quale sia il problema al minimo è ingolfata pur avendo la vite miscela tutta chiusa, il motore non si spegne e non sale di giri la vite del minimo è tutta avvitata e non tiene il minimo la candela è imbrattata se riesco ad accellerare a manetta mura tantissimo tanto da non riuscire nemmeno a partire ho cambiato 3 carburatori, gruppo termico, volano, statore, paraolio lato frizione non vedo nessun miglioramento Potrebbe essere un paraolio. Vol. 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 16, 2017 Autore Inviato Giugno 16, 2017 Potrebbe essere un paraolio. Vol. l'ho messo nuovo quello lato frizione 0 Cita
Mototebt Inviato Giugno 16, 2017 Inviato Giugno 16, 2017 si il volano ha due piccole tacche sulla finestrella a fagiolocomunque non riesco a capire quale sia il problema al minimo è ingolfata pur avendo la vite miscela tutta chiusa, il motore non si spegne e non sale di giri la vite del minimo è tutta avvitata e non tiene il minimo la candela è imbrattata se riesco ad accellerare a manetta mura tantissimo tanto da non riuscire nemmeno a partire ho cambiato 3 carburatori, gruppo termico, volano, statore, paraolio lato frizione non vedo nessun miglioramento se hai cambiato tutto questo avresti dovuto risolvere per forza, sei sicuro che la valvola non è rovinata? Controlla l'anticipo con una strobo, controlla la tenuta del suddetto paraolio 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 16, 2017 Autore Inviato Giugno 16, 2017 se hai cambiato tutto questo avresti dovuto risolvere per forza, sei sicuro che la valvola non è rovinata? Controlla l'anticipo con una strobo, controlla la tenuta del suddetto paraolio posso controllare la tenuta della valvola, ma a vista non presenta rigature, e la spalla dell'albero sembra chiudere bene farò la prova con l'olio non ho la pistola strobo, ma si sa tanto che me la compro a sto punto non so più che fare, aprirò di nuovo per controllare quel paraolio frizione 0 Cita
volumexit Inviato Giugno 16, 2017 Inviato Giugno 16, 2017 Se apri, cambiali tutti i paraoli, prima di rimontare ingrassa la parte che va a contatto con l'albero. 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 16, 2017 Autore Inviato Giugno 16, 2017 Se apri, cambiali tutti i paraoli, prima di rimontare ingrassa la parte che va a contatto con l'albero. guarda non ho altra scelta se non quella di riaprire i paraoli li cambio sempre tutti e due avevo anche provveduto ad olearli per bene prima di montarli.... mah.... ne ho aperti parecchi motore e richiusi ma mai avuto questo problema cosi persistente, ci sto a usci matto 0 Cita
Marben Inviato Giugno 16, 2017 Inviato Giugno 16, 2017 Se togli il volano, controlla comunque che il volano non abbia la camma. Segni così evidenti di detonazione su un 150 sono veramente strani, spiegabili solo con anticipo eccessivo, se il resto è tutto originale. Inviato dal mio Siemens S62 0 Cita
Mototebt Inviato Giugno 16, 2017 Inviato Giugno 16, 2017 posso controllare la tenuta della valvola, ma a vista non presenta rigature, e la spalla dell'albero sembra chiudere bene farò la prova con l'olio non ho la pistola strobo, ma si sa tanto che me la compro a sto punto non so più che fare, aprirò di nuovo per controllare quel paraolio frizione Per quel che costa può sempre tornarti utile. Ti avviso che quelle economiche salendo di giri hanno un ritardi rispetto al reale istante della scintilla, perché sono ad "induzione" (o cosi mi è stato spiegato), quindi quando (e se) andrai a misurare non preoccuparti se il segno si sposta di 1-1.5° Per il paraolio non so se c'è un altro metodo, però a limite puoi scaricare l'olio del cambio e vedere se fa ancora il problema, o almeno se si attenua. Ovvio, però, stai attento a non incollare la frizione. Ma in tutto questo a me suona sempre di problema elettrico, cioè anticipo errato. Non hai provato regolando lo statore tutto in senso orario se va meglio? Non ho mai capito la differenza e/o compatibilità dei volani su statore elettronico, però non vorrei che tu abbia davvero un volano non corretto che ti da un anticipo errato. 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 16, 2017 Autore Inviato Giugno 16, 2017 Se togli il volano, controlla comunque che il volano non abbia la camma. Segni così evidenti di detonazione su un 150 sono veramente strani, spiegabili solo con anticipo eccessivo, se il resto è tutto originale. Inviato dal mio Siemens S62 Allora si ti posso dire che quando ho smontato il volano e statore ci sono rimasto un po perche era quasi a battuta in senso orario Aspetta che ti dico subito se il volano ha la camma o meno 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 16, 2017 Autore Inviato Giugno 16, 2017 Per quel che costa può sempre tornarti utile. Ti avviso che quelle economiche salendo di giri hanno un ritardi rispetto al reale istante della scintilla, perché sono ad "induzione" (o cosi mi è stato spiegato), quindi quando (e se) andrai a misurare non preoccuparti se il segno si sposta di 1-1.5° Per il paraolio non so se c'è un altro metodo, però a limite puoi scaricare l'olio del cambio e vedere se fa ancora il problema, o almeno se si attenua. Ovvio, però, stai attento a non incollare la frizione. Ma in tutto questo a me suona sempre di problema elettrico, cioè anticipo errato. Non hai provato regolando lo statore tutto in senso orario se va meglio? Non ho mai capito la differenza e/o compatibilità dei volani su statore elettronico, però non vorrei che tu abbia davvero un volano non corretto che ti da un anticipo errato. Quale pistola stroboscopica dovrei prendere? Io me ho viste che stanno tutte sulle 150 euro Ho provato anche con lo statore tutto in senso orario ma non cambia nulla, piuttosto peggiora un po.... 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 16, 2017 Autore Inviato Giugno 16, 2017 Niente da fare ho scaricato l'olio e non c'è traccia di benzina Ho messo in moto senza olio nel cambio ma fa lo stesso.... boh il non so da dove prende tutta sta miscela.... È piu quella che esce che quella che sta nel serbatoio Ho svuotato il serbatoio, fatta altra miscela, cambiato rubinetto e tubo Niente da fare, Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Cita
Marben Inviato Giugno 16, 2017 Inviato Giugno 16, 2017 Io penso che ci sia comunque un problema nell'accensione. Prova un altro statore, le verifiche misurando la resistenza potrebbero non essere del tutto esaustive. Cambia anche cavo e pipetta. Stacca il filo verde che va al telaio (chiave di contatto). Inviato dal mio Siemens S62 0 Cita
Mototebt Inviato Giugno 17, 2017 Inviato Giugno 17, 2017 E allora devi andare per esclusione, parti dall'accensione e poi verifica tutto l'impianto di alimentazione (carburatore ecc.) Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 17, 2017 Autore Inviato Giugno 17, 2017 Ho provato un altro statore raga con il suo volano che avevo montato sul px 125 funzionante perché ci vado in giro e niente, stesso problema Ora provo a montare anche la centralina e vediamo che succede, anche se mi ricordo di averla gia provata Ho trovato peró qualcosa se tolgo filtro aria e tutta la colonna del getto massimo mantiene il minimo un po di più, peró sempre con la vite del minimo tutta avvitata, Se poi rimetto la colonna del getto massimo, senza filtro sale bene di giri al alti mura sempre peró diciamo che se accellero è piu pronto nella risposta Ho cambiato anche il tubo della benzina dal serbatoio. 0 Cita
Mototebt Inviato Giugno 17, 2017 Inviato Giugno 17, 2017 Ho provato un altro statore raga con il suo volano che avevo montato sul px 125 funzionante perché ci vado in giro e niente, stesso problema Ora provo a montare anche la centralina e vediamo che succede, anche se mi ricordo di averla gia provata Ho trovato peró qualcosa se tolgo filtro aria e tutta la colonna del getto massimo mantiene il minimo un po di più, peró sempre con la vite del minimo tutta avvitata, Se poi rimetto la colonna del getto massimo, senza filtro sale bene di giri al alti mura sempre peró diciamo che se accellero è piu pronto nella risposta Ho cambiato anche il tubo della benzina dal serbatoio. non è che hai i getti rialesati a tua insaputa? 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 17, 2017 Autore Inviato Giugno 17, 2017 Ho montato carburatore e getti del px 125 e da lo stesso problema Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 17, 2017 Autore Inviato Giugno 17, 2017 Altro indizio Ho tolto filtro e coperchio aria Sale di giri che è uno spettacolo, come accelero risponde subito, tira tutte le marce, ma dopo un po che sono a manetta fa un vuoto assurdo, è normale aspira aria a volontà, ma come metto in filtro aria si spegne, caccia solo fumo, non arriva nemmeno a 1000rpm a manetta Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Cita
Marben Inviato Giugno 17, 2017 Inviato Giugno 17, 2017 A questo punto: - il filtro aria è originale? È ben pulito? Dicevi che è tutto originale, ma l'importante è che non sia qualche filtro riproduzione che fa passare pochissima aria. - i getti sono quelli originali? Non hanno segni di manomissione? Monta 160+BE3+102 - min 48-160 - hai già provato un altro carburatore? 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 17, 2017 Autore Inviato Giugno 17, 2017 Si filtro originale ben pulito I getti sono quelli, provati sia sul carburatore suo che su un altro che avevo io 0 Cita
Marben Inviato Giugno 17, 2017 Inviato Giugno 17, 2017 Prova a togliere il meccanismo dello starter: verifica che sullo stantuffo ci sia ancora il tampone di gomma e che sia in buono stato. Controlla anche che non ci siano impurità nella sua sede. 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 17, 2017 Autore Inviato Giugno 17, 2017 Si lo tolto, mo ti mando la foto, la parte di gomma c'è, e il filo dello stater lo sganciato proprio, Ci ho provato un altro stantuffo di un altro carburatore sempre 20/20 Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Cita
steste89 Inviato Giugno 17, 2017 Autore Inviato Giugno 17, 2017 Cio che non capisco è il fatto che ho montato, presi da un px funzionante, gruppo termico, carburatore, centralina, candela, statore, volano e marmitta, trapiantati su questo px e non va sempre stesso problema che si affoga, ingolfa, fa fumo, non sale di giri mah Ho fatto la prova della valvola e tiene bene Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Cita
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