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Info numero motore vespa 50 special


fibra88
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Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta.Mi chiamo Fabrizia e ho acquistato una vespa 50 special un mesetto fa.Sono andata oggi in motorizzazione e ho fatto la nuova targa con libretto e fin qui tutto ok.Mi sono accorta che sul libretto e' uscito il modello motore V5A4M mentre su quello d'epoca non era riportato come mai?Inoltre ho notato che il mio modello motore sembra un V5A2M,dico sembra perché l'unico numero sul carter che non si legge bene e' il 2...credo sia al 90% un 2 e non un 4.Volevo sapere se posso avere difficoltà per la revisione ed iscrizione FMI o Asi.Da come ho letto il 45a2m e' a 3 marce ma il mio e' 4 quindi deduco modificato.Grazie a tutti anticipatamente

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Immagino che la vespa sia una Special V5A3T, ti dispiacerebbe fare una buona foto della punzonatura del motore e pubblicarla?

 

La regola vuole che la sigla del motore sia sempre presente nel documento del veicolo, insieme a sigla e numero di telaio ed alla sigla d'omologazione, ma non è detto che vada sempre così. :roll:

 

Certo, se la tua sigla di motore non è quella che dovrebbe essere abbinata al modello di telaio, difficilmente la vespa sarà iscritta al registro storico e, se la controllano, potresti avere seri problemi con le FdO o in sede di revisione biennale obbligatoria.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: è buona prassi presentarsi in piazzetta. ;-)

Edited by GiPiRat
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Immagino che la vespa sia una Special V5A3T, ti dispiacerebbe fare una buona foto della punzonatura del motore e pubblicarla?

 

La regola vuole che la sigla del motore sia sempre presente nel documento del veicolo, insieme a sigla e numero di telaio ed alla sigla d'omologazione, ma non è detto che vada sempre così. :roll:

 

Certo, se la tua sigla di motore non è quella che dovrebbe essere abbinata al modello di telaio, difficilmente la vespa sarà iscritta al registro storico e, se la controllano, potresti avere seri problemi con le FdO o in sede di revisione biennale obbligatoria.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: è buona prassi presentarsi in piazzetta. ;-)

 

 

 

piu' tardi mi presenterò in piazzetta e grazie per la risposta.La foto la posto quando sono a casa.La vespa e' V5B3T. Un'altra info sul libretto alla motorizzazione mi hanno scritto piaggio vespa 50 senza special non fa niente vero?

 

grazie mille

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piu' tardi mi presenterò in piazzetta e grazie per la risposta.La foto la posto quando sono a casa.La vespa e' V5B3T. Un'altra info sul libretto alla motorizzazione mi hanno scritto piaggio vespa 50 senza special non fa niente vero?

 

grazie mille

Sì, scusa, mio lapsus calami, volevo scrivere V5B3T. Come ho già scritto, non sempre scrivono tutto ma, l'importante, è che quello che è scritto sia giusto.

 

Ciao, Gino

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Ecco la foto del motore..Spero riusciate a vederla.Ho oscurato le ultime 3 cifre...il numero che mi sembra un 2 e' quello che vedete nellla sigla modello motore.Grazie

IMG_4563.jpg

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Sì, in effetti sembra un due, ma non ne sono sicurissimo. Non potresti dare una pulita con un po' di benzina ed una spazzola in rame od ottone?

 

Ciao, Gino

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Sì, in effetti sembra un due, ma non ne sono sicurissimo. Non potresti dare una pulita con un po' di benzina ed una spazzola in rame od ottone?

 

Ciao, Gino

 

 

Certo appena vado in garage lo faccio...Ma ho letto che spesso i carter vengono cambiati quando si rompono..possibile che il motore sia il suo e i carter diversi??? Perché è comunque 4 marce e non 3.

 

grazie

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Riversare un motore su una coppia di carter con la sigla sbagliata non mi sembra un'idea furbissima. E' pur vero che, sino al 2000, non si facevano le revisioni alle moto e, quindi, se non ti fermavano e controllavano, difficilmente potevano accorgersi che avevi sotto un motore diverso.

 

Tutto può essere, ma controlla quel numero e poi si vede.

 

Ciao, Gino

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Immagino che la vespa sia una Special V5A3T, ti dispiacerebbe fare una buona foto della punzonatura del motore e pubblicarla?

 

La regola vuole che la sigla del motore sia sempre presente nel documento del veicolo, insieme a sigla e numero di telaio ed alla sigla d'omologazione, ma non è detto che vada sempre così. :roll:

 

Certo, se la tua sigla di motore non è quella che dovrebbe essere abbinata al modello di telaio, difficilmente la vespa sarà iscritta al registro storico e, se la controllano, potresti avere seri problemi con le FdO o in sede di revisione biennale obbligatoria.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: è buona prassi presentarsi in piazzetta. ;-)

Io ho appena fatto il collaudo...targa e libretto nuovi.Sul libretto non mi hanno messo la sigla del motore !

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Io ho appena fatto il collaudo...targa e libretto nuovi.Sul libretto non mi hanno messo la sigla del motore !

 

 

Come mai?ma tu non avevi il librettino originale?Io ho portato il librettino originale senza la vespa.

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Come mai?ma tu non avevi il librettino originale?Io ho portato il librettino originale senza la vespa.

Lo avevo perso.Avevo fotocopia librettino e denuncia originale fatta ai carabinieri nel 1985.Mi hanno fatto il libretto nuovo, e non ho riportato il numero del motore.....

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Lo avevo perso.Avevo fotocopia librettino e denuncia originale fatta ai carabinieri nel 1985.Mi hanno fatto il libretto nuovo, e non ho riportato il numero del motore

 

Aspetta però io intendevo non mumero motore ma sigla motore...il numero non l'hanno messo neanche a me

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Vi faccio notare che io ho scritto: "La regola vuole". Ma, naturalmente, nella repubblica delle banane, l'impiegato è re e fa un po' quello che gli pare.

 

Dovrebbero mettere la sigla del motore, ma spesso non è così, forse perché mettono la sigla d'omologazione e, pensano, quella dovrebbe contenere tutto, ma non sempre è così, perché esistono anche le estensioni d'omologazione che, se non sono segnate, inficiano tutto il ragionamento.

 

Ciao, Gino

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Vi faccio notare che io ho scritto: "La regola vuole". Ma, naturalmente, nella repubblica delle banane, l'impiegato è re e fa un po' quello che gli pare.

 

Dovrebbero mettere la sigla del motore, ma spesso non è così, forse perché mettono la sigla d'omologazione e, pensano, quella dovrebbe contenere tutto, ma non sempre è così, perché esistono anche le estensioni d'omologazione che, se non sono segnate, inficiano tutto il ragionamento.

 

Ciao, Gino

 

 

l'unica sfigata a cui hanno messo la sigla motore sono io...così non posso mettere il motore 150 !!! Scherzo ovviamente

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  • 3 years later...
  • 2 weeks later...
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No, in genere è riportata solo la sigla del motore e, su alcuni vecchi certificati per ciclomotore, a volte neanche quella (ma le FdO e la motorizzazione sanno benissimo quale motore va sotto quel modello di vespa).

Ciao, Gino

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  • 3 years later...
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1 minuto fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Significa che i carter sono stati sostituiti con altri vergini forse a seguito guasto non riparabile. 

Esatto, i carter nuovi acquistati da un magazzino Piaggio non hanno punzonatura e, quando vengono utilizzati per sostituire un carter originale, bisogna farsi fare la fattura e portarne una copia nei documenti della vespa, insieme alla certificazione del meccanico che ha fatto i lavori e che specifica che quei carter sono giusti per quel modello di vespa.

Ciao, Gino

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Se si acquista una vecchia vespa che non ha la punzonatura dei carter si deve andare da un meccanico autorizzato che farà una dichiarazione specificando che quei carter sono giusti per quel modello di vespa (naturalmente pagando).

Oppure si compra un motore usato (o solo la coppia di carter) con la giusta sigla per quella vespa.

Ciao, Gino

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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