Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, mi han portato da "sistemare" una vespa HP 4 marce e ho ricevuto delle richieste dal padrone della vespa che mi ha portato del materiale da montarci...

In particolare dice che vuol fare una "copia" di quella che aveva il cugino che andava a 70km orari e anche lui la vuole così...

Nella fattispecie:

gruppo termico 50 in alluminio originale piaggio

albero originale piaggio

marmitta sito shaft

collettore e carburatore shbc da 19 ... :shock:

pignone da 15 denti Piaggio

 

Allora premetto che non ho mai provato una HP, premetto che nelle elaborazioni che ho fatto sulle smallframe poco poco si partiva da un 75cc, premetto che sono di vedute aperte...

 

Ma un 19 su un 50 Piaggio la vedo un po' una cagata... come altrettanto improbabile che la vespa così configurata arrivi a 70kmh...

 

Percarità mi sono fatto una cultura e dicono che il motore della HP sia il più performante e meglio costruito di tutte le vespa 50 a marce e che per farlo rientrare nelle norme "codice" aveva una strozzatura allo scarico e una primaria cortissima 14/69, la più corta di tutte le vespe 50 ma...

 

Esperti di HP, ditemi che ne pensate...

Inviato

Da originale togliendo il collettore strozzato e mantenendo il padellino col 16/12 una HP 4 fa 62-65 kmh (di tachimetro).

 

Il 19/19 sul cilindro originale non mi convince affatto, ma con il pignone più' grande, una semi espansione e un'adeguata carburazione sul 16/12 originale, dovresti avvicinartici parecchio ai 70 KmH (su rettilineo, posizione abbassata e vento a favore ;-)). Il gilardoni in alluminio originale e' un gran bel cilindro.

Inviato
Da originale togliendo il collettore strozzato e mantenendo il padellino col 16/12 una HP 4 fa 62-65 kmh (di tachimetro).

 

Il 19/19 sul cilindro originale non mi convince affatto, ma con il pignone più' grande, una semi espansione e un'adeguata carburazione sul 16/12 originale, dovresti avvicinartici parecchio ai 70 KmH (su rettilineo, posizione abbassata e vento a favore ;-)). Il gilardoni in alluminio originale e' un gran bel cilindro.

 

Gli proporrò di cambiare il 19 con un 16-16... e quella sito shaft lì non mi convince mica troppo... ma lui dice che è l'unica che ti permette di tenere la ruota di scorta e la batteria... mahhh...

  • 1 month later...
Inviato

Alla fine al posto del 19 monto il 16/16 e al posto della shaft la sito plus nuovo tipo, quella con la padella grande, non so che getto massimo montare... :boh:

Inviato

....prendi il 16-16 per vespa PK, così potrai togliere il filtro originale e montare la chiocciola air box della POLINI carburando con il getto da 62.

 

più che sito plus andrei di polini serpentone (scorta sì).... pignone il PINASCO di allungo per questi casi da 16 denti..... e solo lui.

 

 

fà 70 di strumento e 66 di GPS, ma si caga sotto....

 

cilindro alu polini specifico HP da 75cc

 

primaria 18-67 DE vespa 50 R-L-N

 

carburo 19 -19 specifico pK con air box polini

 

marma polini serpentone

 

frizione come originale ma Newfreen 7 dischi e molle renforced

 

albero anticipato cono 20 corsa regolare.

 

 

 

siamo sui 95 strumento e sugli 88 GPS ma tirati cattivi e pure corti insomma divora le PX 125 e qualche 150 stanco come nulla.

Inviato
....prendi il 16-16 per vespa PK, così potrai togliere il filtro originale e montare la chiocciola air box della POLINI carburando con il getto da 62.

 

più che sito plus andrei di polini serpentone (scorta sì).... pignone il PINASCO di allungo per questi casi da 16 denti..... e solo lui.

 

 

fà 70 di strumento e 66 di GPS, ma si caga sotto....

 

cilindro alu polini specifico HP da 75cc

 

primaria 18-67 DE vespa 50 R-L-N

 

carburo 19 -19 specifico pK con air box polini

 

marma polini serpentone

 

frizione come originale ma Newfreen 7 dischi e molle renforced

 

albero anticipato cono 20 corsa regolare.

 

 

 

siamo sui 95 strumento e sugli 88 GPS ma tirati cattivi e pure corti insomma divora le PX 125 e qualche 150 stanco come nulla.

 

 

Ok parto col 62

Il materiale l'ho già tutto e la vespa non è per me ma è stata commissionata così... se fosse stato per me avrei montato un 130

Fra l'altro il cilindro alu 75 polini per la hp costa come un 215 pinasco alu... pura follia...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...