Vai al contenuto


Impianto elettrico Ape 50


gionny64
 Share

Recommended Posts

salve io sono nuovo mi chiamo giovanni la mia domanda ma lo statore eletronico che ho sul mio ape come mai se stacco lo spinotto mi parte bene ma non ho le luci se lo attacco lo spinotto allora ho le luci ma non va in moto,,, cosa puo essere? qualcuno mi puo dare un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non conosco l'Ape (quale versione, poi?), ma mi viene da pensare che nello spinotto si inserito anche il cavo di spegnimento, solitamente di colore verde, come del resto è per le serie PK e assimilabili. Questo cavo spesso si rovina nell'isolante, al punto che arriva a fare contatto con la massa attraverso un qualsiasi punto metallico, inibendo la funzionalità dell'accensione.

In buona sostanza, è come se tu tenesse la chiave su "spento".

Ti conviene individuare i due capi di questo cavo, l'uno sullo statore, l'altro sulla chiave di contatto, e verificare la mia ipotesi con un tester. Con la chiave girata ("ON"), non devi avere 0 Ohm rispetto a massa. Puoi scollegare completamente il cavo originale e fare la prova con un cavo volante, dovrebbe andare in moto e la chiave dovrebbe ritrovare la sua funzionalità.

Verifica anche la corretta funzionalità del blocchetto chiave, non è escluso che il problema possa essere lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena letto la tua risposta mi sembra molto plausibile in effetti un paio di volte mi era partito dopo pochi econdi si spegneva,corro subito a fare la verifica,le faro sapere,in tanto ti ringrazio molto di avermi risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato mi sembra tutto a posto ma il problema persiste,scusa se ti faccio la domanda ma lo statore che monta il mio ape ha 2 spinotti uno va alla bobina e laltro allimpianto luci ma lo statore durante il lavoro che fa manda automaticamente la corrente a tutte due i spinotti ho solo a uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...