Vai al contenuto


Riparare con la vetroresina


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

posto qui perché forse è una argomento che può interessare anche altri che non abbiano la Cosa, visto che il procedimento è lo stesso per tutte le plastiche. Se ho sbagliato prego i mod di fare le necessarie modifiche.

 

Dunque, veniamo al problema. Ho seguito diversi tutorial in rete su come fare stampo e controstampo con la resina e fin qui ci siamo (o ci dovremmo essere, :mah:). Verificata la disponibilità di distaccante, gelcoat e resina, prezzi modici, posso comprare e provare tranquillamente.

 

Ora, io ho una scocca sottopedana della Cosa a cui manca uno dei due finali a punta e me ne sono procurato un altro originale e completo. Mi viene la voglia di usare anche quello rotto ricostruendo la punta mancante, visto che posso fare il calco da quello completo.

 

Ma come fare per unire la resina al sottoscocca originale in plastica? Ossia, come si fa per saldare plastica e resina? Qualcuno ha esperienza? Spalmando la resina sulla plastica, essa attacca, incolla, sulla plastica e quindi avrò un sottoscocca completo?

 

Naturalmente, ho pensato di mettere comunque dei rinforzi, tipo retina a cavallo fra plastica e resina...

 

Qualcuno mi sa dire?

 

Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perderci tempo, resina e plastica non è un abbinamento corretto con il calore e il freddo hanno due dilatazioni e elasticità diverse quindi non sono compatibili, se hai il pezzo mancante lo puoi saldare a caldo con un saldatore a stagno, mettendoci fra le due parti una retina di acciaio inox e poi la fondi dentro il materiale plastico. è il sistema migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vespagsvs1, purtroppo non ho il pezzo mancante, posso solo replicarlo dall'altra scocca che ho preso integra.

A questo punto capisco che la vetroresina si può usare solo se replico tutto il pezzo, p.e. un parafango intero, ma non per mettere una 'pezza' mancante ad un parafango in plastica.

Nel caso dovessi mettere una 'pezza', un pezzo piccolo mancante, che plastica dovrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...