Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti, sono un possessore di una Vespa 125 Primavera anno 1974 , vorrei sostituire il perno del mozzo anteriore .

Per intenderci non il perno ruota, ma il mozzo visto dalla parte opposta ha due perni , uno dove và l'ammortizzatore , l'altro più grosso e sembra di materiale meno lucido è quello sul quale si imperna la forcella con l'interposizione dei cuscinetti (due) a rulli .

Questo perno che se non erro è venduto come ricambio , io ce l'ho rovinato come smangiucchiato e quindi la ruota ha un pò di gioco (i cuscinetti non sono bene aderenti) , nulla di grave ma avendo un po di soldi da spendere mi piace metterli sulla vespa.

Adesso la mia domanda , ma come si smonta sto perno, è sicuramente un pezzo che non fa parte del mozzo ma sembra tutt'uno con esso , chi può aiutarmi ??

Un saluto a tutti.

Inviato

Magari a toglierlo si riesce con le cattive maniere vedi mazzetta , ma per rimettere quello nuovo conoscete qualche metodo per non rovinarlo , tipo mettere il perno in freezer .

Ad ogni modo la via d'uscita è opposta alla filettatura?

Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione ??

Salutoni .

Inviato

Si,iocon la special.Tolto con pressa il vecchio perno e quando il nuovo perno è arrivato,l'officina era chiuisa e niente pressa a disposizione.Una leggera riscaldata al mozzo e con un paio di mazzate ben assestate va al suo posto e la via di uscita è opposta alla filettatura.Altro metodo è usare la morsa da banco a mò di pressa ed un pezzo di tubo del giusto diametro e lunghezza.