Vai al contenuto


Dubbi su caricatore telefono


Sbiriguda
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sto costruendo sul mio Px a puntine del 81 un caricatore per telefono computer ecc.. Ho trovato molte discussioni a riguardo che mi hanno chiarito un po' le idee ma mi sono rimasti ancora un po' di dubbi..

Una discussione è questa : http://www.vesparesources.com/33-vespa-faidate/39196-modifichiamo-l-impianto-elettrico-da-ac-a-dc-tutto-sotto-batteria

 

Allora ecco la mia domanda: qui dice di collegare i due cavetti (grigio e verde) (che escono dal regolatore di tensione della vespa) con un faston al cavo bianco di entrata al raddrizzatore, e collegare il cavo rosso di uscita dal raddrizzatore alla batteria per ricaricarla, e infine il cavo di uscita dalla batteria porterà corrente continua. Quindi la mia domandona é: dato che io non ho la batteria il cavo rosso che nella descrizione esce dal raddrizzatore e va nella batteria porta già corrente continua? Se così fosse potrei saltare il passo della batteria e collegare direttamente il cavo rosso che esce dal raddrizzatore al caricatore per il telefono? Altra domanda: per fare una presa serve il filo positivo e il negativo, questo filo rosso dentro ha il positivo e il negativo?

Grazie in anticipo per le risposte!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Mi sono dimenticato di dire che non importa se le luci non funzionano perché mi servirebbe solo una notte che sono fuori casa per usare il computer, naturalmente la vesa la terrò accesa al minimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sul rosso hai positivo, il negativo lo prendi dal negativo del raddrizzatore, NON dal telaio. Comunque una batteria la devi mettere in modo che faccia da condensatore o la corrente che prelevi in uscita va a malapena bene per una lampadina. Inoltre dovresti effettuare una modifica allo statore o la potenza disponibile dopo il raddrizzatore sarà dimezzata. Il computer come lo vorresti collegare? Dubito che al minimo ci sia potenza necessaria per farlo andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi ci vuole la batteria, che batteria serve? L'impianto è a 12v e ho letto che dovrebbe bastare.. Per quanto riguarda il collegarci il computer ho pensato di attaccare il filo che quindi uscirà dalla batteria a una ciabatta (tolgo la presa e saldo a stagno il filo) e poi alla ciabatta ci attacco la presa del computer con il relativo trasformare

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Il computer ha la batteria e quindi con la batteria della vespa che viene ricaricata dalla vespa (anche se piano) dovrebbe resistere..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Un' ultima cosa, io sono di Montalcino e nella città più vicina, Siena, questo raddrizzatore non si trova da nessuna parte, qualcuno conosce un posto? Su eBay ce ne sono un sacco, qualcuno mi può aiutare a trovare quello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per la batteria ce ne vuola una da 9/10Ah, inoltre ti serve anche il relativo portabatteria che dovrai saldare o imbullonare dentro la chiappa sinistra, dove c'è il regolatore di tensione. Oppure dovresti fare un collegamento volante ma è un pastrocchio immane. Comunque il problema più grande rimane il problema della potenza a disposizione. Lo statore vespa eroga circa 80W a 12volts solo dopo un certo regime di rotazione, al minimo hai circa 10v. Per collegare il computer hai bisogno di un inverter che trasformi la 12v a 220, che è l'ingresso dell'alimentatore del tuo pc. Questi inverter in genere non funzionano sotto i 10,5/11V quindi il motore dovrebbe stare sopra il minimo. Inoltre i pc richiedono circa 60/90W e capisci che se ne hai 40 a disposizione, non è che la batteria si ricarica lentamente, ma non si ricarica proprio. Se posso darti un suggerimento, visto che si tratta di una sola notte prendi una batteria anche da 15AH, di quelle al gel sigillate che hanno dimensioni e pesi ancora ragionevoli, così che puoi ficcarla nello zaino. La carichi per bene e carichi per bene anche il pc. Ti porti dietro l'inverter e quando la batteria del pc sta per scaricarsi lo attacchi alla batteria, dovresti tirare avanti un paio d'ore prima che la batteria sia scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a Sbiriguda se pongo una mia domanda sul suo post, ma forse non era il caso di aprire un ulteriore discussione. Vorrei installare una presa accendisigari sulla mia vespa px del 2000 quindi dotata di batteria. Ho letto tutte le discussioni presenti ma non ho capito come si fa a tenere sotto chiave la presa. Considerando che non voglio usare le uscite a 12v presenti nel nasello ma tirare un cavo direttamente dalla batteria. Inoltre come posso fare a collegare due fari aggiuntivi sul davanti? Da dove posso prendere la corrente? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...