Vai al contenuto


Modificare frizione


Rufy89
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sulla mia 50 special c'è montata una frizione a 4 dischi e molla lunga rinforzata, poichè è un po dura e in fase di scalata ho come l'impressione che si impunti un pochino, stavo pensando di riportarla a 3 dischi, la mia domanda è: tolgo direttamente un disco in sughero ed uno in metallo lasciando la molla così com'è (eventualmente che "vantaggi" otterrei?) oppure cambio anche la molla con una normale? vi ringrazio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo un disco e un sughero degli attuali 4+3 (SETTE DISCHI) diverrebbe sì una 3+2 (CINQUE DISCHI) ma lo spazio sarebbe eccessivo, consiglio quindi di togliere sì un sughero, ma anche tutti e tre i traferri sostituendoli con due dischi in ferro di spessore originale (datosi che costano pochissimo), avrai così una distanza tra i dischi a leva tirata non eccessiva...

 

la molla dovresti in caso togliere 1mm (non è poco nella realtà) alla molla attuale.... impacca per certo perchè a spire compresse risulta più alta dello spazio tra disco con cupola serramolla e mozzetto portamolla... verifichi facile, monti il comprimimolla e schiacci i piatti con la molla frapposta, se il piatto non toccala base delle golette merlate del mozzetto, al molla appunto è troppo alta e la frizione in gergo STACCA POCO.

 

se la molla è argentea cromo è troppo dura e troppo alta

 

se è dorata è la Piaggio tricambio moderno, unificata per primavera special pk e và bene anche con modifiche leggere

 

se è brunita scura con riflessi bruniti è la originale piaggio per 50 cc morbidissima

 

se è brunita scura con riflessi bluastri è la POLINI attuale in vero appena alta (abbassala con frullino e disco lamellare da 60-8'0 di 0,5mm) ma non durissima alla leva, quindi buona.

 

se ha le spire a sezione quadrangolare è la rara POLINI anni 70-80 e non potevi chiedere di meglio, spiana benissimo ha la forza giusta ed è anche bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la molla che ho è quella argentata (era circa il doppio di una normale nera 50cc), dalla tua descrizione e dalla mia esperienza si capisce che è molto dura, quindi credo che riporterò la frizione a 3 dischi e molla standard dei 50cc, già che ci sono credo che cambierò anche i sugheri mettendone di nuovi così da non avere noie per un pò! ti ringrazio della tua risposta! grazie ancora ciao!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...