Vai al contenuto


Info passaggio proprietà vespa 125 vnb


Kaber
 Share

Recommended Posts

Buon Pomeriggio,

sono nuovo di questo Forum, sono felice di essere entrato in questa grande famiglia.

Vi segnalo il mio problema.

Devo restaurare una Vespa 125 del 62 che apparteneva a mio nonno (materno). Ho sia i documenti che la targa, e ho controllato nel sito ACI tramite Visura se la vespa fosse radiata o meno, e dalla Visura sembra in regola. Il problema è che questa vespa fu regalata da mio nonno a mio padre ma non fu fatto il passaggio di proprietà. Mio nonno è venuto a mancare 10 anni fa, quindi vi chiedo ora come mi posso muovere per fare il passaggio di proprietà a nome mio, senza entrare in discorsi di eredità con gli altri parenti. Un altro problema e che mia madre figlia di mio nonno ha il cognome diverso per un problema di statuto famigliare essendo al tempo mia nonna sposato con un altro uomo, e non so se questo problema posso essere di rilievo. Io vorrei aggirare ogni tipo di problema essendo comunque la vespa ormai appartenente a mio padre da più di 25 anni e poterla intestare direttamente a me.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in attesa di una vostra risposta vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se hai il documento di proprietà della vespa, CdP o foglio complementare, puoi fare una vendita tramite art. 2688, da proprietario non intestatario, da parte di un parente o un amico, senza citare mai un'eventuale eredità.

Vedi qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Sono alla ricerca del foglio complementare perché non è insieme al libretto, nel caso non c'e lo avessi come dovrei procedere.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se non trovi il documento di proprietà, sarà inevitabile procedere all'intestazione del veicolo a tutti gli eredi del de cuius (o a uno solo di questi, ma col consenso e firma di tutti gli altri). Non c'è altra via per rimetterlo in circolazione in regola.

 

Vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Avrei un'altra domanda, sulla questione eredità.

Essendo mia nonna ancora viva mi chiedo se avesse potere decisionale sul mezzo

o per forza bisogna ricorrere a contattare tutti gli eredi (i miei zii).

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Naturalmente sì, in assenza di un testamento o della rinuncia all'eredità da parte di tua nonna, è lei la principale beneficiaria (1/3), insieme a tutti i figli del nonno (2/3 in totale da dividere in parti uguali). I nipoti di un figlio deceduto entrano nell'asse ereditario per la quota del padre (es.: 2 figli = 1/2 quota del padre a testa).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando devo contattare:

mia nonna

i miei zii

fare una dichiarazione in cui (essi) gli eredi di mio nonno intestano la vespa a me!

Solo mia nonna non basta?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi ricapitolando devo contattare:

mia nonna

i miei zii

fare una dichiarazione in cui (essi) gli eredi di mio nonno intestano la vespa a me!

Solo mia nonna non basta?

No, la nonna non basta, anche tutti gli eredi di tuo padre, se non sei il solo.

 

Il mio consiglio è di cercare bene il documento di proprietà, anche nei documenti di tuo nonno, prima di procedere con la successione ereditaria.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuerò a cercare il documento di proprietà sperando di trovarlo.

Ti ringrazio per la disponibilità e per le puntuali risposte ti terrò informato.

Grazie, Gianluigi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...