Vai al contenuto


Anticipo Accensione Pinasco Flytech con Polini 130


fabber
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti volevo sapere secondo voi a quanti gradi dovrei mettere lo statore dell'accensione ad anticipo variabile Pinasco Flytech sulla mia vespa ET3 con questa configurazione:

gruppo termico Polini 130 con testa Evolution (candela passo lungo non centrale)

albero Pinasco anticipato,corsa 51,cono 19

carburatore Dell'Orto PHBL 24

marmitta Polini a banana con silenziatore in alluminio

campana 27/69 denti dritti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Non conosco questo tipo di accensioni e nemmeno saprei come regolarmi con l'anticipo in generale.

Direi di seguire le istruzioni dei manuali,ho appena sbirciato quello dei cilindri Polini e quello della tua accensione.

La polini consiglia un anticipo di 16° per il motore Primavera,questo dato è indicativo e credo che valga maggiormente per le accensioni ad anticipo fisso.

Per curiosità ho dato uno sguardo anche al documento dell'accensione Polini,non dice molto ad eccezione del fatto che a 3500 giri l'anticipo sarebbe di 23°.

Non dice nulla sull'anticipo iniziale o altro, tenendo conto che con le accensioni originali gli anticipi consigliati sono di 17° per i corsa corta e 16° per il corsa lunga ad occhio ne deduco che ci sia una variazione di anticipo di 6-7°.

Ho guardato il manuale della Flytech e per fortuna ci sono tutte le indicazioni ed i riferimenti.

C'è il riferimento anche per l'ET3,parti da quello e prova a vedere come va,poi puoi provare ad anticipare e ritardare fino a trovare il compromesso ideale per la tua configurazione.

Non sono riuscito a trovare gli anticipi consigliati per un Pinasco per poter fare un paragone con i Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, effettivamente ho fatto come da istruzioni Pinasco , però avendo a disposizione una pistola stoboscopica se qualcuno aveva i gradi precisi da cui partire forse era meglio.

Farò dlle prove.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Purtroppo dopo mi sono reso conto che non sono stato di grande aiuto. Ho iniziato a fare qualche ricerca in giro e c'è molto da leggere per approfondire.

La stroboscopica può tornare davvero molto utile.

Usala anche per verificare l'esattezza a la precisione dei riferimenti, qualcuno lamentava l'inesattezza dei riferimenti su accensioni simili in varie applicazioni.

Per i gradi precisi da cui partire basta seguire il grafico del manuale e verificare con la stroboscopica che i valori anticipo numero di giri corrispondano.

Non ho avuto tempo di studiare bene il manuale e verificare che l'anticipo sia lo stesso per tutte le centraline Pinasco.

Se ho capito bene lo "0" che poi dovrebbe essere quello dato dai riferimenti dovrebbe corrispondere a 20° al minimo,poi dovrebbe aumentare col salire di giri per poi diminuire di nuovo e scendere a 16°.

Il valore finale dovrebbe essere giusto per il tuo gruppo termico secondo il manuale Polini,c'è da vedere come si adatta l'inizio della curva di anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho trovato un blocco motore con la tua stessa accensione,è un 130.

 

Flytech su 130.jpg

 

Non so se sia un carter 50 Special o Primavera,non conosco i vari carters e rispettivi riferimenti ma come da manuale dovrebbe essere regolata per Primavera/ET3.

Ogni tacca corrisponde ad una variazione di 2° di anticipo.

A giudicare da quello che vedo sul manuale i riferimenti sul carters variano in base al modello e alla corsa.

Quello allora dovrebbe essere un carter Primavera,qualcuno conferma?

C'è il grafico dell'anticipo che parte da 20°,non riesco a capire cosa intenda la nota sui corsa lunga a proposito dello 0 di partenza che corrisponde a -4°.

Per curiosità sono andato a vedere l'accensione della Malossi dal loro sito,anche lì c'è una sola nota sul fatto dell'anticipo a 23° a 3500.

Anche questa ha 23° di anticipo a quel regime.

Saranno uguali anche le curve di anticipo? Il fatto dei 12V e 90W è comune a tutte queste accensioni.

Il volano che hanno scelto per quel motore è da 1,1kg con cono da 19mm.

Volano Flytech.jpg

 

Il manuale della Pnasco lo potete visionare qui:

http://www.castiglione-racingparts.it/public/file16980_1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Queste sono le varianti per small sul catalogo di adesso.

03.JPG

Dal manuale ho preso la parte che riguarda la regolazione dell'anticipo e la curva.

05.jpg

Le curve di anticipo delle accensioni di altre marche non ci sono,riportano sempre lo stesso dato a proposito dell'anticipo a 3500 giri.

Anticipo accensione Malossi.JPG

01.JPG

02.jpg

04.jpg

Anticipo accensione Polini.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sto provando a capire qualcosa di più su queste accensioni ma sno molto confuso.

Ho sentito parlare di accensioni senz pick-up a doppia scintilla.

Nelle immagini mi sembra di vedere qualcosa che somigli ad un pick-up ma sulla centralina vedo solo due collegamenti come ho visto su di un'accensione senza pick-up.

In generale sulle altre di serie con pick-up mi pare di ricordare che ci sia un filo del sensore,uno per l'alimentazione ed uno per lo spegnimento.

Quest'accensione cos'ha e come funziona?

Ho pensato che avendo anche la stroboscopica avresti potuto verificare la presenza o meno della doppia scintilla.

La domanda ovviamente è rivolta a tutti quelli che conoscono quest'accensione.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao a tutti.

Qualcuno ha provato la nuova centralina Pinasco per questo tipo di accensione?

A parte dire che sia migliorata o potenziata non c'è altro,al momento mi sfugge anche la denominazione.

Una cosa interessante per queste accensioni l'ho trovata tra i ricambi non originali. Oltre alla centralina di ricambio tipo normale c'è una versione ad anticipo fisso. Mi sembra un paradosso dopo aver aspettato tanto qualcosa ad anticipo variabile anzichè fisso.

Questo potrebbe essere lo schema di una centralina normale?

410522323_IDMCDI.png.71933ad7819fc3ff264b30c2c8d3554e.png

Sul sito segnalato nell'immagine ci sono altri schemi ed informazioni varie. Ci vorebbe qualcuno che mastichi di elttronica o che riesca a tradurre almeno quello che non passa attraverso il traduttore on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...