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Inviato

Ciao ragazzi sn Alessio da cagliari e ho un problema davvero strano..... Il clacson fa un suono quasi impercettibile quando supero i 50 km/h, sotto i 50 tutto ok...... La cosa strana è ke ho provato il clacson accelerando in folle e funziona benissimo......

Cosa potrebbe essere????

Inviato
Ciao ragazzi sn Alessio da cagliari e ho un problema davvero strano..... Il clacson fa un suono quasi impercettibile quando supero i 50 km/h, sotto i 50 tutto ok...... La cosa strana è ke ho provato il clacson accelerando in folle e funziona benissimo......

Cosa potrebbe essere????

 

Ciao abitante della bellissima Ichnusa.

Ti chiedo cortesemente di non usare un gergo da sms, anche se so che ormai è diventato di uso quotidiano, è davvero brutto da leggere. :ok:

 

Per il tuo problema, hai notato se le luci variano parecchio in base ai giri?

Se così fosse potrebbe essere il regolatore o altrimenti solamente il clacson difettoso.

 

 

:ciao: Gg

Inviato
troppo facile...

 

 

il devio....è lui 100%.

Il devio è il regolatore di tensione oppure commutatore luci? Grazie

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Inviato

il commutatore, puliscilo con svitol o pulisci contatti spray... inondalo purtroppo quello Px e special sono chiusi, ma pulendo potrebbe evitarti quel ritorno di corrente nel pulsante, dovuto magari ad un pò di morchia umida.... asciugalo poi con aria compressa os emplicemente soffiaci con la bocca.... ma il pulsante del clacson olialo appena da pulito, a volte suona perchè incastra.... verifica anche i Faston sul cicalino che siano Ok e senza ossidi e già che ci sei inonda anche lui e soffialo...

Inviato

Si è starato...a fari spenti arriva troppa corrente e i clacson non suona, con le luci

accese la corrente si indebolisce e il clacson funziona...pulisci tutto disossidando

i contatti del clacson e il devioluci pulsante compreso e vedi se funziona, se non

funziona sostitiusci il clacson.

Inviato

Dubito possano essere i contatti del clacson, perchè lavorano normalmente chiusi, quindi a riposo il clacson è cortocircuitato.

Se dovessero fare falso contatto suonerebbe sempre.

Piuttosto controlla le masse sul telaio e, come ti ha suggerito Vesparolo, lavora sul clacson stesso.

 

 

:ciao: Gg

Inviato

Ragazzi piccolo aggiornamento e altro problema...... Cambiato il clacson e problema clacson risolto, xo ora questo clacson mi fa calare di brutto l'intensita del faro anteriore...... E se accendo pure le freccie la luce anteriore si spegne!!!!! E dulcis in fundo alla fine si È fulminata la lampadina nella parte anabbagliante...... Io sono decisamente 1 pippa con inpianti elettrici, quindi

-Regolatore di tensione che sta partendo???

- clacsob che assorbe troppa corrente??? Si puo regolare????

Altro non so, vi ringrazio in anticipo x l'aiuto

Inviato

Il clacson assorbe corrente al punto di abbassare LIEVEMENTE la luce

anabbagliante o abbagliante se il regolatore di tensione funziona.

Se il regolatore non funziona le lampadine via via si fulminano.

Per vedere se il regolatore funziona prova cosi: metti in moto la Vespa

sul cavalletto, accendi le luci, dai gas e guarda se la luce abbagliante ad ogni

sgasata fa luce brillante e se aumentando i giri la luce si stabilizza.

Se si stabilizza il regolatore funziona se al contrario la luce è sempre

più luminosa e se insisti garantito che la lampadina si fulmina, il regolatore

è da sostituire. Fatto questo o hai trovato il problema e agisci di conseguenza

ma può darsi che il problema rimanga e allora bisogna indagare altrove.

Inviato

Ho fatt 1 po d prove..... Al Minimo il faro è gia abbastanza luminoso, come sfioro l'acceleratore la lampadina è subito molto luminosa, come sfioro il clacson la luce muore......

Con un tester ho controllato il clacson e a 1/3 di acceleratore mi ha dato 1 picco di 21 volts

Inviato

Devi guardare, rischiando anche di bruciare la lampadina, se la luce della

lampadina stessa a un certo regime di giri motore si stabilizza oppure no.

E' un metodo empirico ma funziona per capire se lo stabilizzatore è efficiente o no.

Inviato

Ecco...ma la lampadina quanti Watt ha? originariamente dovrebbe essere da 12 volt 25Watt

ma si può tranquillamente montare anche la 12 volt 35Watt...anche 45Watt se si trova.

Inviato

Se hai sostituito il claxon e dopo questo si è presentato il problema alle luci, verifica che non ci sia qualche filo del claxon che tocca il telaio. Non ricordo quanto spazio c'è nella sede del nasello in plastica dove il claxon è alloggiato, non vorrei confondermi con la Special: montando il claxon al contrario, ovvero ruotato di 180 gradi, i faston toccano sul telaio ed il problema che si presenta è proprio quello che hai descritto tu.

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