Vai al contenuto


Delucidazioni su cambio campana


jonnymagia
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Possiedo una vespa FL 2 del '91 (3 marce) e recentemente ho messo 75 DR, carburatore 16/16 e il resto della vespa è tutto originale. Vorrei avere delle delucidazioni riguardo la campana da montare perché effettivamente in nemmeno 70 metri mi ritrovo per forza ad essere in terza. Premetto che il vecchio prorietario aveva un 75, carburatore 16/12 originale e dubito che abbia cambiato campana. Io non me ne intendo, ma a me sembra di avere i rapporti parecchio corti. Ho cercato un po' in giro per il forum e, forse a causa della mia ignoranza in materia, non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.

Per la mia configurazione che campana dovrei montare per avere i rapporti un po' più lunghi? Inoltre, il cambio di essa necessita la sostituzione di qualcos'altro, o è semplicemente un "togli la vecchia e metti la nuova"? I consumi poi saranno maggiori, minori o rimarranno invariati?

 

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 75 e QUEL cambio a tre marce (il peggiore come rapportatura tra tutti) monterei un 18DE, quella delle vecchie small 3 marce per intenderci

 

Oltre alle guarnizioni di obbligatorio da cambiare non ci sarebbe niente, ma una volta aperto cambiare come minimo i paraoli (10€ è già assai assai) è cosa dovuta

il minimo è anche cambiare i cuscinetti di banco, della campana e del semiasse posteriore per una ulteriore spesa di 25/30€ (esagerando proprio)

 

La crociera non la toccherei (se non ha troppi km) considerando che ha sempre avuto cilindri "piccoli" e rapporti cortissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

con la giusta campana ed il padellino delle ultime PK (HP,V,FL2) più o meno quello è ............ ma visto che la velocità è "relativa" rimane comunque una BELLEZZA ;)

Senz'altro ;) Magari quando avrò il tempo di fare il lavoro aggiornerò il thread con le migliorie riscontrate

 

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...