fabiot Inviato Aprile 3, 2016 Inviato Aprile 3, 2016 Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio :ho un px 150 che a folle tirando la frizione gratta premetto che il motore è stato rifatto da zero frizione compresa erme montato stamattina sulla vespa al momento non collegato nessuna guaina esclusa il cavo frizione eacceleratore Per una mezz'ora accesa funzionava tutto dopo di che è saltato fuori questo problema mi aiutate a capire cosa può essere successo. spero di non riaprire il motore Grazie a tutti 0 Cita
fabiot Inviato Aprile 5, 2016 Autore Inviato Aprile 5, 2016 Si ho notato che il nottolino spingi frizione e la boccola che appoggia sul rasamento e' lucida come se sfrega ma non riesco a capire il motivo chiavella ok/pacco frizione serrato bene/albero motore non ha gioco mi manca di cambiare i dischi sono ancora i suoi originali ma prima di rifare il motore per un paraoli out rotto che tirava olio la frizione andava bene e non si avvertiva nessun rumore 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 6, 2016 Inviato Aprile 6, 2016 Si ho notato che il nottolino spingi frizione e la boccola che appoggia sul rasamento e' lucida come se sfregama non riesco a capire il motivo chiavella ok/pacco frizione serrato bene/albero motore non ha gioco mi manca di cambiare i dischi sono ancora i suoi originali ma prima di rifare il motore per un paraoli out rotto che tirava olio la frizione andava bene e non si avvertiva nessun rumore Il nottolino è giusto che sfreghi perchè appoggia sul piattello che ruota. Ma il "grattare" lo "senti" sulla leva come se sforzasse qualcosa? Il nottolino spingi frizione lo hai cambiato e ingrassato bene? L'unghietta che spinge questa boccola l'hai controllata? Perchè con gli anni si usura e fa delle bave che danno questa sensazione. La leva e la molla (che riporta la leva a riposo) vanno puliti ed ingrassati bene. Le molle della frizione sono a posto? Sono rimaste in sede durante il rimontaggio? Gg 0 Cita
fabiot Inviato Aprile 6, 2016 Autore Inviato Aprile 6, 2016 Ho controllato tutto quello elencato la frizione per scrupolo lo smontata e rimontata e molle ok il rumore e ' una specie di ronzio metallico ma non sforza la leva.. 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 6, 2016 Inviato Aprile 6, 2016 Ho controllato tutto quello elencatola frizione per scrupolo lo smontata e rimontata e molle ok il rumore e ' una specie di ronzio metallico ma non sforza la leva.. Il volano ha gioco? Non è che sfrega qualcosa da quella parte? Magari sfiora il copriventola quando tiri la frizione ... Gg 0 Cita
fabiot Inviato Aprile 6, 2016 Autore Inviato Aprile 6, 2016 Boccola e rasamento ok .li ho cambiati per scrupolo ma niente il volano non ha gioco è non sfrega.A orecchio e ' un rumore interno ma non capisco la causa 0 Cita
fabiot Inviato Aprile 7, 2016 Autore Inviato Aprile 7, 2016 Ho fatto nel frattempo altre prove: La vespa accesa a folle senza tirare la frizione gira bene e non c'è nessun rumore anomala. Appena la tira si sente un rumore tipo quello di abbassare la pedivella*messa in moto quando la vespa e' accesa. Una volta inserita la marcia il rumore permane fino a quando rilascio la frizione Mi è venuto un dubbio sulla boccola della frizione che ho cambiato ma ho notato che a me entrava facilmente aia quella vecchia che quella nuova*mentre sulla rete vedo che va pressata con forza usando un martelletto. 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 7, 2016 Inviato Aprile 7, 2016 Il boccolo deve essere fisso col portaboccolo altrimenti strappa, ma riguardo al rumore non saprei. Prova a sostituirlo montandolo col calore. Scalda il boccolo e poi lo lasci raffreddare in sede. Se le tolleranze sono corrette si blocca sul portaboccolo e diventa un tutt'uno. Gg 0 Cita
fabiot Inviato Aprile 7, 2016 Autore Inviato Aprile 7, 2016 Allora è' consumato il portaboccolo perché si inseriscono a mano sia il boccolo nuovo e quello vecchio e secondo me gira dentro Grazie della info. ps però la frizione non ha mai strappato anche prima di fare il motore ciao 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 7, 2016 Inviato Aprile 7, 2016 Ricorda di sostituire anche il rasamento!!! Gg 0 Cita
poeta Inviato Aprile 7, 2016 Inviato Aprile 7, 2016 Hai ovvio rifatto il parastrappi, altrimenti tirando la frizione la primaria spinge appena verso il carter e se i piatti ferma molla sono appena aperti causa molle parastrappi rotte si avverte chiaro un rumore di sfregamento.... non è questo il caso per certo.... spero. 0 Cita
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