Vai al contenuto


GT 125 1968 da restaurare


johnny37
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, comincia una nuova avventura, ho portato a casa un telaio di una Vespa (il motore lo avevo già) con libretto è una VNL2 del 1968 dunque una GT, anche il colore lo conferma perchè è azzurro chiaro, oltre naturalmente al faro rettangolare.

Ma c'è una cosa che mi lascia perplesso, sullo scudo anteriore nella posizione dello scudetto, il segno è esagonale :cioe: come la GTR, mentre sovrebbe essere rettangolare.

Qualcuno sa darmi una possibile spiegazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia, mi sembra dello stesso anno della tua, ha lo stemma esagonale.

Non vorrei sbagliare ma mi sembra che dall'Aprile del 67 in poi lo stemma cambia da rettangolare a esagonale.

Ah allora sto tranquillo non è stato "pasticciato" il telaio.

Visto che tu ci sei gia passato, posso eventualmente chiederti altre info nel caso avessi bisogna bisogno?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ah a proposito, il colore azzurrino è quello giusto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i colori della GT.

VESPA 125 GT (Gran Turismo) anno 1966 al 1973 - da VNL2 3001 a VNL2 81582

- azzurro acqua marina 1.298.7305, dal 1966

- azzurro chiaro metallizzato 1.298.0110, dal 1968

- verde pastello 1.298.6399, dal 1969

copri ventola, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo: colore alluminio 1.268.0983

antiruggine interno telaio grigio 8012M

La mia è azzurro acqua marina 305.

Confrontala con la tua e vedi se è lo stesso colore.

1_Lato SX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, comincia una nuova avventura, ho portato a casa un telaio di una Vespa (il motore lo avevo già) con libretto è una VNL2 del 1968 dunque una GT, anche il colore lo conferma perchè è azzurro chiaro, oltre naturalmente al faro rettangolare.

Ma c'è una cosa che mi lascia perplesso, sullo scudo anteriore nella posizione dello scudetto, il segno è esagonale :cioe: come la GTR, mentre sovrebbe essere rettangolare.

Qualcuno sa darmi una possibile spiegazione?

Grazie

 

 

salve,

le vespe tendenzialmente, come per i 50ini come la L N, dal 67 in poi son passati a simbolo piaggio nuovo esagonale.

non si preoccupi,

saluti

MAtt

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i colori della GT.

VESPA 125 GT (Gran Turismo) anno 1966 al 1973 - da VNL2 3001 a VNL2 81582

- azzurro acqua marina 1.298.7305, dal 1966

- azzurro chiaro metallizzato 1.298.0110, dal 1968

- verde pastello 1.298.6399, dal 1969

copri ventola, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo: colore alluminio 1.268.0983

antiruggine interno telaio grigio 8012M

La mia è azzurro acqua marina 305.

Confrontala con la tua e vedi se è lo stesso colore.

 

Non riesco a capire se è verdina o azzurrina, purtroppo è stata riverniciata e la scocca è messa piuttosto male, avrà bisogno di un importante restauro con, temo, la sostituzione di lamierati.

Per certo so che è una dicembre 1968 dunque dovrebbe essere color azzurro chiaro metallizzato.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Dopo averla completamente smontata ed essere in attesa di risposte dai vari carrozieri che ho interpellato, ho cominciato a smontare la forcella, ma mi trovo bloccato di fronte allo smontaggio dei due perni, che sembra si possano estrarre solo con l'aiuto della pressa, ma soprattutto lo smontaggio del perno della ruota.

A parte che è tutto un ammasso di ruggine, ma il dado nel "biscotto" quello che dovrebbe essere col filetto inverso, mi sembra che abbia un coperchio e non capisco come si possa togliere.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Credo sia verde come la tua, ti posto una foto nella quale si intravede il colore originario.

Cosa dici?

IMG_5801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se è verdina o azzurrina, purtroppo è stata riverniciata e la scocca è messa piuttosto male, avrà bisogno di un importante restauro con, temo, la sostituzione di lamierati.

Per certo so che è una dicembre 1968 dunque dovrebbe essere color azzurro chiaro metallizzato.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Dopo averla completamente smontata ed essere in attesa di risposte dai vari carrozieri che ho interpellato, ho cominciato a smontare la forcella, ma mi trovo bloccato di fronte allo smontaggio dei due perni, che sembra si possano estrarre solo con l'aiuto della pressa, ma soprattutto lo smontaggio del perno della ruota.

A parte che è tutto un ammasso di ruggine, ma il dado nel "biscotto" quello che dovrebbe essere col filetto inverso, mi sembra che abbia un coperchio e non capisco come si possa togliere.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Credo sia verde come la tua, ti posto una foto nella quale si intravede il colore originario.

Cosa dici?

 

Se parli dei 2 perni del mozzo anteriore, anche io ci sono passato sulla mia vnb,

li tocca scaldare con il cannello e poi con il martello di gomma battere e wd40 a fiumi, piano piano alla fine vengono fuori.....!!

 

Per la scocca ti consiglierei prima di farla sabbiare cosi' vedi in che condizioni sta la lamiera e se sono necessarie delle toppe o se bisogna cambiare pedana e scudo.....

 

Per far diventare un ammasso di ruggine qualcosa di piu' definito dovresti prendere una spazzola di ferro e cercare di ripulire....

Il biscotto di alluminio e'difficile da estrarlo senza non romperlo ....almeno io nn ci sono riusciuto cmq ha 4 alette sotto bisognerebbe cominciare da li!!

 

Metti altre foto, in modo da fare una prima valutazione approssimata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se è verdina o azzurrina, purtroppo è stata riverniciata e la scocca è messa piuttosto male, avrà bisogno di un importante restauro con, temo, la sostituzione di lamierati.

Per certo so che è una dicembre 1968 dunque dovrebbe essere color azzurro chiaro metallizzato.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Dopo averla completamente smontata ed essere in attesa di risposte dai vari carrozieri che ho interpellato, ho cominciato a smontare la forcella, ma mi trovo bloccato di fronte allo smontaggio dei due perni, che sembra si possano estrarre solo con l'aiuto della pressa, ma soprattutto lo smontaggio del perno della ruota.

A parte che è tutto un ammasso di ruggine, ma il dado nel "biscotto" quello che dovrebbe essere col filetto inverso, mi sembra che abbia un coperchio e non capisco come si possa togliere.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Credo sia verde come la tua, ti posto una foto nella quale si intravede il colore originario.

Cosa dici?

 

La mia non è verde pastello ma azzurro acqua marina. Sinceramente da quello che si può vedere in foto e da quello che traspare sotto quell'azzurro mi sembra di vedere un verde pastello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine ce l'ho fatta a smontare tutta la forcella, ora ho un problema col perno quello davanti a quello che tiene la molla della forcella.

Quando l'ho smontato sono venuti via i due cuscinetti ad aghi le rondelle e in testa al tubo due rondelle come se fossero dei tappi ma forati che avevano un bordo che andava in battuta sul tubo.

Il perno che ho comprato ha i due cuscinetti e 4 rondelle tutte uguali, mancano le due svasate e guardando l'esploso anche due rondelle di cui una con un dentello.

Mi manca qualcosa o va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, ho finito d montare la forcella, ma non è andato tutto bene, per questo chiedo il parere di chi sicuramente ha più esperienza di me.

Rimontando gli astucci a rulli nello schema N° 55 d una parte ho dimenticato di mettere la rondella N° 56 è grave?

Inoltre montando le ganasce del freno anteriore sul perno N° 48 questo non esce abastanza per mettere la molletta di fissaggio, il perno è lungo tanto quanto quello vecchio, è possibile che le ganasce abbiano uno spessore troppo grande?

Il parapolvere N° 38 ha dei fori sulla circonferenza ma sul mozzo non ci sono, devo forarlo per fissarlo? Se si come?

Nell'altro perno quello che sostiene la molla (non è nello schema) ci sono due o-ring uno per parte dell'ingrassatore, lo spazio tra il mozzo e l'ingrassatore è minimo per questo il posizionamento degli o-ring è piuttosto difficoltoso, quando o infilato il perno ho pizzicato uno dei due o-ring rompendone un pezzo, anche questo è grave?

Da ultimo, per bloccare la piastrina che blocca i due perni N° 61 si deve tirare il bullone N° 62, dato che la piastrina rimane incurvata chiedo quanto sui deve tirare il bullone perchè ho paura di strappare il filetto.

Chiedo il vostro aiuto perchè non so se quello che ho fatto può pregiudicare il lavoro fatto.

Grazie

Immagine 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...