Vai al contenuto


Problema luci vespa 50 r


mrvind
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho un problema con un 50 R le luci improvvisamente non accendono più funziona solo il clacson con la levetta di sinistra spostata tutta a destra il resto non va, la cosa strana che potrebbe aiutare a capire il problema e che quando accendevano le luci erano molto forti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho un problema con un 50 R le luci improvvisamente non accendono più funziona solo il clacson con la levetta di sinistra spostata tutta a destra il resto non va, la cosa strana che potrebbe aiutare a capire il problema e che quando accendevano le luci erano molto forti

 

se prima andavano controlla tutte le lampade

se hai bruciato (come immagino) prima la lampada posteriore, quei watt che non assorbe più, perchè fulminata, ti vanno sulle lampade anteriori e ...puff, si bruciano anche loro

se non hai bruciato la posteriore controlla bene il portalampada e/o il cavo che porta la fase alla lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

se prima andavano controlla tutte le lampade

se hai bruciato (come immagino) prima la lampada posteriore, quei watt che non assorbe più, perchè fulminata, ti vanno sulle lampade anteriori e ...puff, si bruciano anche loro

se non hai bruciato la posteriore controlla bene il portalampada e/o il cavo che porta la fase alla lampada

 

 

allora smontato il faro e ho bruciato quella anteriore sferica non quella come la posteriore credo sia l abbagliante poi ho provato a staccare i cavi dalla posteriore e il clacson suona in qualsiasi posizione metto la leva di sinistra mentre con la lampada posteriore attaccata il clacson va solo con la leva spostata a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

allora smontato il faro e ho bruciato quella anteriore sferica non quella come la posteriore credo sia l abbagliante poi ho provato a staccare i cavi dalla posteriore e il clacson suona in qualsiasi posizione metto la leva di sinistra mentre con la lampada posteriore attaccata il clacson va solo con la leva spostata a destra

 

la lampada posteriore è buona o bruciata??????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

hai montato i wattaggi previsti per il tuo schema?

 

Scusa ma fammi capire una cosa.

Tu hai una vespa R che, quindi ha minimo 25 anni - le luci sono sempre andate bene e tu non hai mai messo le mani da nessuna parte in questa vespa.

Di punto in bianco hai il problema con le luci.

 

E' giusto come ho scritto o c'è qualcosa nel mezzo????? Hai fatto qualcosa, sei intervenuto da qualche parte??????

Link al commento
Condividi su altri siti

hai montato i wattaggi previsti per il tuo schema?

 

Scusa ma fammi capire una cosa.

Tu hai una vespa R che, quindi ha minimo 25 anni - le luci sono sempre andate bene e tu non hai mai messo le mani da nessuna parte in questa vespa.

Di punto in bianco hai il problema con le luci.

 

E' giusto come ho scritto o c'è qualcosa nel mezzo????? Hai fatto qualcosa, sei intervenuto da qualche parte??????

 

e nel mezzo non saprei l ho presa così

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla quanta tensione hai tra nero e verde in alternata, dovresti avere attorno ai 7 8 volts a metà gas. É impossibile che una volta andata la lampada posteriore poi si bruci anche quella anteriore perché l'impedenza dell'impianto aumenterebbe e quindi si ha meno corrente in circolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla quanta tensione hai tra nero e verde in alternata, dovresti avere attorno ai 7 8 volts a metà gas. É impossibile che una volta andata la lampada posteriore poi si bruci anche quella anteriore perché l'impedenza dell'impianto aumenterebbe e quindi si ha meno corrente in circolo.

 

 

capito vabbe le mie competenze in materia non vanno oltre la farò controllare grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla quanta tensione hai tra nero e verde in alternata, dovresti avere attorno ai 7 8 volts a metà gas. É impossibile che una volta andata la lampada posteriore poi si bruci anche quella anteriore perché l'impedenza dell'impianto aumenterebbe e quindi si ha meno corrente in circolo.

 

quindi, se io tolgo la lampada posteriore, all'anteriore ho più o meno luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, se io tolgo la lampada posteriore, all'anteriore ho più o meno luce?

 

A tensione costante la luce sarà meno intensa, poiché ci sarà meno corrente in circolo. Nel caso dello statore della vespa la minore corrente in circolo potrebbe provocare una minore caduta di tensione , e quindi più volts alla lampada, ma credo che trattandosi al massimo di un paio di decimi , la potenza dovrebbe essere leggermente minore o al massimo uguale...

Bisogna vedere se la maggiore tensione ai capi della lampada compensa la minore corrente... Se secondo te ho detto stupidaggini.... "illuminami" ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

di più! :mrgreen: la potenza generata deve per forza essere utilizzata per il bilancio delle potenze, non si può produrre 10 e consumare 5, anche perchè non è un'alternatore che si "regola" in base al carico. Forse sbaglio, ma credo sia per quello

A tensione costante la luce sarà meno intensa, poiché ci sarà meno corrente in circolo. Nel caso dello statore della vespa la minore corrente in circolo potrebbe provocare una minore caduta di tensione , e quindi più volts alla lampada, ma credo che trattandosi al massimo di un paio di decimi , la potenza dovrebbe essere leggermente minore o al massimo uguale...

Bisogna vedere se la maggiore tensione ai capi della lampada compensa la minore corrente... Se secondo te ho detto stupidaggini.... "illuminami" ahaha

 

la corrente sulla lampada al massimo sarà uguale, non può scendere perchè hai tolto un carico ;)

 

comunque basta che provi delle lampadine da 12v e vedi!

Link al commento
Condividi su altri siti

A tensione costante la luce sarà meno intensa, poiché ci sarà meno corrente in circolo. Nel caso dello statore della vespa la minore corrente in circolo potrebbe provocare una minore caduta di tensione , e quindi più volts alla lampada, ma credo che trattandosi al massimo di un paio di decimi , la potenza dovrebbe essere leggermente minore o al massimo uguale...

Bisogna vedere se la maggiore tensione ai capi della lampada compensa la minore corrente... Se secondo te ho detto stupidaggini.... "illuminami" ahaha

 

Pur essendo perito elettronico, diploma conseguito "per sport", visto che poi non ne ho fatto la mia professione, non ricordo pressochè nulla nè di elettronica, ne di elettrotecnica: vado solo sull'empirico. Nella vespa, in questo impianto in particolare, empiricamente, se è tutto acceso e stacchi la lampada posteriore la luce all'anteriore, aumenta di parecchio. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

di più! :mrgreen: la potenza generata deve per forza essere utilizzata per il bilancio delle potenze, non si può produrre 10 e consumare 5, anche perchè non è un'alternatore che si "regola" in base al carico. Forse sbaglio, ma credo sia per quello

 

 

la corrente sulla lampada al massimo sarà uguale, non può scendere perchè hai tolto un carico ;)

 

comunque basta che provi delle lampadine da 12v e vedi!

 

Ma il complesso statore volano non é un alternatore? L'alternatore fornisce una tensione dipendente dal numero di giri, la corrente la decide il carico e a sua volta dipende dalla coppia che può fornire il motore. Dopotutto in macchina a fari spenti e batteria carica se fosse come dici tu l'energia dell' alternatore dove andrebbe a finire?

Per il resto, due resistenze uguali in parallelo avranno una resistenza equivalente esattamente della metà, capisci bene che se elimino una resistenza avrai una resistenza equivalente che vale il doppio del valore originale col parallelo e quindi c'è metà corrente in giro, quindi non é che se tolgo un carico la corrente debba per forza aumentare... continuo a sbagliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se spegni i fari della macchina continuerà a caricare la batteria anche se non serve. Ti faccio un esempio su scala molto più grande, le centrali elettriche e il costo dell'energia di notte che cala, appunto per incentivare il consumo dell'energia che andrebbe comunque persa se non utilizzata (se non possono ridurre la produzione).

Per la corrente sul carico rimane uguale se fai due conti: due lampadie da 100Ohm l'una e una tensione di 10V (facciamo in continua), corrente di 10V/50Ohm (le due in parallelo) 0,2A quindi 0,1A su ognuna. Se ne togli una hai 10V/100Ohm: sempre 0,1A.

Quindi teoricamente con tutto il resto costante la corrente non varierebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in uscita del generatore hai 0,1 A non 0,2. Comunque mi sono fatto due conti, effettivamente ho sbagliato nell'esprimermi, intendevo dire che la corrente in uscita dal volano sarebbe stata minore... Effettivamente diminuendo la corrente diminuisce anche la caduta di tensione dovuta alla resistenza interna del volano, e essendo rimasta solo una lampadina il voltaggio ai suoi capi sarà maggiore così come la corrente. Quindi si ,effettivamente la luminosità aumenta ma occhio che la potenza erogata dal volano sarà minore

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un generatore di tensione mantiene costante la tensione e non la corrente. comunque in ogni caso siamo andati off-topic, tornando al problema basta misurare con un voltmetro e vedere. Meglio se analogico che il mio digitale impazzisce per il campo generato dal volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...