Vai al contenuto


Come la lucido?


mmyers56
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho cominciato il restauro della mia Special del '73 circa un anno fa e sono quasi arrivato alla fine.

Purtroppo sono fermo da circa un mese perché non riesco a decidermi se e come lucidare la carrozzeria.

I lavori sono stati eseguiti tutti da me, a partire dalla raddrizzatura, la stuccatura e le varie fasi di verniciatura conclusasi con il colore rosso del tipo poliuretanico. La mia indecisione sta nel fatto che non so come trattare un difetto che è venuto fuori durante l'ultima mano di colore. Spero possiate guardando le foto aiutarmi e consigliarmi.

 

Grazie per l'attenzione.

20150716_115259.jpg

20150716_115312.jpg

20150716_115325.jpg

20150716_115331.jpg

20150716_115340.jpg

20150716_115415.jpg

20150716_115511.jpg

20150716_115642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci spruzzi una mano di vernice trasparente o un altra mano di rosso data correttamente?

 

La mano di trasparente la lascerei come ultima opzione, quella di rosso non voglio neanche prenderla in considerazione dal momento che le mie capacità di verniciatore si sono rivelate scarse. Nel caso dovrei passare il lavoro ad un carrozziere perché tanto tornerei al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.... io in una special un intervento del genere ad un mio amico l ho fatto però era solo in un area nn tutta la vespa..

Ho iniziato carteggiando con una 1200 per finire con 2000 ovviamente ad acqua, pasta abrasiva fine e per ultimo cera e tanto olio di gomito

Ma ci vuole manualità appena predi in mano carte abrasive... io faccio il marmista e diciamo che mi difendo☺

Solo che fare un operazione del genere in tutta la vespa la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, è una bella buccia d'arancia :orrore:

L'unico rimedio che puoi attuare tu, che non sia riverniciare, è carteggiare, come già suggerito, partendo per esempio da una 1220, poi 1500 e 2000 (a umido, cioè spruzzandoci acqua saponata per ridurre l'attrito - che poi a umido tagliano anche di più), poi c'è da lucidare con "pasta abrasiva" aggressiva per spianare i segni della carteggiatura e togliere gran parte dell'opacità, per finire con un polish di finitura che ripristini la lucentezza. E' un lavoro complicato da fare a mano (eliminare del tutto i segni di carteggiatura è già difficile a macchina, a mano c'è da spararsi), lungo e delicato (sui bordi, sulle curve, in tutti i punti più esposti carteggiando sei sempre a rischiare di "bucare"...

E' l'unica via, sperando che tu sia stato abbondante con il colore, altrimenti c'è da sudare freddo...

Avresti dovuto caricare un po' di più con il colore, rischi di colare ma anche così non è un bel vedere...

 

Non ti invidio, però a tutto c'è rimedio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventa un lavoro da matti....

Però puoi provare giusto per farti un idea sul cofano laterale. .. vai molto piano con le carte più agressive magari passale prima su qualche altra cosa per affinarle e nn sarebbe male mettere un tamponcino più o meno rigido che ti tolga i punti di vernice più alti per poi rifinire completamente a mano con quelle più fine ...

Procedi per gradi e con l'acqua sopratutto. ..controlla man mano che esegui la passata il risultato.

Buon lavoro????

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me visto che la vespa è terminata e soldi per una riverniciatura non ne disponi fregatene spassionatamente fregatene, dai una spedivellata e divertiti....

 

Ahahahaha!! Non se l'unico a darmi questo consiglio e c'è una parte del cervello che mi dice di rimontare il 130 e correre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...