Vai al contenuto


Guida alla costruzione di un bloccapistone


Paolo50
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, costruendo un bloccapistone per un amico, ho colto l' occasione per farne una piccola guida, che spero sia utile, a chi ancora non lo ha e non vuole comprarlo gia fatto.

Ci serve innanzitutto una candela, (la mia era mooolto rotta:mrgreen:) che andremo a svuotare. Prima di tutto togliamo la linguetta di ferro dove scocca la scintilla, dato che è solo un ingombro. Fatto questo tagliamo l' anello di ferro segnato in blu, che non fa altro che far mantenere la ceramica all' interno della candela

DSC_0013.jpg

Una volta tagliato e rimosso l ' anello, capovolgiamo la candela, e con un cacciavite battiamo sull' elettrodo. La ceramica verrà via e avremmo cosi la candela vuota.

DSC_0018.jpg

Prendiamo poi una vite filettata, nel mio caso è una m3, mettiamo in cima due dadi, o meglio ancora un dado a farfalla e un dado, che andremo a stringere assieme.Mettiamo poi un atro dado in fondo, inseriamo la vite nella candela, mettiamo una altro dado e stringiamo.

DSC_0023.jpg

Nella parte della vite che andrà a toccare, il pistone mettiamo questo dado bombato, che eviterà di graffiare il cielo del pistone. La vite la lasciamo sporgere di uno o due centimetri, l' importante è che riesca a bloccare il pistone.

Ed ecco qua il blocca pistone finito.

DSC_0024.jpg

Spero che la guida vi sia stata utile:ciao:

DSC_0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l' ho fatto uscire di 2cm circa, é indifferente, anche perché serve come punto di riferimento per trovarsi poi il punto morto superiore

Se riesco a misurarli ti faccio sapere la quota per avere il punto morto superiore mettendo direttamente il blocca pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...