Vai al contenuto


102 polini con minimo altalenante e imbrattamento al minimo


Francescog
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho da poco restaurato la mia vespa 50 special giallo cromo del 71 e attualmente monta un 75 polini rettificato a 47,8, carburatore originale con getto max 56 con il carter originale a cui è stata ricostruita la valvola di aspirazione e fatti altri lavoretti.

Devo dire che sono molto soddisfatto del rendimento globale del motore. Parte sempre al primo colpo anche dopo diversi giorni di inattività, non presenta scoppiettii in rilascio e mi ha permesso di partecipare già a due raduni percorrendo circa 200 Km in due senza perdere un sol colpo e consumando veramente una sciocchezza.

Nonostante tutto però, per stare dietro alle numerose large che prendono parte ai vespagiro, ho deciso di chiudere un blocco con 102 polini , albero anticipato ,19.19, campana 22/63 e cambio a 4 marce.

I travasi sono stati lavorati e la luce di scarico del cilindro è stata lucidata e leggermente allargata.

Per rendere meglio l'idea sul funzionamento del motore vi riporto un video dove si può notare che il minimo ha degli alti e bassi e dopo 2 minuti che resta a minimo se accelero fa fatica a prendere giri.

 

 

Al momento della ripresa montava un getto max 86 e un 42 per il minimo e la vite aria/miscela è svitata di 1,5 giri.

E' possibile che un getto max influenzi anche il minimo? Successivamente ho montato un 82 però la situazione non è migliorata di molto. E' possibile che sia ancora grasso?

Il fatto che il minimo abbia degli alti e bassi da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente stavo valutando l'idea di mettere qualche getto più piccolo e di pulire il carburatore mediante l'immersione per 1 minuto nell'acido che si utilizza per pulire il wc (ho letto da qualche parte che funziona).

Oggi pomeriggio ho tirato giù il gt e ho fatto qualche foto all'interno della camera di manovella cercando di riprendere la valvola di aspirazione. Per quanto riguarda quest'ultima ho fatto la prova di tenuta non con olio bensì direttamente con miscela e si svuota in 18 secondi. Ho fatto la stessa prova sul motore attualmente montato con valvola ricostruita e si svuota in 21 secondi. E' possibile che quei 5 secondi facciano la differenza?

Comunque ecco qualche foto....la valvola nella parte superiore ha un pezzo mancante però anche se non si vede in foto il danno interessa una piccola parte, quindi al di sotto c'è materiale necessario per la tenuta.

1zqygwx.jpg

2iktqfp.jpg

svgjs5.jpg

102m8o8.jpg

25u3cck.jpg

16734mg.jpg

167mhs7.jpg

egd1g8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...