Vai al contenuto


Volano serrato con pistola pneumatica.... HELP !


Incontenibile
 Share

Recommended Posts

Come da titolo ho un problema che riguarda l' estrazione del volano della mia Vespa PX 150 E3. Dopo innumerevoli beghe occorse all' oggetto appena citato e dopo due officine che hanno messo mano per cercare di risolverli (quello fondamentale che riguardava dei mancamenti a basse velocità che non è stato risolto) mi sono deciso a mettere mano allo statore. Quando sono andato a smontare il bullone che serra il volano sull' albero mi sono accorto che questo una volta allentato non si svitava bene e una volta tolto dall' albero dalle impronte profonde sulla ghiera ho capito che è stato serrato con una pistola pneumatica con un carico che nemmeno saprei immaginare... spero che sia solo il bullone rovinato e non la filettatura dell' albero :azz:.

 

I guai però non sono finiti qui perchè quando ho avvitato l' estrattore sul volano e a sua volta ho avvitato la vite che preme sull' albero il volano non ha ceduto e la forza impressa sulla vite che punta sull' albero è stata tale da asportare i filetti dall' estrattore rendendolo inutilizzabile (spero anche questa volta che abbiano ceduto solo i filetti dell' estrattore e non quelli del volano :azz:).

 

Come posso fare a questo punto a rimuovere il volano ?

Modificato da Incontenibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Spruzza per iniziare un po di svitol, e riscaldi poi il volano con un Phone, stai attento a non esagerare perché lo statore può bruciarsi. Nel mentre che avvitti la vite dell estrattore( con la pistola pneumatica dovrebbe andare meglio), dai dei colpetti con un martello lungo tutta la circonferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Pulisci il filetto del volano ed avvita bene l'estrattore e poi, mentre è in tiro, dai dei leggeri colpi di martello sulla vite centrale dell'estrattore.

Il trucco è far vibrare a frequenze differenti i due corpi accoppiati tramite il cono che sono poi l'albero ed il volano.

Tieni in tiro e poi colpetti secchi sulla testa della vite dell'estrattore. Vedrai che si stacca.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema con la vespa di un amico. ho dovuto fare molta forza per sviatre il dado e successivamente con l'estrattore (che per fortuna non mi ha strappato i filetti del volano) non sono riuscito a staccarlo in nessun modo, ne con i colpetti di martello, ne di mazzuolo di gomma con volano in tiro ne scaldando. una volta tolto l'estrattore si notava leggermente con quanta forza la vite dell'estrattore avesse premuto contro ll'albero, ma per fortuna il dad ancora avvitava. ho lasciato il compito all'amico, conigliandogli di portarlo da un meccanico, che probabilmene poteva avere qualche malizia in più. E' riuscito a staccare il volano della presa, avvitando l'estrattore con la pistola. successivamente però ha limato lo slabbramento creato dalla vite senza prima aver avvitato il dado, adesso mi trovo che ho perso il filetto di inizio e mi trovo in difficoltà ad avvitare il dado. Un bel problema. quindi occhio a come ti muovi perchè potresti rischiare di cadere nella stessa trappola.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

La barbarie di alcuni meccanici non ha confine:mogli: era chiedere troppo serrare con la dinamometrica anche se poi il conto non cambia mica:censore:

 

...per dirtene una, dalle mie parti ci sono due grossi motoricambi dei quali uno di questi è ufficiale del gruppo Piaggio. Quelle poche volte che sono andato da loro (sai com' è, ho una Vespa....) mi hanno sempre messo i bastoni fra le ruote per farmi andare dal meccanico a fare i lavori. Adesso mi verrebbe voglia di andare li con la Vespa da tale ricambista e tirargliela sulla schiena....

 

Spero solo che non sia rovinata la filettatura sull' albero altrimenti prendo in seria considerazione la vendita della Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ti abbattere:noncisiamo:, a tutto c'è soluzione e sinceramente non mi priverei mai della mia vespa per il costo di un albero nuovo più sostituzione.:mrgreen:

Purtroppo le nostre care due ruote, tanto più sono anziane e a meno di non trovare un vero appassionato , vengono poco considerate dai meccanici; la frase standard è " tanto è una vespa", non frena non cammina e va pure con la grappa.

Sono tutte scuse volte a giustificare o la loro incapacità di metterci le mani ( magari trovi il giovincello che se non trova la presa diagnostica della centralina va in panico) oppure il fatto che non vogliono perderci tempo. Per mia esperienza posso dirti che se vuoi la vespa, o un qualunque altro mezzo anzianotto, devi imparare a metterci su le mani perchè sulle officine di oggi non puoi contarci:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SnoopyPX la mia è una Vespa PX 150 E3 una di quelle nuove con componentistica cinese.... magari fosse una vera Vespa !

 

Comunque vi tengo aggiornati : acquistato un nuovo estrattore e due dadi M12, torno al box e inizio a smontare... il dado viene via male, prendo una lente e noto che la filettatura dell' albero è rovinata, difatti provo ad avvitare uno dei due bulloni nuovi e una volta svitato è tutto rovinato... provo con il dremel per vedere se riguarda soltanto i primi filetti ma nada...non va. Prima ancora di rovinare il secondo bullone (e l' albero) acquisto una filiera M12 x 1.25 con relativo girafiliera Beta (45 carte entrambi) e con molta difficoltà ( i primi filetti erano rovinati e non è stato facile innescare la filiera nel verso giusto) ho rifilato la filettatura dell' albero... per fortuna serrata con la dinamometrica ha tenuto. Per la cronaca la tacca dello statore era posizionata su A e non su IT.

 

Cara Piaggio se questi sono i meccanici di un "Piaggio Center" io sono un ingegnere !!! .... e adesso (sempre a mie spese) cambierò lo statore per vedere se riesco ad eliminare il difetto.

 

Nella mia Vespa credo ci sia il kit kokusan ... Mitsuba (che costa il doppio) è migliore ? Vale la pena cambiare tutto l' impianto a favore di Mitsuba ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...