Vai al contenuto


regolatore di tensione vespa px


tony
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

dovrei risolvere un piccolo problema, io ho un p125x a puntine 12v ,ho montato statore 12v a 5 fili piu' bobina blu,volano e regolatore di tensione a 5 poli ,tutto funzionante.

dovrei montare una batteria per il navigatore.guardando un po su internet e vari schemi quello che ho capito sarebbe:

1 portare un filo positivo dalla batteria al morsetto della chiave del quadro on/off i 2 faston liberi

2 riportare un filo dalla chiave del morsetto del regolatore nella lettera C del regolatore

3 portare un filo dallo regolatore B+ alla batteria

4 dalla batteria partire con un filo che va all'accendisigari con interruttore e i vari portafusibili.

quello che ho capito sarebbe che quando giro la chiave accendo la vespa il regolatore incomincia a caricare la batteria, vice versa quando spengo il vespa girando la chiave il regolatore stacca la ricarica della batteria cosi non ho corrente che gira nel vespa.spero che mi potete aiutarmi grazie

Modificato da tony
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

dovrei risolvere un piccolo problema, io ho un p125x a puntine 12v ,ho montato statore 12v a 5 fili piu' bobina blu,volano e regolatore di tensione a 5 poli ,tutto funzionante.

dovrei montare una batteria per il navigatore.guardando un po su internet e vari schemi quello che ho capito sarebbe:

1 portare un filo positivo dalla batteria al morsetto della chiave del quadro on/off i 2 faston liberi

2 riportare un filo dalla chiave del morsetto del regolatore nella lettera C del regolatore

3 portare un filo dallo regolatore B+ alla batteria

4 dalla batteria partire con un filo che va all'accendisigari con interruttore e i vari portafusibili.

quello che ho capito sarebbe che quando giro la chiave accendo la vespa il regolatore incomincia a caricare la batteria, vice versa quando spengo il vespa girando la chiave il regolatore stacca la ricarica della batteria cosi non ho corrente che gira nel vespa.spero che mi potete aiutarmi grazie

 

Ho capito quello che hai capito....ma non ho capito quello che non hai capito!...

cos'è che non hai capito?....o meglio in cosa dobbiamo aiutarti?

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito quello che hai capito....ma non ho capito quello che non hai capito!...

cos'è che non hai capito?....o meglio in cosa dobbiamo aiutarti?

 

N.

hai capito quello che ho capito io tutto ok allora

a parte gli scherzi mi servirebbe capire se i collegamenti che o citato nel post fanno bene per installare una batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito quello che ho capito io tutto ok allora

a parte gli scherzi mi servirebbe capire se i collegamenti che o citato nel post fanno bene per installare una batteria

 

allora hai solo bisogno di conferme. Ebbene, va tutto bene così, se prendi anche uno schema elettrico ti faciliterai le connessioni e le scorciatoie al momento dei collegamenti.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai solo bisogno di conferme. Ebbene, va tutto bene così, se prendi anche uno schema elettrico ti faciliterai le connessioni e le scorciatoie al momento dei collegamenti.

N.

 

ok grazie

io volevo utilizzare solo il B+ solo per la ricarica quello che ho capito se non si adopera il C del regolatore per staccare la corrente c'e' il rischio che si rovina l'impianto elettrico e lo statore perché c'e corrente continua, girando la chiave si taglia la connessione tramite regolatore e impianto elettrico significa che la batteria viene isolata

Link al commento
Condividi su altri siti

che si rovini l'impianto elettrico e lo statore non credo proprio. Quello che semmai si può rovinare è il regolatore stesso o la batteria. Tant'è che se è stato fatto così non vedo perchè non si debba cablare così, si tratta di un cavo che ritorna dalla chiave al regolatore.

 

Sui manuali c'è scritto che per non compromettere il regolatore, non deve essere avviata la vespa senza la batteria. se tu non mettessi il cavo proveniente dalla chiave su C sarebbe come non avere la batteria.

 

Al di la di tutto questo, mi pare una cosa strana il fatto che nelle moto ad esempio, se c'è un problema alla batteria che ad esempio va in corto, il regolatore non eroga più corrente di carica, come se andasse in protezione. Lo strano è che nella vespa dicono il contrario, cioè anche se la funzione del C darebbe da pensare che sia li allo stesso scopo, non è così.

Comunque non lo vedo un grosso problema o dilemma, te cabla come descritto e sarai sicuro di aver fatto giusto.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...