Vai al contenuto


Consiglio ritocchi carrozzeria


Francesco86
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, apro questo post per chiedere un consiglio : ho da pochi mesi una special che il vecchio proprietario ha riverniciato credo male e vorrei un consiglio su un eventuale "rattoppo" per posporre una eventuale riverniciatura totale a tempi migliori. I problemi sono i seguenti: scrostatura lungo il bordo del tappo contachilometri che lascia trasparire quella che credo sia ruggine arancio chiaro (si scrosta molto facilmente); buco sul retro dovuto ad errata montatura del simbolo dritto della terza serie, anch'esso scrostato tutto intorno, dissaldatura dell'estremità destra del rinforzo sotto la pedana dalla quale traspare indubbiamente ruggine, ed in quel punto la pedana si flette abbastanza (ho paura di sapere cosa ci sia sotto). Mi potete consigliare un intervento palliativo o la visita al carrozziere è inevitabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi astengo dal dirti come effettuare il trattamento di ruggine e dissaldature ma ti dico come ho proceduto io con piccoli ritocchi, con un buon risultato, penso tu possa prendere spunto.

 

Io ho acquistato un px che non era messo male ma aveva diversi punti piccoli con la vernice saltata e in diverse parti dove il telaio della sella aveva toccato la scocca consumando la vernice.

 

Ho acquistato un ritocco specifico per vespa su ebay.

Per prima cosa ho passato le parti con carta 800 ad acqua nella zona del danno.

Prima ho provato ad applicare la vernice così come era ma mi sono accorto che, essendo vernice con poco corpo, dove il danno arrivava al metallo, traspariva lo scuro da sotto.

Dovevo usare un fondo chiaro, ma che mi facesse poco spessore perchè altrimenti avrebbe tappato troppo la scalfitura e non avrebbe lasciato spazio alla vernice per riempire il "solco" (spero di essermi fatto capire).

Ho preso quindi un fondo antiruggine in bomboletta che ho spruzzato in un barattolino ed applicato con un pennellino in modo molto preciso.

Una volta secco (bastano poche ore) cartatina leggera con carta da 800 a secco, ma molto leggera (altrimenti levi subito tutto il fondo).

A questo punto ritocco con pennellino, almeno 2/3 volte lasciandolo seccare bene fra un ritocco e l'altro; attenzione, un pennellino di buona qualità, non quello che è attaccato al tappo della boccettina.

Dopo minimo 4 gg dall'ultimo ritocco, una bella passata ampia di carta da 800/1000 ad acqua, poi pasta leggermente abrasiva con tampone in gommapiuma (di quelli da mettere sul trapano e pasta a lucidare per finire.

A me è venuto un risultato buono, dove le scalfiture erano piccole, per vederle, si devono proprio cercare, quelle più grandi, si vedono leggermente, ma sono molto molto soddisfatto del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...