Vai al contenuto


faretto a led


gearbox
 Share

Recommended Posts

SE STAR Choko 200 modifiche LED e CC con faretto.jpgSalve a tutti. Dopo un ulteriore aggiornamento all'impianto elettrico della Star (lo schema postato è quello attuale) ho potuto aggiungere il faretto a led che vedete. E' stato fissato lateralmente al parafango sfruttando la vite presente. Ho sfruttato una caratteristica della Star, accendendo l'anabbagliante si spegne la posizione anteriore. Avendo attualmente le posizione a led e sotto chiave, il comando posizione del devio luci è inutilizzato. Ho collegato un cavo che ho fatto scendere nel nasello. Il cavo comanda un relè ad impulsi in VCA. Dal cavo GRIGIO (VCC) del clacson ho derivato un altro cavo che va sul contatto aperto del relè e dal relè ho collegato al ROSSO del faretto. Il NERO del faretto è collegato a massa. L'altro contatto "coil" del relè è stato messo a massa. Il funzionamento si ha solo a Star in moto. Accensione veloce delle posizione e poi devioluci al centro: il relè si attiva ed accende il faretto. Ulteriore accensione veloce delle posizione e poi devioluci al centro: il relè si attiva e spegne il faretto. Questo sistema ha evitato l'utilizzo di un pulsante/interruttore extra. Di fatto tutte le modifiche apportate sono riversibili e non invasive (niente fori, cavi tagliati ecc. ecc.) e sono applicabili anche al PX. Buona strada.

faretto a led.jpg

Faretto fascio.jpg

Faretto fronte.jpg

Modificato da gearbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, ottima intuizione.

Anche se devo dire che se comprassi una star la prima cosa che farei sarebbe tirare via l'impianto elettrico e tutti i gommini per rimetterli nuovi,

Purtroppo l'impianto della lml non mi ha mai convinto causa i materiali di scarsa qualita.

comunque dai dicci di piu su questo faretto, dove lo hai preso? quanto costa? luce?

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, ottima intuizione.

Anche se devo dire che se comprassi una star la prima cosa che farei sarebbe tirare via l'impianto elettrico e tutti i gommini per rimetterli nuovi,

Purtroppo l'impianto della lml non mi ha mai convinto causa i materiali di scarsa qualita.

comunque dai dicci di piu su questo faretto, dove lo hai preso? quanto costa? luce?

ciaoo

 

Ciao DadoPX97.

Il faretto è stato preso su eachbuyer, prezzo scontato 8,88€, assorbe 12W, fornisce 960 lumen, bianco 3500K.

Per quanto riguarda la Star, l'impianto elettrico è valido. Solo i gommini sono scarsi, ma dato il prezzo di acquisto mi possono andare bene. In ogni caso nessun gommino è eterno. Li avevo cambiati anche sul PX che avevo da ragazzo.

 

Buona strada.

Modificato da gearbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Buono, solo 8€.

Io non dico non sia valido, considerando il costo del mezzo esiguo, ma che non mi convince a me perche non mi piacciono quei connettori e quell' enormita di cavi sotto il nasello, comunque non e male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao DadoPX97.

Non vederla come una risposta polemica, non è questa l'intenzione. I cavi sono più o meno gli stessi che trovi nel nasello della PX. Cambiano i connettori. E' proprio grazie ai connettori utilizzati sulla Star ed al fatto che i cavi siano un po' lunghi se ho potuto fare le numerose modifiche. Adesso Choko ha il supporto navigatore con presa USB, il faretto a led comandato dal devio luci tramite relè, le posizione e le frecce a led e sotto chiave, l'hazard, lo stop a led (alimentato in CC tramite relè pilotato in CA) e la funzione passing aggiunta al pulsante avviamento (che mantiene la sua funzione).

 

P.s.: ho messo la funzione passing anche al pulsante avviamento di una Vespa PX del Vespa club di Genova.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...