Vai al contenuto


Consumi dr 177


Silvio1919
 Share

Recommended Posts

È una px 125 arcobaleno dell'85

 

Vorrei allungare ma nom troppo,altrimenti rimanevo al 125 originale che per farlo salire di giri dovevo portare le marce sh di giri

Modificato da Silvio1919
Link al commento
Condividi su altri siti

È una px 125 arcobaleno dell'85

 

Vorrei allungare ma nom troppo,altrimenti rimanevo al 125 originale che per farlo salire di giri dovevo portare le marce sh di giri

E' normale che la botta che senti ora con l'entrata in coppia la sentirai meno, rimane il fatto che i rapporti originali del 125 risultano veramente corti per un dr 177, la mia vespa è del '98 e ha l'avvimento elettrico quindi il volano più leggero, che se da una parte ti aiuta perchè prende giri prima dall'altra ti penalizza perchè se prende una salita perde giri più facilmente rispetto a quello che monti tu. Detto questo ti posso dire che sono soddisfatto della mia vespa da quando ho montato il 22, la differenza con prima che lo montassi la sento solo in salita in due, prima tirava sempre di 4^, ora in alcuni casi devo scalare in 3^, almeno uso le marce prima mettendo la 4^ non la toglievo più sembrava uno scuter automatico. d'altronde non si può avere tutto, questo è un buon compromesso.

Poi hai sempre la possibilità di passare al 21, con questo saresti rapportato come un 150 tranne che per la 4^, tu ce l'avresti più corta, per assurdo il 150 di quarta andrebbe più veloce.

Tra i posti in evidenza in questa sezione ce n'è uno titolato Utility rapporti/velocità, ti può dare l'idea di come può variare in termini di velocità alla ruota in base alla rapportatura che scegli, tu per ora sei 20/68 4^ corta denti grossi.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito...e se metto la quarta lunga ed il 21?

Un altra cosa,mica sj deve aprire il motore per cambiare i rapporti?

Bisogna aprire solo per sostituire gli ingranaggi del cambio(le marce per interderci), se no io l'avrei già fatto.

Poi aprendo non è che vai a cambiare solo la 4^, ma vai a fare altre modifiche per spingere di più il tuning.

Mentre il pignone lo cambi dal carter frizione, lo stesso tempo (e lavoro) di cambiare i dischi frizione lavoro sicuramente meno invasivo e dispendioso, puoi tornare più facilmente indietro dal 22 al 20 o al 21.

Poi i pignoni 21 e 22 per la tua frizione, che dovrebbe essere la sei molle, dovresti trovarli anche usati con facilità, il mio l'ho dovuto comprare su SIP e mi è costato intorno a 85 € comprensive di spese, secondo me usati li trovi a 15 euro l'uno, nuovi si aggirano intorno a 30€.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

aprendo mi conviene mettere pignone 21 e quarta lunga,non aprendo conviene mettere il pignone da 22 diretto... Sj comporterebbe bene su un dr?

E' per cambiare l'ingranaggio della 4^ che bisogna aprire il motore, poi mettere indifferentemente il 21 o 22 a prescindere della 4^ che monti senza aprire, con il 21 allunghi meno circa 4/5 km/h, col 22 cira 8/10 km/h.

Secondo me la rapportatura adatta per un dr 177 partendo da base 125 è il 22, partendo da base 150 non conviene cambiare i rapporti, è un mio pensiero credo condiviso da gran parte dei DRristi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vado di 22 così allungo un po' tutti i rapporti,mi sapresti dire dove posso prenderlo?qualche sito

Non vorrei fare pubblicità ma si trova un pò su diversi siti specializzati tipo officine tonazzo, SIP scootershop e altri ancora, però tenta di trovare qualcosa di usato su ebay O SUBITO prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non so bene cosa devo cercare perché mettendo pignone,escono diverse cose,e non avendolo mai cambiato non so che forma ha

Quello che cerchi in base all'anno della tua vespa dovrebbe essere questo: http://www.sip-scootershop.com/it/products/pignone+frizione+2226+denti+_13082500

questo è invece quello che ho preso per la mia vespa del '98, anno in cui hanno iniziato a montare la frizione della COSA anche sulla Vespa: http://www.sip-scootershop.com/it/products/pignone+frizione+22+denti+_87474000,

visto i prezzi prima cerca altrove, anche usato, del resto tu col vecchio tipo di frizione potresti trovarlo, anche originale PIAGGIO.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo devo cambiare,senza aprire il motore?

Io pensavo era solo un ingranaggio

E' solo un ingranaggio quello che compare nella prima foto, fa parte del pacco frizione, il tuo meccanico sapra cosa farez22.jpg.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...