Vai al contenuto


Nuova configurazione 75 dr


Frax
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'autunno è giunto, l'inverno è alle porte, perché non aprire il mio bel blocco?

Inizialmente pensavo solamente a una revisione superficiale cambiando solo cuscinetti e paraoli, vista la veneranda età di 29 anni del mio Pk 50xl.

Fin qui ci siamo; tra una cosa e l'altra, io voglio più prestazioni, ma parlando con mio padre non vuole che abbia una vespa "ferrari", quindi manterremo il 75 dr (2 travasi + 4 unghiate) con 19 shbc e proma.

Vorrei avere un motore con abbastanza allungo, che faccia almeno 70-75 effettivi (sperando anche 80, ma dubito), ma con quel brio che mi possa far affrontare le salite tranquillamente di quarta.

Ho pensato a questa configurazione:

Cilindro 75 dr

19 shbc

Proma

Albero Anticipato Mazzucchelli: cono 20

Campana 21/76

 

Ora, siccome non sono in possesso di un dremel avevo pensato all'albero della mazzucchelli, però non credo faccia il suo lavoro senza raccordare i carter al cilindro.

Cosa posso fare? Compro il dremel e anticipo il mio originale e raccordo?

Altra sfiga, non so dove farlo equilibrare.

La 21/76 riuscirebbe a tirarla?

Grazie a tutti, Frax.

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farli fare 75 credo che ci vorrebbe il dr f1 o il polini racing

Senza lavori di raccordatura il cilindro non dara il massimo ma la 21/76 dovrebbe tirarla a dovere, per le salite in quarta non saprei, la 21/76 è un po piu lunga, ma bisogna vedere anche le salite ;)

Se ti interessano le salite dovresti prendere la 18/76

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Che accensione avevi pensato di montare??

Pensavo di tenere la mia originale da 4 poli, so che è abbastanza scadente, ma per ora fin che funziona la tengo, poi si vedrà..

Se ti interessano le salite dovresti prendere la 18/76

Penso ti stia riferendo alla 18/67.

Comunque, se dovessi anticipare il mio albero, che fasatura dovrei dargli?

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato, volevo dire 18/67 :ok:

L' albero va tagliato secondo la polini a 19mm, ma fai una via di mezzo e fallo a 15mm

Con delle lime o il dremel cerca di rendere il piu lineare possibile il taglio, e se metti l' albero in morsa metti del materiale tenero per non segnarli, e posiziona nella biella uno straccio per non fare entrare sporcizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi dati mi risultano molto famigliari, guardi anche tu i video di "vespe e motori"?

Comunque ora vedrò il da farsi, chiedo il parere dei più esperti: meglio prendere il mazzucca o fare il mio?

Per scrupolo: che fasature ha il mazzucchelli? Meglio allungare di 1-2 millimetri la valvola se dovessi montarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Riapro questa discussione per evitare la creazione di altre.

Il mio volano pesa 2 kg e qualcosa (accensione pk 50xl) e in molti mi sconsigliano l'albero mazzucchelli anticipato dato che tiene "al massimo" 1.6 kg.. Volevo anticipare il mio originale, tenendo queste misure:

anticipo albero motore.jpg

Volevo anticiparlo così, nel caso dovessi passare a roba un po' più prestante (102 Polini e altri); adesso monto un 75 dr "6" travasi (2+4 unghiate): raccorderò i carter, rapporti 21/76, 19-19 shbc, proma.

La domanda principale è: è una caXXata oppure potrebbe essere una buona idea?

 

PS: so che l'albero si sbilancerà tagliandolo, ovviamente provvederò a bilanciarlo.

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...