Vai al contenuto



Vespa 50 N appena arrivata


Sharkettino
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Complimenti.....io no vedo l'ora di iniziare la mia 50r

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Grazie

Dai che il tutto sia telaio che carter sono venuti abbastanza bene. ... non ti resta che iniziare il montaggio...... buon lavoro

 

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Grazie.

Sicuramente la vespa è venuta meglio di come la vedo fissato oramai con i punti che non vanno, ma se vado da un artigiano per una lavorazione mi aspetto che con la sua esperienza e attrezzatura riesca a fare meglio di una persona non specializzata. Ci sono un paio di colature lungo il bordo del parafango e una lungo il bordo scudo destro, poco più in alto del foro del pedale. Il parafango glielo riporto, il telaio no, non mi va di ricaricarlo in macchina. La colatura è interna alla piega del bordo scudo, aspetto qualche giorno ancora e poi la liscio come ho letto su un post di VR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli riporti il parafango portagli anche il telaio, se è disponibile a rimediare ai suoi errori... daltronde i soldi che gli hai dato erano tutti buoni... oppure un paio di banconote erano false? :mrgreen:

Vai così che sei un pezzo avanti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli riporti il parafango portagli anche il telaio, se è disponibile a rimediare ai suoi errori... daltronde i soldi che gli hai dato erano tutti buoni... oppure un paio di banconote erano false? :mrgreen:

Vai così che sei un pezzo avanti :ok:

Concordo pienamente, i soldi che gli hai dato non presentavano difetti giusto? Quindi dato che rimedierà ai suoi errori porta anche il telaio.

Comumque bel colore, e continua così con i lavori che stai procedendo bene!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli incoraggiamenti.

Il parafango l'ho già portato. Gli ho parlato della colatura sul bordo scudo e mi ha detto di passare da lui senza problemi anche a vespa montata vista la posizione della colatura. Mi è sembrato disponibile a risolvere senza storie, questo almeno è un punto a suo favore.

Vi aggiorno presto (spero) sull'avanzamento dei lavori.

 

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nel rimontare i cuscinetti del motore ho alcuni dubbi.

Alla Piaggio mi hanno dato questo per la campana della frizione:

ee024d23cc17bb322938e37b37054823.jpg

985b0aec0c009d9d8a9ed6325a12169b.jpg

Da che lato va la parte del cuscinetto che ha quella specie di paraolio incorporato?

 

Sempre dal ricambista Piaggio per l'asse della ruota posteriore mi hanno dato un cuscinetto chiuso da entrambi i lati. Anche in questo caso c'è un verso da rispettare?

dbb4eddd20a59a1ada80b2c0d0ad4e74.jpg

Modificato da Sharkettino
No
Link al commento
Condividi su altri siti

Il faro anteriore era messo benino:

6e48c6097abec5858d997b2d5f6ea99a.jpg

 

ma l'ho pulito e ho sostituito la guarnizione tra vetro e parabola e la ghiera che accoppia vetro e parabola.

739eb82caab3ce0cdb1bffb45a9d2242.jpg

6126ddaaa811ff098f619c570a130414.jpg

 

Devo ancora rimontare il motore qualcuno sa aiutarmi col verso dei cuscinetti? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal pascolatore in fiera a Capannelle

Quando mai la finirò ci prendiamo un caffè così te la faccio vedere

 

 

Se aspetto che la finisci, vado in crisi di astinenza da caffeina :risata::risata::risata:

Scherzo... stai andando alla grande :ok:

Se ti servisse una mano (anche due, ma solo come manodopera, visto che come restauratore sono praticamente a zero :oops:) fai un fischio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Il motore l’ho chiuso parecchio tempo fa ma per impegni diversi non sono più riuscito a metterci mano per tarare l’anticipo e accenderlo.

Oggi una telefonata mi ha ricordato che avevo un restauro che mi aspetta da troppo tempo ormai, e allora sono sceso in cantina.

L'ultima volta avevo notato che azionando la messa in moto l'elettrodo della candela aveva leggermente scalfito il cielo del pistone. Stasera ho cercato di capirci meglio, o piuttosto sono sceso a raccogliere un po' di dati e foto nella speranza che mi possiate dare una mano.

Inizialmente volevo montare un DR 75 come mi era stato consigliato, poi mi è capitato un cilindro nuovo piaggio 50 per ape, un avanzo di magazzino anni 80, per giunta ad un prezzo ragionevole, e ho preso quello.

Quindi adesso il motore monta cilindro e pistone dell'ape 50 e la testa originale piaggio della vespa:

7c8073831e8d0b77058e64a78099b4c0.jpg

 

Nel dubbio che la candela usata la volta scorsa fosse a passo più lungo del dovuto, stasera ho riprovato con un'altra candela champion a passo corto presa dal bauletto della px. Dalle prove fatte né questa candela né quella usata più di un mese fa (peraltro risultata uguale per dimensioni a quella della px) toccano più il pistone. Resta però il segno della volta scorsa:

b37c69081c6b39b77dd28bf22db6d182.jpg

Anche se candela e pistone non si toccano più, lo spazio per la candela mi sembra appena sufficiente perché questa non vada ad intaccare il pistone. Ho preso qualche misura molto approssimativa cercando di tenere il pistone al PMS: la distanza dal cielo del pistone alla battuta della candela sulla testa sembra misurare 16,7 mm. La misura è stata presa senza basi scientifiche, l'ho presa solo per confrontarla con la lunghezza della candela.

Ho misurato, o meglio ho tentato di capire quanto misurasse lo squish ma avevo solo un pezzo di filo di stagno da 1,5 mm che non si è minimamente schiacciato azionando la leva di avviamento (la testa era serrata con la giusta coppia):

8638d77e987e2daf1ece8a155fe03f87.jpg

 

Forse la volta scorsa la distanza dell'elettrodo era regolata male e questo ha toccato? Sicuramente era un po' troppo aperto. Ma basta così poco perché tocchi? In genere qual è la tolleranza?

 

Secondo voi è tutto nella norma? Vi posto qualche foto, magari vedete qualcosa di strano tipo testa ribassata, pistone che esce troppo dal cilindro,...

a6366507a59ba7c4a90c95b8874f4722.jpg

È normale che la candela una volta avvitata sporga come da foto ?

3d51779b333f4c1a566985189d31cfa8.jpg

3f28752b0ce75d29a56efbdfa4ab267d.jpg

 

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di aver risvegliato un restauro "assopito" ;-)

Ora serve qualcuno che ci capisce :mavieni:

:ciao:

 

Più che assopito direi in letargo ;-)

 

Se non interviene qualcuno, diventa un letargo sul serio...

... siamo rimasti in due su sto thread :cry:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho terminato la pulizia del mozzo anteriore e gli ho dato una prima passata di vernice:

68e86b313217c5aecef117f55adc411f.jpg

Poi sono passato a smontare l'ammortizzatore per pulirlo ed ho scoperto che la molla è rotta:

daa40c9463452661df043546786e2235.jpg

La molla si trova come ricambio?

L'ammortizatore dovrebbe essere il suo originale e mi dispiacerebbe non recuperarlo. Vorrei mantenere, nei limiti delle mie modeste capacità e di quello che è reperibile sul mercato, l'originalità del mezzo.

Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldare la molla è fattibile oppure non durerebbe un giorno?

Io ti consiglierei di cercare in giro qualche molla originale usata anche in qualche fiera, e sicuramente di non saldare questa.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Provo a cercare un po' su internet qualche usato. Al limite ad aprile a Roma, dove abito, c'e la fiera a Capannelle e posso provare là. Come ultima ipotesi ne compro uno nuovo completo e se fattibile gli tolgo la molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di della molla dell'ammortizzatore anteriore ho ripulito il mozzo anteriore, cambiato le ganasce, rinnovato il grasso dei cuscinetti e sostituito il gommino per fermare la guaina del contachilometri.

13ebc5fb232150512e2563057e4b676d.jpg

31284527071d822d5c9b1e1137387424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il faro anteriore era messo benino:

ma l'ho pulito e ho sostituito la guarnizione tra vetro e parabola e la ghiera che accoppia vetro e parabola.

739eb82caab3ce0cdb1bffb45a9d2242.jpg

 

Ciao Shark...la guarnizione tra vetro e corpo del faro con cosa l'hai fatta? si trova a comprare o ti sei inventato qualcosa?

ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dopo un po' di ricerche ho comprato un ammortizzatore anteriore usato ridotto peggio del mio che ho utilizzato come donatore di molla.

Finalmente la forcella è pronta con tutti gli oring vari e tamponi in gomma dell'ammortizzatore nuovi.

56d4144f1866ce671693684666d89389.jpg

84647aca2a38ad0817f3764d850a8ad7.jpg

In garage ho passato guaine e impianto elettrico nuovi .

Devo portare a zincare i bulloni per il fissaggio dei cerchi, il bullone di ancoraggio del motore e dell'ammortizzatore posteriore e poi si rimonta il tutto. Forse entro maggio ce la posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: per fissare il parafango alla forcella il distanziale in gomma (numero 56 di figura) e la rondella piana (numero 45) in che ordine vanno rispetto al parafango e al supporto sulla forcella per il passaggio del bullone di fissaggio?

c5010a03e83aacb6fda1fa6f27de0895.jpg

Sempre in termini di fissaggio del parafango tra testa dei due bulloni numero 44 e la lamiera ci mettete una rondella piana? Quella che vedo nello schema immagino vada sotto insieme alla rondella elastica e il dado. Giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...