Vai al contenuto


aiuto per un motore 102 da creare da 0


mattia77
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, per iniziare sono Mattia e ho 17 anni, da sempre ho la passione per tutto ciò che é "d'epoca" passione trasmessa da mio nonno; percio sono qui a scrivere come da titolo per un 102 da creare da zero preciso: non é la mia prima elaborazione ma adesso la voglio eseguire in maniera impeccabile; quindi chiedo a voi come allestire questo motore. ( lo so che é stato trattato e ritrattato ma faccio fatica a estrapolare le informazioni da mille discorsi diversi) grazie a tutti in anticipo.

ps come configurazione ho intenzione di soffermarmi sulla ripresa e piuttosto che sulla velocità di punta parola ai mentori della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

102 malossi, dr, polini, pinasco, olympia... ce ne sono una miriade. Io sono per il classico polini stracollaudato negli anni.

Carburatore 19/19 (oppure anche 24)

Marmitta polini banana oppure la proma

Rapporti 24/72. Raccordatura carter al cilindro e anticipo albero. Se non ha tantissimi chilometri tieni l'albero originale piaggio che va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie balpa,secondo me con un dr ( quello che vorrei montare dato che é indistruttibile) e la 24/72 la quarta la metto solo in discesa con il vento in carena. Tornando seri io metterei una 18/67 poi non so aspetto consigli e esperienze personali. vale la pena fare i soliti lavoretti ai carter ?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io abito in collina e come ti dicevo preferisco fare una salita in terza che correre in pianura perciò gradirei marce corte.......i lavoretti al carter cercherò di farli da solo anche se sarebbe la prima volta ( prima lo facevo insieme a un mio amico molto in gamba ) però vorrei sapere nel dettaglio la strumentazione da utilizzare e cosa comprare per renderla ancora piu precisa e pulita. se ti dicessi albero anticipato e collettore lamellare pro e contro?

Modificato da mattia77
Link al commento
Condividi su altri siti

Albero anticipato: hai maggiore afflusso di benzina, erogazione piu brusca, guadagni un po di potenza e consumi leggermente di più.

Lamellare: erogazione piu fluida, la vavola non serve piu a niente visto che l'immissione della miscela avviene per conto delle lamelle. Non l'ho mai provata, non so dirti di più... per i rapporti 24/72 con pignone da 22. Anche io abito in zona collinare e salite impegnative le faccio di terza a 60/65 km/h. Con la 18/67 le fai anche in quarta ma appena trovi una spianata a 70/75 km/h sembra che il motore voglia esplodere!

Le lavorazioni dei carter sono: raccordatura coi travasi del cilindro e se se vuoi puoi abbassare di 2mm in basso la valvola

Modificato da balpa
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie dei consigli. ora inizia la caccia ai pezzi e poi provvederò alle cure della mia vespa. secondo voi è meglio un albero anticipato o un lamellare?.........basta una fresa di precisione per lavorare ai carter perchè ricordo che il mio amico ne aveva diverse ! una volta che apro il motore mi conviene cambiare tutti i paraoli e cuscinetti insieme ad una revisione completa del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta aperti i carter è d'obbligo revisionare tutto. Io cambierei tutti i paraolii e o-ring e i cuscinetti di banco. Gli altri cuscinetti almeno che non abbiano troppo gioco di solito non si cambiano. Controlla il gioco del cambio e i dischi frizione e quando richiudi mi raccomando di ricontrollare tutto. Si fa presto a riaprire i carter per una stupidaggine!

Per fresare i carter è sufficiente un trapanino ad alto numero di giri (tipo dremel per capirci) e delle frese per metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.. ho cambiato da poco la frizione ( 2 giorni fa) ma perde le marce quindi la campana se ne è andata e non ritornerà perciò dato che devo aprire ho deciso di portare il blocco a 102, ora rimane solo l'acquisto dei pezzi avete qualche idee su dove comprarli mi occorrono:

dr 102

campana da 24/72

pignone 22

carburatore 19 rigorosamente usato

kit paraoli

kit cuscinetti

e poi non so se anticipare l'albero o mettere un lamellare ? e rimane il dubbio marmitta vorrei tenere il padellino per una questione di originalità/estetica l'ho un po' aperto e ci ho fatto qualche modifica voi che ne pensate?

Grazie a tutti

Modificato da mattia77
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se la tua valvola d'aspirazione è in buone condizioni lascia perdere il lamellare che per i motori da "turismo" non hanno senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te ma ci sono più di quaranta euro di differenza... praticamente la campana nuova. se mi dici dove trovarlo a poco sono più che felice di acquistarlo... Da quello che ho capito prendo il 102 lo raccordo per bene ai carter,frizione maggiorata molla rinforzata (non so che marca) revisione motore,carburatore 19/19 e dovrei stare apposto. altri piccoli accorgimenti da fare dato che devo aprire il motore ? marmitta che vada bene con questa configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un pomeriggio a riflettere ho trovato la configurazione ideale:

102 pinasco in alluminio rivisto,raccordato.

albero mazzucchelli amt 028

carburatore 25 con relativo lamellare e collettore

campana 24 con pignone 22

crocera drt

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un pomeriggio a riflettere ho trovato la configurazione ideale:

102 pinasco in alluminio rivisto,raccordato.

albero mazzucchelli amt 028

carburatore 25 con relativo lamellare e collettore

campana 24 con pignone 22

crocera drt

che ne pensate?

 

che accensione hai? occhio che il mazzuca che hai scelto è un cono 20

pignone 22 inutile - se ti serve lo monti dopo

carburatore 25 - perchè non 24?

lamellare inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... perche lammelare inutile? che albero mi consigli? ...

 

Ma la tua valvola è rovinata o in buone condizioni ? E poi che c'entra l'albero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il pignone da 22 conviene con un carburatore da 19 max, senno lascia il pignone da 24 con una carburatore da 24 o 25; il lamellare puoi trascurarlo se la tua valvola d'aspirazione lavora senza problemi o per lo meno non presenta solchi.

p.s.: riguardo il 102 pinasco in alluminio ho avuto pareri molto diversi; nel mio caso l'ho montato sul mio ape cross prima della patente ed è stato un fiasco totale (da nuovo tirava meno del mio ex 112 polini con 14000 km)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il pignone da 22 conviene con un carburatore da 19 max, senno lascia il pignone da 24 con una carburatore da 24 o 25; il lamellare puoi trascurarlo se la tua valvola d'aspirazione lavora senza problemi o per lo meno non presenta solchi.

p.s.: riguardo il 102 pinasco in alluminio ho avuto pareri molto diversi; nel mio caso l'ho montato sul mio ape cross prima della patente ed è stato un fiasco totale (da nuovo tirava meno del mio ex 112 polini con 14000 km)

 

per forza - lavora con fasi inferiori di 8-10°....e il 112 polini ha travaseria votata a coppia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia valvola è apposto.....non monto il lamellare ma allora conviene anticipare l'albero? (ne compro uno o anticipo l'originale)..... quindi aggiudicato 102 pinasco in alluminio?

ieri cercando su eby ho trovato questo gt rmshttp://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-VESPA-APE-50-SPECIAL-PK-RMS-55-102-cc-/151408770158?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2340aa7c6e&_uh. MI vado a informare e ha lo stesso stampo del dr è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia valvola è apposto.....non monto il lamellare ma allora conviene anticipare l'albero? (ne compro uno o anticipo l'originale)..... quindi aggiudicato 102 pinasco in alluminio?

ieri cercando su eby ho trovato questo gt rmshttp://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-VESPA-APE-50-SPECIAL-PK-RMS-55-102-cc-/151408770158?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2340aa7c6e&_uh. MI vado a informare e ha lo stesso stampo del dr è possibile?

 

certo che è possibile.

Vuoi un consiglio? Lascia stare RMS .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...