Vai al contenuto


impianto elettrico ballerino...pe 200


scudo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,buonarsera/notte...stasera le luci della mia fedele vespa mi hanno abbandonato....di colpo ballano,lampeggiano,si spengono...come se qualche cavo facesse contatto....ho fatto qualche prova....filo blu che parte dal volano sostituito con uno volante,collegato al clacson,fatto lo stesso col ritorno che dal clacson va al regolatore....premetto che quando le luci "ballano"il clacson funziona normalmente senza seguire il "tempo"delle luci....ho provato a scollegare le lampadine una alla volta ma niente......scollegando la massa del regolatore,massa volano fa lo stesso ballo...se scollego e collego il cavo che dal clacson va al regolatore scintilla da far giorno...potrebbe essere in corto?non so piu cosa fare....mi manca da sostituire il regolatore.....che dite? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per me hai azzeccato il problema .... regolatore andato.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao echo,bensentito....tempestivo come sempre...ho pensato al regolatore ma...ho fatto un altra prova,premetto che di corrente capisco pochino,detto questo ho provato a eliminare il regolatore,cioe',ho collegato insieme i due cavi,scusa la coppia di cavi e quello singolo e ballano lo stesso.....domani lo compro lo stesso un regolatore,non vado in rovina,e' ancora quello e' ancora originale...33 anni di servizio....tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, mi sono ricontrollato lo schema per sicurezza ma ricordavo bene ...

Il filo blu esce dallo statore, passa dalla scatola BT (controlla i faston che non si siano allentati) e va al pulsante clacson.

Dall'altro capo dello stesso pulsante parte il filo giallo che arriva al regolatore.

Dal regolatore escono i fili che hanno la corrente regolata e fanno tutti i servizi:

 

 

  • il grigio (che arriva al morsetto di dx nel manubrio) che fa tutte le spie e le luci
  • Il verde che va all'intermittenza frecce e allo stop (ma che parte dallo stesso morsetto del grigio)

 

Quindi potresti scolegare il blu dalla scatola BT e fare un ponte diretto al morsetto del filo giallo del regolatore ed escluderesti la parte di circuito relativa al clacson.

Se le lempadine si stabilizzano il guasto è relativo a quel circuito quindi (se ce l'hai) morsettiera sotto la mascherina (nasello), pulsante clacson (però il clacson anche poco suonerebbe) o qualche filo spellato.

In caso non risultasse nulla di fatto, scollegherei il filo grigio e verde dal regolatore e al loro posto collegherei una lampadina, tipo quella dell'anabbagliante, che faccia da carico per escludere totalmente il circuito a valle del regolatore.

Se la lampadina di test resta "ballerina" allora il guasto è da ricercare in un punto tra lo statore e l'uscita del regolatore altrimenti prosegui by-passando il filo grigio che dal regolatore va al manubrio, ecc ecc

 

Una cosa che mi sento di suggerirti è di stare attento ai faston che col tempo perdono la loro "presa" e tendono a sfiammare, soprattutto quelli nella scatoletta della bassa tensione.

 

Buona ricerca del guasto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quondi non puo essere ip regolatore?non ho ben capito la prova della lampadina spia sul regolatore...collego fastom giallo alla lampadina e l'altro capo della lampadina a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quondi non puo essere ip regolatore?non ho ben capito la prova della lampadina spia sul regolatore...collego fastom giallo alla lampadina e l'altro capo della lampadina a massa?

 

Si può essere il regolatore, ma nel caso puoi verificare come ti ho detto.

Si lampadina tra giallo e massa

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho provate quasi tutte...il regolatore non lo e',ho fatto un ponte diretto del grigio che va dal regolatore al manubrio ma niente..ho rifatto pontedel giallo,dal regolatore al clacson niente.......la cosa strana e' che il clacson funziona,non balla.....secondo te potrebbe essere una bobina sullo statore?non so piu' cosa fare...stasera provero a cambiare statore...sto andando alla cieca....se l'impianto e' ok e il clacson funziona....cosa diavolo puo essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...