Vai al contenuto


Carburazione e candela, vediamoci chiaro


Dany16vTurbo
 Share

Recommended Posts

Settimana scorsa ho sostituito il condensatore effe con uno in prolipropilene, quasi tutti i problemi sono andati via, parte alla prima spedivellata, a caldo non perde un colpo ecc.

 

Se ricordate avevo dei problemi di carburazione misti al condensatore che faceva come gli pare, era colpa del carburatore che era difettoso, la candela però era perfetta.

Ora a freddo la candela si bagna e fuma un pò, prima della sostituzione del carburatore era molto meno accentuato il fenomeno, appena si scalda un pò sembra aggiustarsi. A caldo, sgasando in folle, ai bassi regimi c'è un piccolo ingolfamento. A manetta ad alti regimi se tiro l'aria peggiora.

 

Domenica ho fatto 160km circa, gli ultimi 8 tutti in salita e a manetta, il motore non era troppo caldo anche se la marmitta mi sembrava più rovente del solito, di certo i 30°C non aiutavano. Smonto la candela e noto che è molto più chiara di quando era stata carburata (un mese fa e con 10°C in meno..)

 

Configurazione:

130 polini lavorato

Albero mazzucchelli 125/65 e valvola allungata

PHBL 24 senza filtro + collettore polini, min 60 max 100, polverizzatore e spillo stock

Candela NGK B8HS

Proma

 

L'anticipo non lo conosco di preciso, 3mm dalla tacca di riferimento, ma non è stato toccato da quando il motore è stato chiuso. Ho provato anche una candela diversa, una Denso W22 per vedere se a freddo si bagnava ugualmente e non è cambiato nulla, rimesso subito la NGK

 

Provo ad aumentare il getto massimo e diminuire il getto minimo?

IMG_20140722_190953.jpg

Modificato da Dany16vTurbo
Link al commento
Condividi su altri siti

la candela l'hai fotografata dopo la solita tirata?

se é cosi, a me sembra giusta come colore

al minimo che getto hai?

secondo me devi regolare la vite dell'aria per smagrire un pelino, se si bagna troppo.

 

hai mai bruciato delle candele?

sale di giri bene anche a gas a 1/8 di giro?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il motore ha poco meno di 1000km, sempre la stessa candela. Il motore l'ho spento dopo la solita tirata.

 

La prova con 1/8 di gas la devo fare, comunque min 60 (come lo starter) e max 100. La vite regola le piccole aperture di gas giusto? A me sembra un pochino chiara la candela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il motore ha poco meno di 1000km, sempre la stessa candela. Il motore l'ho spento dopo la solita tirata.

 

La prova con 1/8 di gas la devo fare, comunque min 60 (come lo starter) e max 100. La vite regola le piccole aperture di gas giusto? A me sembra un pochino chiara la candela

 

60 di minimo mi sembra grandicello, certo se il tuo polini é molto tirato....

la candela a me sembra giusta color nocciola, se per ridurre i rischi preferisci aumentare un pelino il getto del max, male non gli farà

 

io con il polini non lavorato ho il 52 di minimo e 105 di max (con il 100 avevo dei vuoti da paura al max) in compenso lo ho appena montato e penso che il max dovro farlo scendere ancora un pelino.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i getti non mi pronuncio,ho un carburatore diverso dal vostro ma come colore di candela concordo con Gian.Io viaggio con candela molto piu chiara della tua e non ho problemi,prima di ingrassare ancora sistema bene il circuito del minimo e la posizione dello spillo con qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, mi avete tranquillizzato, purtroppo in zona lo ho girati tutti ma nessuno sembra avere i getti del minimo..

Ho preso il 102 e 105 di max, a breve modifico la proma e potrebbero servire

Modificato da Dany16vTurbo
Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo:

chiudi

parti da 1.5 giri da tutto chiuso.

non chiuderla mai del tutto

ciao

A 1.5 giri da tutto chiuso mi sembra sempre grassa, non posso chiuderla un pò di più giusto? Prima però rimetto il 100 di max e vedo come va, anche se al minimo tende a spegnersi dopo un pò a freddo, di certo la candela bagnata non aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno sempre a ripetere che un 60 di min su un phbl24 e un 130cc è troppo.

Io, in configurazioni come le tue montavo:

 

- Minimo 50/52

- Vite aria svitata 2/2.5 giri

- Spillo originale seconda/terza tacca dall'alto

- Polverizzatore originale

- Massimo 100/102/105

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh piacerebbe anche a me provare dei getti del minimo più piccoli, ma in zona ne ho girati 4-5 e nessuno li ha (se conosci qualcuno mi faresti un grosso favore), per questo cerco di trovare almeno per ora una configurazione accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine li prenderò su internet, a jesi ho fatto visita a 3 posti ma nulla.

 

Comunque agli alti è peggiorata, mura prima, ho fatto anche la prova e nello stesso tratto di strada in salita prima arrivavo a 87km/h in terza oggi 82, quindi qualcosa non va.

La candela dopo la solita tirata è migliorata, ma visto che ho toccato solo vite miscela e getto max (da 100 a 102) la colpa è di quest'ultimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...