Administrators horusbird Inviato 3 marzo 2008 - 11:47 ADMIN Administrators Share Inviato 3 marzo 2008 - 11:47 A un amico hanno chiesto di vendere un mezzo (una moto ma vale credo anche per Vespe e/o automobili) da portare all'estero (non europa) e l'acquirente gli ha chiesto di rottamarlo perche' non servendogli il passaggio non vuole buttare soldi. Le domande sono le seguenti: E' legale rottamare un mezzo e venderlo per esportazione in paese extracomunitario? Il venditore cosa fa? Rottama e poi fa una scrittura privata di vendita? Questa deve essere autenticata? Altro? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 marzo 2008 - 11:50 Share Inviato 3 marzo 2008 - 11:50 Non me ne intendo, ma riporto una mia esperienza: A Novegro un mio amico stava trattando per una moto, che risultava "radiata per esportazione". Aveva il libretto annullato con un timbro ed il CDP. Di più non so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 3 marzo 2008 - 11:54 Share Inviato 3 marzo 2008 - 11:54 Io avevo richiesto informazioni per un'auto. Si può fare la pratica di DEMOLIZIONE (quindi non può essere più reimmatricolata in italia) per esportazione e poi si firma un documento (presente in agenzia pratiche auto) tipo scrittura privata con il passaggio di proprietà del mezzo. Il risparmio è notevole (per un passaggio ci volevano 550 euro, la rott per esp 350) Per di più con una modica cifra si può richiedere (sempre per auto non so se per moto anche) una targa di cartone alla motorizzazione, valida 10 giorni per portare effettivamente il mezzo all'estero. Di più nin so!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 marzo 2008 - 12:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 marzo 2008 - 12:31 Io avevo richiesto informazioni per un'auto. Si può fare la pratica di DEMOLIZIONE (quindi non può essere più reimmatricolata in italia) per esportazione e poi si firma un documento (presente in agenzia pratiche auto) tipo scrittura privata con il passaggio di proprietà del mezzo. Il risparmio è notevole (per un passaggio ci volevano 550 euro, la rott per esp 350) Per di più con una modica cifra si può richiedere (sempre per auto non so se per moto anche) una targa di cartone alla motorizzazione, valida 10 giorni per portare effettivamente il mezzo all'estero. Di più nin so!!!!!! Affermazione non veritiera (quella in grassetto, intendo), anzi, attualmente è l'unico tipo di radiazione volontaria che ti consente di reimmatricolare il veicolo (o perché la vendita non è andata a buon fine, oppure perché il veicolo è stato riportato in Italia). Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=529 Ciao, Giuno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 3 marzo 2008 - 12:52 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 3 marzo 2008 - 12:52 Quindi, ricapitolando, qual'e' la procedura corretta e dove devono andare il tipo col compratore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 3 marzo 2008 - 14:21 Share Inviato 3 marzo 2008 - 14:21 Non mi ero posto il broblema della reimmatricolazione eventuale....Gino docet!!!!! Io ho proposto al compratore così: Si va in agenzia - sportello telematico dell'automobilista; Il venditore incassa il prezzo; Il venditore chiede la demolizione per esportazione; Si fa il passaggio con scrittura privata in cui si riepilogano gli estremi del mezzo (telaio ecc); Almeno questo mi ha detto l'agenzia pratiche auto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 marzo 2008 - 17:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 marzo 2008 - 17:59 Mi sembra una proposta ragionevole. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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